credo che sia molto più facile trovare una tigre,lascia impronte e graffi sulle piante per marcare il territorio poi basta aspettare e la tigre trova te

.
lo so che in letargo non si trovano per questo dicevo di censire quelle in cattività in inverno,così se qualche furbo vuole andare a catturarle per regolarizzarle non riesce a farlo
Sul fatto che sia facile trovarle tutte in natura ho i miei dubbi per due motivi:
1)in zone con la macchia mediterranea come in sardegna sicilia e estemo sud può essere un po più facile,ma in altre zone come abruzzo,molise toscana lazio le tartarughe vivono nei fossi spesso impenetrabili(risulta difficile scovarci un cinghiale con i cani...)
2)per il secondo motivo ti raccondo una storia,circa 5 anni fa mio zio che è sardo ed è un costruttore edile ha acquistato una vecchia villa disabitata da circa 20 anni, con un grosso giardino recintato.un giorno mi dice che la villa è strapiena di tartarughe, evidentemente i vecchi proprietari le raccoglievano da tempo.aveva informato chi di competenza della presenza di queste tartarughe e che in inverno sarebbero iniziati i lavori di abbattimento totale e nuova ricostruzione,era facile da immagginare la fine che avrebbero fatto le tartarughe.
Le autorità se ne sono fregate del fatto.Anche quell'anno ho passato le vacanze in sardegna e con la collaborazione dei miei cugini quasi ogni giorno passavamo diverse ore in quella villa a catturare le tartarughe(tutte marginate e il 70% erano grossi maschi).Tutte quelle prese sono state portate in barca in un isoletta XXXX che tra l'altro è parco con divieto di attracco.dopo una settimana le tartarughe sembravano terminate, ma...col cavolo!!ogni tanto ne riuscivano qualcuna,e prima dell inizio dei lavori ne sono state trovate altre e 20.
ho trovato anche moltissimi piccoli uccisi dai corvi ma nessuna tartaruga sotto i 15 cm, e sono sicuro che qualcuna c'èra.
Posso capire che il giardino aveva una zona di rovi e molti buchi scavati dalle tartarughe e non era piccolo,ma sicuramente l'ambiente era molto meno impervio di una normale zona frequentata dalle tarte
Naturalmente si fa per scambiare opinioni e non ti voglio convincere delle mie idee