Pagina 1 di 1
Comportamento anomalo
Inviato: mer dic 19, 2007 4:31 pm
da Nark
Ciao, la mia femmina adulta di horsfieldii che ho da circa una settimana fa una cosa molto strana che ha già fatto 2 volte. Si mette al di sopra della ciotola dell'acqua e beve tanto, ci resta anche molto (tipo 15-20 minuti), poi fa la pipì, che è liquida e trasparente, come se urinasse direttamente quello che beve. Inoltre ha defecato anche se a me sembrava un po' molle. E' normale? anche perchè ho letto che le horsfieldii solo di rado si vedono bere... Lei comunque è vispa, mangia. per caso a qualcuno è capitata una cosa simile?
Inviato: mer dic 19, 2007 4:35 pm
da Tortugo
Bevono e come...tutte le tartarughe bevono..alcune più di altre (come l'horsfieldii appunto!) sanno resistere maggiormente all'ambiente arido, ma comunque hanno bisogno di bere..la cosa che hai vito sembra normale da come descritta....se stanno tanto in acqua è solo perchè ne hanno maggiormente bisogno.
Se le feci non sono ben conformate è un altro problema. Innanzitutto dovresti darle più fibre, erba, fieno..niente frutta e se puoi evita anche la lattuga romana...o meglio non darla spesso!

Inviato: mer dic 19, 2007 5:51 pm
da Nark
Quindi è normale anche che faccia direttamente la pipì mentre beve? anche se a me più che pipì sembrava acqua.
Inviato: mer dic 19, 2007 5:56 pm
da Nark
Comunque adesso gli sto dando un tipo di insalata che si chiama trocadero (comprata al supermercato, ma non è pulita e tagliata), visto che anche se vivo in campagna di erbe in questo periodo ce ne sono ben poche...
Inviato: mer dic 19, 2007 8:10 pm
da Tortugo
Beh, in questo periodo un pò di erbe si trovano ancora...e comunque quando gli dai la lattuga cerca di dargliela asciutta, non appena lavata!

Inviato: mer dic 19, 2007 8:52 pm
da Carapace
Le tarta hanno la capacità di trattenere acqua e di consentire un ricambio non appena hanno la possibilità di fornirsi di acqua "nuova e pulita", è normale tranquillo. Le feci vedrai (ma accertati se vale come per altre specie) che nn sono solo quelle, quella è solo urina-acqua.
E' chiaro che le fibre come dice tortugo sono l ideale in caso di feci liquide...
Un mio amico sapete cosa da alle tarta in questi casi?Mangime di coniglio (vegetali vari pressati)...per uno due gg!NON VI ASSICURO l'utilità di tale pratica. Io non la provo ma a lui diceche gli va bene...Ciao
Inviato: mer dic 19, 2007 10:24 pm
da Nark
grazie per i consigli... il problema è che il terreno qui da me (sono in provincia di Varese) è proprio tutto gelato, non cresce più niente, di erbe ben poco. provero andare in qualche prato. Ma anche erba normale posso dare oppue è meglio farla essicare?
Inviato: mer dic 19, 2007 11:15 pm
da Carapace
Non valuterei tanto se normale o se essiccata alla fine conta il tipo di fibra e la relativa quantita. Ripeto questo esperimento del cibo pellettato per conogli (ma anche bovini ricco di leguminose e graminacee diverse) non lo consiglio, ci vorrebbe una cavia e non è il caso. Tuttavia usa vegetali con altissimo contenuto di fibra per adesso, ma non dimenticare di integrare con altri minerali. Per il resto non saprei. Amici cosa consigliate?
Inviato: gio dic 20, 2007 3:10 pm
da Peppe917
anche paglia e fieno...+ fieno vanno bene
(alla fine il fieno è erba secca)