Pagina 1 di 1

Carbonaria apatica

Inviato: gio ago 30, 2012 3:50 pm
da lucadlb
ciao , la mia carbonaria da un po a questa parte non mangia , non si muove quasi mai e sta spesso con gli occhi chiusi , meno di un mese fa le ho portare a fare un visita dal vet , esame delle feci negativo , sono state sverminate , e non avevano problemi . l umidita e oscilla sempre tra il 70% e il 90 % le temperature 28 circa di giorno e mai sotto i 22 di notte ...
sono molto preoccupato ... : Sad : vorrei sapere se posso fare qualcosa .
aspetto con ansia le risposte grazie in anticipo

Re: Carbonaria apatica

Inviato: gio ago 30, 2012 5:13 pm
da nico62
lucadlb ha scritto:ciao , la mia carbonaria da un po a questa parte non mangia , non si muove quasi mai e sta spesso con gli occhi chiusi , meno di un mese fa le ho portare a fare un visita dal vet , esame delle feci negativo , sono state sverminate , e non avevano problemi . l umidita e oscilla sempre tra il 70% e il 90 % le temperature 28 circa di giorno e mai sotto i 22 di notte ...
sono molto preoccupato ... : Sad : vorrei sapere se posso fare qualcosa .
aspetto con ansia le risposte grazie in anticipo


Il nome dei farmaci non sono ammessi sul forum quindi ho corretto leggermente il tuo post.
Se dici che l'esame delle feci è risultato negativo, perchè è stata sverminata??
Nelle belle gionate potevi anche tenerla all'aperto.
Parlane di nuovo con il tuo Veterinario e sottoponila ad una nuova visita, così è
difficile aiutarti....
intanto puoi ripassarti questa guida e vedere se hai fatto degli errori d'allevamento:
http://www.tartaclubitalia.it/geochelone-carbonaria

Re: Carbonaria apatica

Inviato: lun set 10, 2012 11:31 pm
da Tiberius
Un comportamento simile lo ha avuto anche la mia, alla fine ho capito che era costipata, dopo numerosi bagni in acqua tiepida ho avuto la conferma, aveva ingerito parecchia fibra di cocco.
Hai provato a farle dei bagni tiepidi?

Re: Carbonaria apatica

Inviato: mer set 26, 2012 10:58 am
da Tortugo
Parlo per linee generali, senza entrare in casi particolari che sono di più raro riscontro. Quando una C. carbonaria inizia a diventare apatica bisogna indagare in due vie: temperatura e soprattutto umidità del terrario e situazione intestinale (parassiti generalmente). Per i piccoli l'umidità è fondamentale, deve essere sempre costantemente piuttosto alta, perchè se l'umidità scende sotto l'80-75% per periodi prolungati il rischio che l'animale si ammali diventa notevole.
Per quanto riguarda invece la situazione parassitaria secondo me conviene che con 10-15 € provi a rifare l'esame delle feci. Spesso alcuni veterinari lo fanno in fretta e magari non si accorgono della presenza dei parassiti.
Comunque metti gli esemplari a bagno con una certa frequenza in acqua tiepida, perché un'altra causa comune di apatia potrebbe essere proprio la costipazione, per ingestione accidentale (o voluta, nel caso di questa specie) di parti del substrato. Le C. carbonaria mangiano spesso pezzi di corteccia o parti di substrato quando hanno carenze di minerali nella dieta.
Che substrato usi?