Pagina 1 di 1

Brutte notizie

Inviato: mar giu 28, 2011 8:28 pm
da Agostino
Una notizia un pò triste:
Nel centro di Ampijoroa, Madagascar, dove principalmente da molti anni si riproducono le Astrochelys yniphora, si riproducono anche le Eritmochelys madagascariensis (acquatiche) e le rare Pixys planicauda; purtroppo ci hanno detto che a breve tutti gli esemplari di questa ultima specie verranno rilasciati in natura e terminerà la riproduzione, sopratutto per mancanza di fondi .
Purtroppo per garantire dei risultati non serve solo riprodurre gli esemplari ma anche un progetto serio che comprenda le reintroduzioni controllate, il loro monitoraggio e sorveglianza, ma tutto questo necessita di tanti fondi e quindi in condizioni di crisi si è optato per seguire al meglio solo le Astrochelys yniphora. Con risorse limitate non è possibile fare i miracoli; già il Durrell si sta impegnando veramente tanto, pensate che oltre il centro di Ampijoroa mentiene una quarantina di persone solo per il controllo nel parco di Soalala, stipendiandole e pagando tutte le spese per le barche, carburante e tante altre attrezzature. E questo è solo uno dei 9 progetti che mantiene in Madagascar.
L'unica speranza per le P. planicauda è che essendo poco richieste sul mercato e molto difficili da trovare in natura, è che si "salvino da sole" ! : Sad :

Re: Brutte notizie

Inviato: mar giu 28, 2011 9:10 pm
da EDG
Tutto gira intorno all'economia, se questa non funziona purtroppo non funziona niente.

Re: Brutte notizie

Inviato: mar giu 28, 2011 9:59 pm
da Agostino
In Madagascar il problema è ancora più complicato; qui c'è una corruzione paurosa e in molti traffici illegali sia di animali che di prodotti, le associazioni internazionali spesso denunciano coinvolgimenti delle autorità locali o nazionali.

Re: Brutte notizie

Inviato: mer giu 29, 2011 8:26 pm
da Michele
Io continuo a sostenere che i progetti di salvaguardia vanno fatti si nei paesi di origine ma anche all'estero.

Re: Brutte notizie

Inviato: mer giu 29, 2011 8:36 pm
da Agostino
Michele, qualcosa si sta muovendo nel senso che intendi tu .....
quest'anno per la prima volta, da parte dei dirigenti Durrell ho sentito parlare dell'importanza di creare dei punti di riproduzione in altri paesi. Vedremo gli sviluppi.

Re: Brutte notizie

Inviato: mer giu 29, 2011 8:39 pm
da Michele
Sia lodato Gesù Cristo!
Speriamo bene

Re: Brutte notizie

Inviato: gio lug 07, 2011 1:27 pm
da Tortugo
Per quanto riguarda i progetti sono assolutamente d'accordo con quanto detto da Michele..e per allevamento in Paesi diversi da quelli d'origine dell'animale non bisogna intendere solo zoo, ma anche privati...ecco perchè bisognerebbe incentivare gli studbook, ecco perchè bisogna affidare gli esemplari a persone competenti (e non sempre gli stessi che magari di questi esemplari iniziano a farne commercio, dato che in Europa spesso finisce per diventare commercio questo tipo di gestione degli esemplari sequestrati!) ecco perchè.....e ci sono tanti altri perchè!!!
ecco perchè, aggiungo quest'ultimo perchè, sarebbe giusto aiutare e supportare i privati, piuttosto che sottoporli a stress con misure da osservare al millimetro, costi per i documenti e via dicendo.

Re: Brutte notizie

Inviato: ven lug 08, 2011 9:06 pm
da Giacomo-PG
Di planicauda in natura se ne stimano meno di 15000 esemplari,vale a dire praticamente estinte.

In Europa già,per fortuna,abbiamo un ottimo studbook supervisionato dagli Svizzeri e l'Università di Basel. Purtroppo le assegnazioni a privati sono nulle e ci sono anche alcune cose un po' losche dietro,ma tant'è.

Per fortuna che anche per questa specie ci sta pensando il buon Sloveno.. : Chessygrin :

Re: Brutte notizie

Inviato: sab lug 09, 2011 12:08 pm
da gabonica
Per fortuna che anche per questa specie ci sta pensando il buon Sloveno..
Giacomo-PG

E gia' gli sloveni pensano a tutto, come hanno fatto per le kleinmanni,per le tornieri,per le marginate, le greche le hermanny e d in genere per tutte le tartarughe che capitano a tiro di cui riescono a fare grandi magie... : WallBash :