Pagina 1 di 2

poche deiezioni

Inviato: mar dic 14, 2010 4:17 pm
da TARTINO
secondo le vostre esperienze il fatto di trovare pochi escrementi nel terrario può essere sintomo di qualche malessere delle tarta? nel mio caso ho notato che la mia coppia di kinixys (ma può essere solo una mia impressione) lasci poche deiezioni. in particolare è da almeno 4 giorni che non ne trovo. pur sapendo che le tarta si cibano anche di escrementi in questo caso lo escluderei. visto che comunque continuano ad alimentarsi in quantità normali mi chiedevo se è possibile che abbiano parassiti intestinali. altra ipotesi potrebbe essere una costipazione ma oltre al fatto che credo non mangerebbero + anche in questo caso lo escluderei. gradirei le vostre opinioni ed esperienze. grazie.

Re: poche deiezioni

Inviato: mar dic 14, 2010 7:42 pm
da Alessandro
Hai cambiato tipo di alimenti negli ultimi giorni?
Non escluderei che possano essersene cibati e i parasiti potrebbero esserci ma non credo che possano influire in questo senso sugli animali.

Re: poche deiezioni

Inviato: mer dic 15, 2010 9:14 pm
da TARTINO
no la solita alimentazione

Re: poche deiezioni

Inviato: mer dic 15, 2010 9:38 pm
da Alessandro
Possono essere cambiati i parametri ambientali tipo umidità o temperature?

Re: poche deiezioni

Inviato: gio dic 16, 2010 6:04 pm
da ruy milla
TARTINO ha scritto:secondo le vostre esperienze il fatto di trovare pochi escrementi nel terrario può essere sintomo di qualche malessere delle tarta? nel mio caso ho notato che la mia coppia di kinixys (ma può essere solo una mia impressione) lasci poche deiezioni. in particolare è da almeno 4 giorni che non ne trovo. pur sapendo che le tarta si cibano anche di escrementi in questo caso lo escluderei. visto che comunque continuano ad alimentarsi in quantità normali mi chiedevo se è possibile che abbiano parassiti intestinali. altra ipotesi potrebbe essere una costipazione ma oltre al fatto che credo non mangerebbero + anche in questo caso lo escluderei. gradirei le vostre opinioni ed esperienze. grazie.



Anche le mie kinixys soffrono di stitichezza !

Se riesci dai loro fichi d'india, kiwi, ananas e verdure, sospendendo banane e mele.
Comunque il transito intestinale nelle tartarughe è di circa 15 giorni.
Tra 1 settimana fai fare loro un bagno tiepido in modo che il piastrone sia sottoa acqua, per 20-25 minuti: vedrai che ti defecano !!!!!!!!!!!!!

Re: poche deiezioni

Inviato: gio dic 16, 2010 10:50 pm
da TARTINO
in realtà le mie preoccupazioni dipendono anche da una sempre più assidua staticità e apatia. tendono ad interrarsi. umidità intorno al 70/75%. temperatura zona fresca 19° zona calda 28/29°.

Re: poche deiezioni

Inviato: ven dic 17, 2010 8:11 am
da ruy milla
Fa più freddo; anche le mie tendono ad interrarsi ed ad essere poco attive !

Prova a dare loro da mangiare una bella lumaca od un verme di terra o camola del miele: vedrai che si risvegliano immediatamente !!!!!!

Questo, a mio avviso, dovrebbe rassicurarti !!

Re: poche deiezioni

Inviato: ven dic 17, 2010 3:55 pm
da TARTINO
si l'ho fatto e hanno gradito, in realtà mangiano anche il radicchio la lattuga e qualche pomodorino ogni tanto. un pò mi rassicura ma soprattutto una delle due (il maschio) non l'ho mai visto negli ultimi 20 giorni attivo che cammina e mangia, se lo stimolo io e lo sposto vicino il cibo allora inizia a mangiare. poi non so se in mia assenza scorrazza per il terrario. resta il fatto che il suo comportamento è notevolmente cambiato da un mese a questa parte, prima era molto attivo e cercava sempre la femmina per accoppiarsi ora non la degna di uno sguardo. comunque grazie ruymilla per le tue dritte!

Re: poche deiezioni

Inviato: ven dic 17, 2010 4:02 pm
da ruy milla
Anche per me è lo stesso: oggi ho dato alle 3 tarte una banana e l'hanno divorata ! Poi sono rientrate in casetta e si sono interrate.

E' una specie di ibernazione che si chiama, mi sembra, BRUMAZIONE.

Re: poche deiezioni

Inviato: ven dic 17, 2010 4:22 pm
da TARTINO
ma come mai succede pur mantenendo + o - le stesse temperature?

Re: poche deiezioni

Inviato: ven dic 17, 2010 4:33 pm
da ruy milla
Risentono anche della temperatura esterna !

Re: poche deiezioni

Inviato: ven dic 17, 2010 4:38 pm
da TARTINO
spero proprio che questo cambiamento di comportamento sia per il motivo che mi dici ruymilla. in effetti le temperature fuori casa sono intorno ai 5/7°, dove le tengo io (garage) intorno a 13/14°, ma ovviamente dentro il terrario ci sono 19/20° nella zona + fredda.

Re: poche deiezioni

Inviato: ven dic 17, 2010 6:18 pm
da ruy milla
Pensa che tu stai a Trapani, io a Milano

Re: poche deiezioni

Inviato: sab dic 18, 2010 3:35 pm
da TARTINO
durante questa specie di letargo di cui parlavi continuano ad alimentarsi??

Re: poche deiezioni

Inviato: lun dic 20, 2010 11:40 am
da ruy milla
se le stimoli sì