Pagina 1 di 1
CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 2:30 pm
da lilith76
Salve a tutti!!!sono una neo proprietaria di una dolcissima carbonaria di un anno e 3 mesi.....ma essendo ignorante in materia necessito di tantissime risposte.....una ad esempio...quando dorme una tarta??? la mia da quando è a casa si addormenta verso le 10,30 e la mattina verso le nove è ancora dormiente...sn 3 giorni però che rientro a ora di pranzo e sta ancora sonnecchiante....è normale????????
Chi ha una tarta come la mia mi può aiutare??? grazie!!!!!!!!

Re: CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 2:46 pm
da Filly
Inizia con questa scheda:
http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=2Come la tieni?
Devi predisporre il terrario con i giusti parametri di temperatura e umidità, substrato adeguato ecc.
Altrimenti è normale che dorma tutto il tempo e se non vengono rispettati le esigenze ambientali cui facevo riferimento rischia gravi conseguenze.
Re: CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 3:00 pm
da TARTINO
ciao e benvenuta! io non ho esperienza di carbonaria poichè allevo altre specie ma la prima cosa che mi sento di consigliarti è di tenere il terrario con una umidità elevata MAI meno del 70% con una temperatura dai 30 ai 40°. già solo con questo potrebbe diventare più attiva pur considerando che quasi tutte le esotiche sono molto statiche
Re: CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 3:11 pm
da lilith76
oggi vado a comprare un igrometro e se lo trovo un nebulizzatore automatico...nn sò quanta sia l'umidità e quindi sento solo calore nel terrario....
Re: CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 4:03 pm
da tartapiero
A 40° la carbonaria è buona per il brodo...
Nei tempi andati ne ho gestice circa una settantina in totale, le ho sempre stabulate in terrario con corteccia, zona basking a 32° e tutto spento di notte, temperatura sui 18°. Da maggio a settembre fuori di giorno da giugno a inizi settembre fuori anche la notte.
La lampada uvb è consigliata per gli adulti ma se ne può anche fare a meno data l'alimentazione altamente proteica (richissima di frutta moooolto matura, quasi marcia e lombrichi, lumache e insetti, poca insalata) che pratica è OBBLIGATORIA per i baby.
Ho sempre messo loro a disposizione una bacinella si acqua per immergersi, una nebulizzazione pesante la mattina e basta.
Non ho mai riscontrato casi di crescita anomala, malattie da raffreddamento o altro.
Gli animali hannos empre dimostrato un'intensa attività diurna.
Un piccolo trucco, essendo animali che vivono nella foresta intricata, sarebbe opportuno usare lampade riscaldanti in ceramica o ad infrarossi e schermare con delle foglie finte il neon, ho riscontrato un deciso aumento di attività e appetito con queste modalità piuttosto che tenendo fari luminosi dentro le teche.
Un ultimo suggerimento per Tartino, se non si ha esperienza con una precisa specie, è sempre preferibile non dare consigli "a vanvera" il rischio di fare casini è elevato (vedi il tuo suggerimento sui 40°)
Buona giornata Piero
Re: CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 7:38 pm
da TARTINO
http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=2 se non sbaglio si parla di temperature fino a 40° (scritto da Agostino Montalti) altro non so! ripeto di non avere "esperienza pratica" nello specifico di carbonaria, ma sottolineo di avere esperienza con le tartarughe da quando avevo 7 anni (ora ne ho 39) sebbene solo da qualche anno mi interesso di esotiche. ho parlato di "esperienza pratica" perchè in quanto a teoria credo di conoscere le schede di ogni specie praticamente a memoria.
Re: CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 8:33 pm
da lilith76
la mia, che ho da 3 giorni invece è poco attiva....nn capisco....(premetto però che nn ho ancora avuto modo di osservarla per un intero giorno perchè esco di casa per andare a lavoro alle nove, torno a pranzo e alle 3 esco nuovamente e torno alle sette di sera, se qnd manco fa il diavolo a quattro non lo sò!) stasera ho iniziato a darle il calcio mettendole 0,1 ml per due/ tre volte al dì sulle foglie di radicchio, come prescritto dal dottor Selleri. Stasera mi hanno dato, in un negozio specializzato in rettili, delle vitamine da metterle nell'acqua 2/3 volte a settimana....ah la mela nn se la fila proprio!!!sono 3 giorni che gliela metto e niente!!domani provo con la pera...troverò un frutto che le piace!!!
Re: CARBONARIA
Inviato: mar ott 19, 2010 9:18 pm
da Luca-VE
Prima di tutto devi misurare ed eventualmente correggere i paramentri ambientali, a occhio non si va da nessuna parte!
Prova con i funghi, solitamente li adorano.
le prima cose da fare saranno correggere i parametri e farla mangiare, poi passerei al calcio (dato che a volte il sapore le induce a rifiutare il cibo).
Poi preferirei calcio in polvere o semplicemente osso di seppia...
Le vitamine del negozio sciolte in acqua mi sanno da inutili...
Re: CARBONARIA
Inviato: mer ott 20, 2010 6:56 am
da ruy milla
lilith76 ha scritto:Salve a tutti!!!sono una neo proprietaria di una dolcissima carbonaria di un anno e 3 mesi.....ma essendo ignorante in materia necessito di tantissime risposte.....una ad esempio...quando dorme una tarta??? la mia da quando è a casa si addormenta verso le 10,30 e la mattina verso le nove è ancora dormiente...sn 3 giorni però che rientro a ora di pranzo e sta ancora sonnecchiante....è normale????????
Chi ha una tarta come la mia mi può aiutare??? grazie!!!!!!!!

Esiste una splendida monografia di Testudo Edizioni su questa specie, tra l'altro scritto da un nostro grosso esperto !!!!!!!!!!
Ti spiega tutto ed anche molto di più !!!!!!!!!!!!!

Re: CARBONARIA
Inviato: mer ott 20, 2010 7:51 am
da lilith76
Ruy ho provato a mandarti un messaggio privato ma hai la funzione nn attiva....ti lascio la mia mail quì!
aterrenzio@hotmail.comcredevo fosse già visibile dal profilo!
