Agostino ha scritto:Ciao Carla
Se riesci a trovarla, prima cosa verifica se la ferita è fresca o già cicatrizzata, se è fresca lavagli bene la ferita e poi cerca di mettergli del disinfettante, come faresti per una ferita ad un umano.
Se la ferita guarisce, non dovrebbe subire conseguenze.
Se poi riesci a fare anche qualche foto, possiamo darti altri consigli.
Per il cibo della tua tartaruga, è sufficente che smetti di darle l'insalata; non dargliela più, ora lei è viziata e cerca sempre quel cibo, ma quando inizia ad avere fame, vedrai che cercherà altro. Non farti impietosire se ti gira attorno come per chiederti dell'insalata e vedrai che prima o poi si abituerà a mangiare meglio.
Una curiosità: ora che temperature hai lì ? Ed il resto dell'anno ?
In che città abiti ?
Cordialmente Agostino
Salve Agostino.Qui ora la temperatura e' sui 20 gradi di giorno,circa ,mentre di sera fa un po' piu' freddo.In tutto l'anno si arriva anche a 35 gradi verso Natale,cosi' in quei giorni stiamo in piscina (qui non c'e' il bianco Natale)Io nei 40 anni che sto qui,ho visto solo una volta la neve in montaga qui vicino,ma spesso qui(in Agosto) la notte gela,e noi che avevamo una farm di banane,eravamo un po' "scocciati" perche' le banane si bruciavano col gelo.Stiamo in un paese che si chiama White River,vicino ad un altro che si chiama Nelspruit ,dove ci sara' una partita di calcio dei mondiali(ma fra poco tutti i paesi e citta' con nomi inglesi o AfriKans cambieranno con nomi indigeni e sara' un pasticcio perche' molti sono impronunciabili)Stiamo proprio al confine col Mozambico,infatti i Mozambicani vengono a fare commissioni e rifornimenti qui in Sud Africa.Ho un altro problema.La mia tarta oggi,ha fatto un altro buco e ha deposto altre 12 uova.Ora in giardino sotto terra ci saranno 60 o70 uova.Oggi la terra era morbida perche' stanotte aveva piovuto e poi c'era il sole,percio' la stessa era bella calda.Infatti il buco era meno profondo ma intorno c'erano dei sassi e io l'ho aiutata a coprire le uova ,e poi lei l'ha solamente pestata bene.Spero che questa volta potranno schiudersi,ma dopo quanto tempo?Io non ho capito dove rispondere ai messaggi,qui dove l'ho fatto,va bene?A presto Carla