Indotestudo elongata...quanta irreunza!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tortugo

Indotestudo elongata...quanta irreunza!!

Messaggioda Tortugo » mar giu 23, 2009 9:46 am

Sapevo che erano territoriali e aggressive spesso con i conspecifici, ma pensavo fosse una caratteristica del maschio verso altri maschi....
domenica ho tentato per la seconda volta di mettere uno dei due maschi nel recinto della femmina...secondo fallimento. La femmina è particolarmente aggressiva...il recinto non è piccolo, ma ha un solo rifugio...
la femmina lo ha visto da 2 metri, lo ha raggiunto e ha iniziato a caricarlo...cozzava con quel guscio contro quello del maschio (credetemi se vi dico che, in meno di 2 ore, in due cm sotto le suture tra lo scuto nucale e il primo scuto vetebrale del maschio c'era un pochino di sangue!).
E' la seconda volta che provo...ho un maschietto un pochino più piccolo di lei e questo maschio che è quasi quanto lei...
A me sembra strano che la femmina mostri tanta aggressività....ora ho dovuto dividere il recinto!....io che speravo di allevare insieme una coppia!!!
speriamo nel terzo tentativo... :? :evil:

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Re: Indotestudo elongata...quanta irreunza!!

Messaggioda Soulfly » mar giu 23, 2009 10:08 am

Può essere che la femmina sia stressata, quindi rifiuta il maschio?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar giu 23, 2009 10:31 am

prova a separare il recinto con una rete metallica, in modo che i due possano vedersi e magari con il tempo iniziare a tollerarsi, ma senza farsi male

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar giu 23, 2009 12:54 pm

Adesso infatti ho diviso il recinto in due...diciamo un pò piccolino per entrambe, ma non si muovono moltissimo durante il giorno...con la rete! Speriamo bene

sul fatto che sia stressata la femmina avrei qualche dubbio...è sempre stata sola, da due anni. Quando l'ho presa ho curato la situazione parassitaria, per cui è in perfetta forma. è fuori da un pochino, quindi dovrebbe aver ammortizzato anche lo stress del passaggio dal terrario al recinto esterno...
è una cosa molto strana...le ho lasciate insieme meno di due ore...ho pensato: dovrà stancarsi prima o poi e il maschio dovrà rispondere a questo comportamento...mi sono allontanato per un lavoro, sono tornato dopo meno di un'ora e lei era ancora lì a cozzare con il maschio!

twisty

Messaggioda twisty » mar giu 23, 2009 8:07 pm

provato a mettere tutte e tre insieme, e vedere cosa succede?tentar non nuoce, almeno finchè la femmina non s'arrabbia.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar giu 23, 2009 10:19 pm

Classico errore... :mrgreen:

Non bisogna mai introdurre il maschio nel territorio della femmina, altrimenti viene prevaricata da quest'ultima.

Va introdotto la femmina nel territorio del maschio, sempre... :)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio giu 25, 2009 9:43 pm

Infatti ho diviso i recinti...in meno di un mese farò questa prova, avevo già messo in conto questa ipotesi!!
Non ho provato a metterli tutti e tre insieme perchè un maschio ancora non ha finito la sua quarantena!!
:wink:

Torna a “Terrestri Esotiche”