nuova e prima arrivata.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
smolar

nuova e prima arrivata.

Messaggioda smolar » sab mag 23, 2009 4:21 pm

CIAO a tutti ieri ho comprato una horsfieldi femmina di circa due anni e bellissima sono al settimo cielo sto delle ore a guardarla non so se sia normale :oops: :) mettero al piu presto le foto :D ciao

Elongata

Re: nuova e prima arrivata.

Messaggioda Elongata » sab mag 23, 2009 9:13 pm

Bene sono contento occhio che è una specie molto agile quindi se non stai attenta può scapparti facilmente se ci sono possibili vie di fuga ,in più non tollera assolutamente il freddo umido le fa malissimo.Appena puoi porta un campione di feci dal tuo veterinario cosi da scongiurare ogni possibile problema .Infine è normale che tu stia a guardarla per ore dato che è la tua prima tartarugha è stesso la novità che ti porta ad osservarla spesso.Anche a me capita quando è in arrivo una nuova tartarugha.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab mag 23, 2009 9:45 pm

Congratulazioni, :D chissà che emozione ! .....è normale, è normale ; le tartarughe hanno un fascino incredibile per noi che le amiamo :wink:

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab mag 23, 2009 10:49 pm

AUGURISSIMI SMOLAR

a te ed alla tua nuova amica

smolar

Messaggioda smolar » dom mag 24, 2009 10:29 am

Grazie ragazzi come sempre fantastici :)

smolar

Messaggioda smolar » dom mag 24, 2009 10:36 am

mi date qualche consiglio piu specifico su cosa darle da mangiare sia verdura che frutta e se devo variarle il cibo ogni giorno.grazie ..........cosi mi segno tutto su un pezzo di carta cosi sono pposto :lol: CIAO.

Elongata

Messaggioda Elongata » dom mag 24, 2009 12:17 pm

Allora dalle da mangiare per il 90 per cento erba selvatica quella che si trova spontanea nei giardini se tu la tieni in giardino non ci sono problemi perchè lei la mangera a volonta in più puoi fornirgli le solite verdure che si danno a tutte le tartarughe zucchine cavolo broccoli radicchio finocchio insommale le verdure che si trovano dal fruttivendolo poi nel forum ci sono varie discussioni in merito puoi vedere li .La frutta va data come i pomodori e la lattugha con parsimonia in piccole dosi .Inoltre loro sono ghiotte di fiori come i geranei glicine rose margherite malva.

smolar

Messaggioda smolar » dom mag 24, 2009 12:48 pm

perfetto grazie :)

Ale

Messaggioda Ale » dom mag 24, 2009 4:48 pm

....aspetta Alessandro!!! Vai alla grande con i vegetali che crescono spontanei in giro (dai un'occhiata in sezione alimentazione, c'è una discussione che ti spiega alla perfezione quali erbe devi darle); sulla frutta, non più di una o due volte in un mese (in realtà puoi anche farne a meno) e sul resto degli ortaggi, direi di lasciar stare: cavoli e broccoli contengono aminoacidi aromatici e composti solforati non adatti, oltre ad ossalati che creano ostacolo alla fissazione del calcio; zucchine, finocchio e pomodoro (anche lattughe varie) contengono poco calcio rispetto ad altri elementi. :wink:
Quindi più erbacce secche e striminzite dai, meglio ti viene su la tartaruga! :wink:

smolar

Messaggioda smolar » dom mag 24, 2009 6:07 pm

Quindi erbe spontane trifogli ecc insomma quello che cresce nel giardino.Io in questi tre giorni gli ho dato lattuga,cicoria e petali di geranio,VANNO BENE?scusa se ti rompo ma sarei veramente contento dargli una giusta e sana alimentazione in quanto amo questi animali e voglio che cresca su veramente sana :)

Ale

Messaggioda Ale » lun mag 25, 2009 8:22 pm

smolar ha scritto:Quindi erbe spontane trifogli ecc insomma quello che cresce nel giardino.Io in questi tre giorni gli ho dato lattuga,cicoria e petali di geranio,VANNO BENE?scusa se ti rompo ma sarei veramente contento dargli una giusta e sana alimentazione in quanto amo questi animali e voglio che cresca su veramente sana :)

Per petali di geranio intendi i fiori ?? Uhmmm, sai che non lo so?! Magari è meglio non rischiare.
Togli anche tutte le lattughe, sono troppo idratate e contengono poco calcio.
Visto che la tua tartina è piccola e non ha bisogno di grandi quantità di vegetali, puoi praticamente darle solo essenze spontanee. Vai in sezione alimentazione, Barbara ha redatto una scheda sulle varietà più adatte, così ti regoli. :wink:
P.S. Visto che ci sei, magari è meglio che ti leggi (usa la funzione "cerca", qui nel forum)un po' di materiale sull'impotanza del calcio in rapporto alle radiazioni UV...giusto per capire perchè è impotante uno specifico tipo di alimentazione. :wink:

smolar

Messaggioda smolar » lun mag 25, 2009 8:53 pm

OK grazie :)

Elongata

Messaggioda Elongata » mar mag 26, 2009 11:54 am

i FIORI DI GERANEO VANNO BENISSIMO LE MIE LI MANGIANO SENZA NESSUN PROBLEMA .i LORO COLORI LE ATTRAGGONO PARECCHIO .POI CI SONO ANCHE LE ROSE MARGHERITE MALVA ANCHE I FIORI DELLA SALVIA VANNO BENE LE MIE MANGIANO ANCHE IL GLICINE .

Valentina

Messaggioda Valentina » dom mag 31, 2009 9:36 pm

Tanti auguri! Ho già visto le foto e aggiungo che hai fatto un'ottima scelta :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom mag 31, 2009 9:43 pm

Per l'alimentazione ti hanno detto già quasi tutto, vanno bene anche foglie di vite e gelso non trattate, fiori di ibisco (e foglie se le vogliono) oltre a ciò che ti hanno già suggerito.
La scheda sulle erbe la trovi qua
viewtopic.php?f=36&t=14614 hai di che scegliere :D

Torna a “Terrestri Esotiche”