Kinixys Belliana Nogueyi-scambio di opinioni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ruy milla
Regione: Lombardia

Kinixys Belliana Nogueyi-scambio di opinioni

Messaggioda ruy milla » mer apr 08, 2009 3:39 pm

Vorrei scambiare opinioni con chi di voi alleva questo genere di tartaruga terrestre in terrario.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar apr 14, 2009 2:00 pm

non ci sono molti utenti che allevano K. belliana. io ne ho avute 4 per circa 2 anni, per cui posso aiutarti se hai qualche dubbio...Anche Matteo_V alleva K. belliana, quindi puoi sentire anche il suo parere...ma dovrai fare qualche domanda, oppure aprire un argomento in particolare...altrimenti da dove iniziamo?
citerò anche informazioni riguardanti un mio amico che è riuscito ad avere uova fertili (a quanto pare!) di K. belliana;)

ruy milla

Messaggioda ruy milla » mer apr 15, 2009 2:11 pm

Guarda sul forum tutti i miei recenti quesiti, per favore, grazie e poi fammi sapere le tue opinioni

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio apr 16, 2009 6:29 pm

Ciao, come diceva Davide le allevo da un po' di anni e se posso esserti d'aiuto in qualche modo volentieri.
Ho dato un occhiata agli altri tuoi post e mi sembra che siano stati tutti risposti ma se hai dubbi o altre domande son qua. :)

ruy milla

Messaggioda ruy milla » ven apr 17, 2009 1:43 pm

Se mi mandi la tua e mail ti invio alcune foto del terrario e delle mie 3 bestiole.

Le allevi ancora o non le hai più ?

Io le ho dall'agosto scorso e godono buona salute, anche se ieri l'altro ho dovuto isolare il maschio in altro terrario perchè comincia ad essere aggessivo.
A novembre la femmina adulta aveva deposto 3 uova, che però, poste in incubatrice dal veterinario a 30°, dopo 3 mesi, risultate non fecondate, sarebbero, a sua detta, scopppiate.

Il problema che mi pongo è la giusta illuminazione con UVA ed UVB dato che spesso stanno rintanate sotto corteccia ed in casetta, quindo non prendono i benefici del sole, seppur artificiale; quanto devo stimolarle a stare sotto le 2 lampade ?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven apr 17, 2009 5:33 pm

non devono essere forzate a stare sotto le lampade, sono animali facilmente soggetti a stress...per cui se ci stanno volontariamente bene, altrimenti meglio lasciarle stare...E' più importante fornire una dieta adeguata (con la giusta integrazione di calcio e di proteine animali), piuttosto che forzarle a stare in un posto (io cui non vogliono stare!)

ruy milla

Messaggioda ruy milla » ven apr 17, 2009 5:59 pm

L'alimentazione la vario tutti i giorni con frutta,verdura, funghi e la domenica chiocciole, camole del miele, kaimani, vermi di terra !!!!
vedo che adorano poco le erbe di campo !!!!!

mi era stato detto di non integrare con vitamine e calcio, ma lasciare osso di seppia nel terrario.

Come substrato cosa usi ?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » ven apr 17, 2009 6:20 pm

Che peccato per le uova.
Un amico l'anno scorso ha avuto una deposizione, se ricordo bene su 5 uova se ne sono salvate 3(due si sono rotte), due sono arrivate alla schiusa ma i piccoli sono morti dopo un giorno. Purtoppo non sono riuscito a seguire l'avvenimento perchè abitiamo molto distanti.

Per quanto riguarda la poca voglia di fare basking forse è più una questione di timidezza che non di fastidio verso la luce, quelle importate di recente i primi tempi tendono ad essere schive, alcune passano molto tempo interrate e nascoste nei rifugi, una volta abituate fanno volentieri basking.

Per l'alimentazione ognuna ha i suoi gusti, ho alcune che mangiano volentieri erbe di campo e il "secco", altre che prediligono le verdure "del verduraro", faccio del mio meglio cercare di farle mangiare un po' di tutto mescolando le varie erbe.

Lascio a disposizione l'osso di seppia, per integrare molto raramente fornisco pellettati(che utilizzo per le tartarughe acquatiche). Non tutte gradiscono.

Come substrato da un po' di tempo utilizzo unicamente torba bionda di sfango ricoperta di foglie secche, negli anni passati mi sono cimentato un vari mix di terra di campo+terriccio+sabbia in differenti quantità cercando di differenziare le varie zone dei terrari con risultati non del tutto soddisfacenti.

ruy milla

Messaggioda ruy milla » sab apr 18, 2009 9:15 am

Le mie il pellet neanche lo guardano; che temperature tieni in terraio.

Ho letto sulla rivista francese CELONIENS n°3 del 2006 che mi sono fatto recapitare di recente, che d'inverno ( stagione secca per loro) ci vorrebbe un terrario tropicale ambientato secco con umidità del 60°, mentre d'estate ( da aprile ad ottobre ) terrario tropicale umido con umidità anche del 100° per favorirne l'accoppiamento.

Sto adesso allestendo un recinto in giardino per mantenercele da fine giugno a fine agosto con tante zona di ombra e frasche basse; terreno argilloso della pianura padana

ruy milla

Messaggioda ruy milla » sab apr 18, 2009 9:22 am

Mandami qualche foto delle tue tarte; le mie le puoi vedere nella sezione foto tartarughe esotiche di gennaio

MatteoV

Messaggioda MatteoV » sab apr 18, 2009 10:25 am

I terrari che ho attualmente sono più o meno fatti così:

Immagine

Questi sono provvisori(mi sono trasferito da "poco") di 125x125cm su cui ho le mega ray zoo poi ne ho altri due più piccoli.
Il falegname me ne deve realizzare uno di 200x120 di tipo chiuso con ante rimovibili per farlo aperto in caso di necessità.
Per quanto riguarda le stagioni umide ne simulo due, una verso la fine dell'anno in terrario e una in estate fuori irrigando generosamente.
Durante il periodo secco l'umidità da me sta sul 50% o poco più.

Per le foto ne ho sparse in vari post, te le riassumo qui:

Immagine
K.b. nogueyi femmina

Immagine

K.b. nogueyi maschio morfotipo chiaro

Immagine

K.b nogueyi femmina morfotipo molto scuro con placca anomala

Immagine

K.b. zombensis femmina

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab apr 18, 2009 1:16 pm

Ehi! Ehi!

Nella prima foto, mi pare riconoscere "quel maschio" bozzoreluto, confermi?;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab apr 18, 2009 4:56 pm

Saranno anche provvisori, ma gli allestimenti direi siano molto buoni :D

ruy milla

Messaggioda ruy milla » dom apr 19, 2009 9:11 am

Ti invio una foto delle mie bestiole ne eseguiranno altre appena posso adesso sono sul computer dello studio !

grazie dei consigli a tutti

Immagine:
Immagine
81,59 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom apr 19, 2009 1:08 pm

Ruy una curiosita,ma le lucidi?
Sono sempre tirate nelle foto...

Torna a “Terrestri Esotiche”