Pagina 1 di 1
Maschio di C.Carbonaria (Rapporto età dimensioni)
Inviato: mar feb 17, 2009 1:56 pm
da Carapace
Ciao Ragazzi credo che finalmente mi decida ad acquistare un maschio di Ch.Carbonaria.
Considerato che le mie due femmine sono: una di 18,5 cm pesa 1.650 g mentre l altra femmina di cm 17,5 pesa 1.420 g...
La domanda è questa, quanto dovrebbe essere grande il maschio?
Sono consapevole che dipende anche dalla età, ma facendo un rapporto sulla dimensione delle mie, di quanti anni-dimensioni dovrei acquistare il maschio?
Inviato: mar feb 17, 2009 2:02 pm
da EDG
Se le femmine hanno già raggiunto le dimensioni per riprodursi io prenderei il maschio anche della stessa dimensione quindi 17cm circa, a prescindere dall'età.
Inviato: mar feb 17, 2009 2:21 pm
da twisty
parlando con un ragazzo una volta, mi disse che il maschio dev'essere un pò più grosso della femmina, così che durante l'accoppiamento possa "schiacciarla" per bene a terra...e possa farsi valere
inoltre osservandola da sopra, si dovrebbe notare come il carapace del maschio abbia una sagoma ad 8.
confermate, o la classifico tra le cose alla "mio cuggino mio cuggino"?

Inviato: mar feb 17, 2009 3:05 pm
da Luca-VE
Prendilo adulto e sessato, a quelle dimensioni e facile sbagliare con le carbonaria...
Inviato: mar feb 17, 2009 4:09 pm
da Carapace
Non ci sarebbe il rischio che prendendolo troppo grande sodomizzerebbe le femmine?
Se fossero grandette anche loro...non mi intrometterei.
Luca quindi per adulto suggerisci almeno sui 22 cm?
A queste dimensioni i caratteri sessuali sono ben evidenti?
Sulla base delle vostre eperienza 22 cm che età dovrebbe avere?
( cosi risalgo in teoria anche allo stato di salute e crescita in passato della tartaruga)
Scusate se insisto con le domande ma sono costi e scelte difficilmente ripetibili!
Inviato: mar feb 17, 2009 8:18 pm
da Luca-VE
a 22 cm ci possono essere ancora esemplari che ingannano...diciamo che se un maschio mostra le caratteristiche, e' sicuramente maschio, ma quelliche sembrano femmine non e' garantito che lo siano...
Un eventuale maschio adulto in teoria non dovrebbe stressare le femmine, poi tutto puo' succedere....
Inviato: gio feb 19, 2009 5:08 pm
da Carapace
potrebbe sembrare banale la domanda ma credo che in effetti non lo sia...La Ch. Carbonaria cherry head si accoppia con quella diciamo cosi a guance gialle? Io non vorrei diciamo cosi incrociare queste due sottospecie, ma a qualcuno è mai capitato?
La cherry head è distinguibile ma quelle come le mie a "guance gialle" da dove provengono?
Lo so che non si tratta di speciazione...Ha un un nome particolare questa a guance gialle meno conosciuta ma altrettanto apprezzata e diffusa? Non sono riuscito a trovare ulteriori info.
Grazie anticipatamente.
Inviato: gio feb 19, 2009 5:35 pm
da EDG
Secondo me si potrebbero accoppiare e riprodurre senza problemi, la specie è sempre la stessa inoltre c'è chi non ritiene neanche che presenti sottospecie, quindi se hai la possibilità di trovare un maschio "non cherry head" o comunque morfologicamente molto simile alle tue sarebbe l'ideale altrimenti pazienza

(a meno che non possano esserci eventuali problemi durante l'accoppimento dovuti alle differenti dimensioni raggiunte da una e l'altra

)
Inviato: gio feb 19, 2009 10:56 pm
da Carapace
Ritengo autorevolissima l opinione di Luca e di altr utenti che sono tra l altro anche allevatori...ma potrei sapere anche il parere dei moderatori?
Scusate e Grazie.
Inviato: ven feb 20, 2009 12:48 am
da Luca-VE
Ma infatti, di sottospecie riconosciute non ce ne sono proprio.
in ogni caso tutte le popolazioni carbonaria si riproducono tra loro senza problemi (a dire il vero lo faano anche carbonariaxdenticulata)io stesso ho avuto piccoli da un maschio a guance rosse con una femmin a guance gialle.
Ovvio che sebbene non siano da considerare ibridi, e meglio se le fai accoppiare tra esemplari simili, ma solo per una questione di principio, non perche ci siano problemi o altro.
Inviato: ven feb 20, 2009 2:25 pm
da Ale
Citazione:
Messaggio inserito da Carapace
Ritengo autorevolissima l opinione di Luca e di altr utenti che sono tra l altro anche allevatori...ma potrei sapere anche il parere dei moderatori?
Scusate e Grazie.
Personalmente preferisco seguire la solita linea di condotta: per quanto i maschi di questa specie siano tranquilli, conviene optare sempre per un maschietto un po' più piccolo della femmina.
Il problema è che le dimensioni che riferisci non appartengono ad animali adulti, quindi la situazione potrebbe ancora cambiare col tempo.
Devi decidire tu se prenderne uno adesso, adulto o sub-adulto che sia, e rischiare di ritrovarti in futuro delle femmine troppo piccole o aspettare che le due raggiungano la maturità sessuale e regolarti in modo più rigoroso.
E' anche vero che C. carbonaria ha una variabilità nelle dimensioni molto spiccata, quindi potresti scegliere un maschio che sia visibilmente già adulto ma di piccole dimensioni, in modo da avere un certo margine di sicurezza.