Pagina 1 di 2

kinixys belliana belliana o nogueyi

Inviato: ven ott 24, 2008 7:31 pm
da tartle
salve a tutti,sarei curioso di sapere quanto si paga per una coppia di k.b.,rispettivamente sub-adulte e adulte,delle due sottospecie da titolo,e se una delle due è più facile da reperire.parlo di prezzi giusti,ovviamente.
in questi giorni mi sono documentato sulla specie e mi piacerebbe, prossimamente,avere la possibilità di prendermi cura di queste singolari creature.
per ultimo vi chiedo a che taglia sono riproduttive maschio e femmina?
scusate l'eruzione di domande...e che,una volta ponderata la reale possibilità di acquisto mi faccio prendere dall'entusiasmo
grazie in anticipo,a presto

Inviato: ven ott 24, 2008 7:41 pm
da Nark
I maschi raggiungono la maturità sui 9-10 anni, le femmine a 13-15 circa. Per quanto riguarda le misure dipende molto dalle condizioni di allevamento.

Inviato: ven ott 24, 2008 8:09 pm
da twisty
per i prezzi arrivi circa sui 70/80 euro minimo per esemplari di cattura adulti (o quasi). naturalmente in negozio puoi arrivare a pagarli anche il doppio.
la differenza tra le due sottospecie non la so.
tra le kinixys son le meno rognose.
difficile trovare esemplari cb. a volte se ne trovano di molto piccoli, ma spesso sono nati in cattività...nel loro paese d'origine.

Inviato: ven ott 24, 2008 8:24 pm
da Lorenzo80
un modo per distinguere le due spp è il numero delle unghie sulle zampe anteriori, k belliana belliana ne ha 5, mentre k belliana nogueyi na ha 4. io ne possiedo una coppia di quest'ultima poco più grande di 15cm, sono esemplari di cattura con cb, le ho acqustate all'inizio di quest'estate per poco più di duecento euro.

Inviato: ven ott 24, 2008 8:43 pm
da tartle
grazie per gli interventi.
scusate l'ignoranza;per cosa sta "cb"?
e poi,non se ne trovano esemplari nati in cattività?
nark,la maturità sessuale,io sò,che dipende dalle mis.,non tanto dall'età.
quindi,quanto devono misurare?
a presto

Inviato: ven ott 24, 2008 9:44 pm
da Luca-VE
CB sta per "captive breed", nate e cresciute in cattivita' quindi.
Per la taglia, di solito viene raggiunta qando gli esemplari superano la meta'della taglia media adulta indicata per la specie.

Inviato: sab ott 25, 2008 12:34 am
da tartle
ciao luca,grazie dei chiarimenti.ti confesso che con la storia del cb,mi è un pò passata la voglia di adottare la specie.proverò comunque a informarmi per vedere se riesco a trovarne con annesso cb,se no penso che vedrò di cimentarmi nell'allevamento di qualche altra specie,che per fortuna ancora non mancano ed in più le riproducono in cattività.a presto


...pensi che.. comunque le k.b.accompagnate da cb, si differenziano tanto come valore economico rispetto quelle di cattura?

Inviato: sab ott 25, 2008 9:47 am
da twisty
Citazione:
Messaggio inserito da tartle

ciao luca,grazie dei chiarimenti.ti confesso che con la storia del cb,mi è un pò passata la voglia di adottare la specie.proverò comunque a informarmi per vedere se riesco a trovarne con annesso cb,se no penso che vedrò di cimentarmi nell'allevamento di qualche altra specie,che per fortuna ancora non mancano ed in più le riproducono in cattività.a presto


...pensi che.. comunque le k.b.accompagnate da cb, si differenziano tanto come valore economico rispetto quelle di cattura?



il cb non è un documento, ma una denominazione.
le presunte cb costano un pochino di più...ma vale la pena prenderle se la specie piace.
quest'anno a cesena c'erano baby di homeana a 150 euro.

Inviato: sab ott 25, 2008 10:23 am
da tartle
quest'anno a cesena c'erano baby di homeana a 150 euro.
[/quote]


ciao twisti,150 euro una baby,contro i ,circa,100 euro per un'adulta di belliana.dipende dalla sigla cb o dalla specie differente?
mi piacerebbe capire per bene:ho sotto mano una coppia di k.b.semi adulta ma l'allevatore chiede,per quello che sto capendo,uno sproposito.vedrò intanto di visionare i documenti

Inviato: sab ott 25, 2008 1:30 pm
da Guscioduro
Il vantaggio economico è diverso, tartle.

Probabilmente sono state sverminate e curate, dato che gli animali di cattura son sempre pieni di "ospiti sgraditi".

Fai bene assicurarti che i documenti siano in regola.

Inviato: sab ott 25, 2008 5:01 pm
da MatteoV
Io ho pagato esemplari riproduttivi(sui 18/20cm) 150 euro, per certo ti posso dire che le femmine sono fertili intorno ai 900/1000g i maschi un po' meno.
La stragrande maggioranza che ho visto in commercio sono nogueyi, si trovano anche le b.belliana ma c'è meno scelta quindi ti consiglierei le prime se vuoi formare un nucleo riproduttivo.
Una buona parte delle nogueyi viene dal togo, sia di cattura che di farm, entrambe possono avere dei problemi di adattamento e vanno preventivate un po' di spese mediche di controllo. Un amico mi ha detto che c'è un grande allevatore americano che ha una farm(in america) e da quanto mi ricordo ne importò un lotto qualche anno fa.
Per quanto riguarda i parassiti alcuni grossisti le importano già sverminate ma ci vuole un po' di fortuna, naturalmente l'esame delle feci però è d'obbligo.

Inviato: sab ott 25, 2008 8:03 pm
da tartle
grazie a tutti per le info e le dritte.spero che quelle propostemi provengano da farm;in quanto documentandomi mi è risaltato in mente il fatto che sono a rischio estinzione,e da allegato B potrebbero presto rientrare in A.
altre esperienze con questa magnifica specie?chiedo perchè so per certo che sul forum sono iscritti diversi allevatori di queste,che ancora non hanno dato il loro contributo alle mie richieste.
avete dei siti dove indirizzarmi per comprendere a pieno ciò che comporta la loro detenzione?
...poi, se comunque avete voglia di dgtr parlando di difficoltà di allevamento,gestione,alimentazione,riproduzione,e quant'altro avete riscontrato,ben venga;ne sarò felicissimo.
a presto

Inviato: sab ott 25, 2008 10:16 pm
da Lorenzo80
volevo correggiere l'errore che ho scritto nel post sopra, ho usato l'abbreviazione cb impropriamente in quanto volevo intendere cites bianco! scusate. comunque per quello che ha sottolineato Gusciodoro sugli "ospiti sgraditi" le mie appena prese ne erano belle piene... ;)

Inviato: dom ott 26, 2008 8:57 am
da Nark
Guarda la scheda del TCI: http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... ini001.htm

Qua c'è un articolo molto dettagliato riguardante il loro allevamento, però è in inglese:
http://www.chelonia.org/Articles/Kinixysscare.htm

Inviato: dom ott 26, 2008 10:09 am
da tartle
grazie nark,già letto.
qualche altra info dettata dall'esperienza di allevamento?
curiosità:nelle varie schede descrittive, si legge che si cibano anche di millepiedi...ma quelli del loro areale,sono tanto puzzolenti quanto quelli delle nostre parti?