Pagina 1 di 1

Sonnambulismo??

Inviato: ven feb 15, 2008 9:36 pm
da Nark
Ciao, mi capita una cosa veramente strana con la mia femmina di horsfieldii (di cui ho tra l'altro postato le foto chiedendo la sottospecie)...allora, lei durante il giorno è normale: mangia, si riscalda, certo è un po' timorosa e non si è ancora abituata alla mia presenza e quando passo davanti al terrario ritira la testa, però mi sembra una cosa nella norma. Comunque la cosa strana è che quando spengo le luci a occhi chiusi si mette a grattare contro il terrario come se cercasse di scappare. La stanza non è completamente buia anche quando spengo il faretto...non so proprio come mai anche perchè se batto col dito sul vetro è come se non lo vedesse e non si sveglia.
Sembra proprio un sonnambulo!!!!!

Inviato: ven feb 15, 2008 9:54 pm
da Nark
Volevo aggiungere che secondo me potrebbe darle fastidio la luce che io tengo acceso, perchè il terrario si trova in camera mia. Potrebbe essere legato a questo?

Inviato: sab feb 16, 2008 1:16 pm
da giulietta
Ciao si potrebbe essere legato alla luce, prova a coprire il vetro del terrario con uno staccio evitando che la tarta veda la luce.
Altro non so se il sonnambulismo nelle tarta.;)

Inviato: sab feb 16, 2008 2:29 pm
da mithril
Quando spegni la luce lei già dorme, vero? :)
Secondo me cerca solo di andare a far nanna nella tana (o cmq in un posto che lei ricorda) :)
Cerca però di coprirla dalla luce della tua stanza come ti han già detto!

Inviato: sab feb 16, 2008 6:47 pm
da Luca-VE
Di sicuro non e' sonnambulismo, ci mancherebbe solo questo ;)

Che materiale di fondo usi?
Potrebbe essere nervosa per non riuscire a scavare e sentirsi quindi a suo agio...

Inviato: dom feb 17, 2008 12:40 pm
da Nark
Uso carta di giornale come fondo... comunque hanno la casetta dove potersi riparare. Il maschio ci va, ma lei non ne vuole sapere. La casetta è più buia anche perchè l'entrata dà le spalle al lampadario. Comunque non vedo l'ora della stagione bella così potranno finalmente stare in un bel recinot che ho già preparato e a cui mancano solo degli accorgimenti, poi l'inverno prossimo letargo così non dovranno più stare rinchiuse in un terraraio, che, secondo me, provoca solo disagi alle tartarughe anche se curato in ogni mninimo dettaglio.

Inviato: dom feb 17, 2008 1:03 pm
da Luca-VE
Molto probabile che il nervosismo derivi proprio dalla mancanza di fondo scavabile in cui ripararsi, dato che le horsfieldii sono proprio tra quelle che prediligono scavare...

Inviato: dom feb 17, 2008 1:11 pm
da Nark
Lo so...inaftti hanno delle zampe posteriori molto molto grosse e anche delle belle unghione!!