Pagina 1 di 1

Pardalis precoci

Inviato: sab gen 12, 2008 3:43 pm
da Giosa83
Ciao ragazzi!!Ho una coppia di pardalis.Il maschio è circa di 18 cm,mentre la femmina è di circa 14 cm.Il maschio inizia a provare ad accoppiarsi con la femmina...questa per adesso si limita a scappare.La mia domanda sorge dalla paura che se il maschio riesce ad accopiarsi con questa femmina...data la ridotta mole di questa non vorrei che potesse morire di ditocia.Voi cosa nè dite??Ho un amico che ha lo stesso problema con una coppia semiadulta di hermanni.Pensate che sia il caso di separarle???

Inviato: sab gen 12, 2008 6:46 pm
da Ale
Non ti preooccupare della distocia, a 14 cm una pardalis è ben lontana dalla sua prima ovulazione (e secondo me, a 14 cm, potrebbe anche non essere femmina), sempre presupponendo che abbia seguito ritmi di crescita adeguati.
Preoccupati più che altro dello stress dovuto alle attenzioni dell'altra.

Inviato: sab gen 12, 2008 11:50 pm
da Luca-VE
Quoto in pieno Ale, finche non raggiunte la maturita' di sicuro non si formera' nessun uovo ( e confermo anche i dubbi che possa essere davvero una femmina).
Casomai metti una foto delle code e deipiastroni, vediamo se in qualche modo possiamo confermare o meno.

Inviato: lun gen 14, 2008 3:45 pm
da Giosa83
grazie mille...mi avete tolto un dubbio enorme...cmq per ora la femmina non sembra particolarmente stressata.Appena posso vi posto delle foto...cmq qualche mese fà proprio voi,guardando le foto,mi diceste che era una femmina.Ultima cosa...come mi accorgo quando è matura sessualmente???

Inviato: lun gen 14, 2008 4:20 pm
da Tortugo
Solo il mio maschio continua a fare il tontolone...sarà almeno 20 cm, ha una femmina da paura (che ha già deposto) e lui continua a dormire!
Comunque non preoccuparti: se non è matura non si accoppierà neanche...e qualora dovesse accadere non avrà gonadi mature per formare uova;)

Inviato: lun gen 14, 2008 8:15 pm
da Giosa83
si,ma come capisco quando invece diventa matura sessualmente?