Maschio di C.Carbonaria (Rapporto età dimensioni)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Carapace

Maschio di C.Carbonaria (Rapporto età dimensioni)

Messaggioda Carapace » mar feb 17, 2009 1:56 pm

Ciao Ragazzi credo che finalmente mi decida ad acquistare un maschio di Ch.Carbonaria.
Considerato che le mie due femmine sono: una di 18,5 cm pesa 1.650 g mentre l altra femmina di cm 17,5 pesa 1.420 g...
La domanda è questa, quanto dovrebbe essere grande il maschio?

Sono consapevole che dipende anche dalla età, ma facendo un rapporto sulla dimensione delle mie, di quanti anni-dimensioni dovrei acquistare il maschio?

EDG

Messaggioda EDG » mar feb 17, 2009 2:02 pm

Se le femmine hanno già raggiunto le dimensioni per riprodursi io prenderei il maschio anche della stessa dimensione quindi 17cm circa, a prescindere dall'età.

twisty

Messaggioda twisty » mar feb 17, 2009 2:21 pm

parlando con un ragazzo una volta, mi disse che il maschio dev'essere un pò più grosso della femmina, così che durante l'accoppiamento possa "schiacciarla" per bene a terra...e possa farsi valere
inoltre osservandola da sopra, si dovrebbe notare come il carapace del maschio abbia una sagoma ad 8.

confermate, o la classifico tra le cose alla "mio cuggino mio cuggino"?:I

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar feb 17, 2009 3:05 pm

Prendilo adulto e sessato, a quelle dimensioni e facile sbagliare con le carbonaria...

Carapace

Messaggioda Carapace » mar feb 17, 2009 4:09 pm

Non ci sarebbe il rischio che prendendolo troppo grande sodomizzerebbe le femmine?
Se fossero grandette anche loro...non mi intrometterei.

Luca quindi per adulto suggerisci almeno sui 22 cm?

A queste dimensioni i caratteri sessuali sono ben evidenti?

Sulla base delle vostre eperienza 22 cm che età dovrebbe avere?
( cosi risalgo in teoria anche allo stato di salute e crescita in passato della tartaruga)

Scusate se insisto con le domande ma sono costi e scelte difficilmente ripetibili!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar feb 17, 2009 8:18 pm

a 22 cm ci possono essere ancora esemplari che ingannano...diciamo che se un maschio mostra le caratteristiche, e' sicuramente maschio, ma quelliche sembrano femmine non e' garantito che lo siano...
Un eventuale maschio adulto in teoria non dovrebbe stressare le femmine, poi tutto puo' succedere....

Carapace

Messaggioda Carapace » gio feb 19, 2009 5:08 pm

potrebbe sembrare banale la domanda ma credo che in effetti non lo sia...La Ch. Carbonaria cherry head si accoppia con quella diciamo cosi a guance gialle? Io non vorrei diciamo cosi incrociare queste due sottospecie, ma a qualcuno è mai capitato?
La cherry head è distinguibile ma quelle come le mie a "guance gialle" da dove provengono?
Lo so che non si tratta di speciazione...Ha un un nome particolare questa a guance gialle meno conosciuta ma altrettanto apprezzata e diffusa? Non sono riuscito a trovare ulteriori info.
Grazie anticipatamente.

EDG

Messaggioda EDG » gio feb 19, 2009 5:35 pm

Secondo me si potrebbero accoppiare e riprodurre senza problemi, la specie è sempre la stessa inoltre c'è chi non ritiene neanche che presenti sottospecie, quindi se hai la possibilità di trovare un maschio "non cherry head" o comunque morfologicamente molto simile alle tue sarebbe l'ideale altrimenti pazienza:)(a meno che non possano esserci eventuali problemi durante l'accoppimento dovuti alle differenti dimensioni raggiunte da una e l'altra?)

Carapace

Messaggioda Carapace » gio feb 19, 2009 10:56 pm

Ritengo autorevolissima l opinione di Luca e di altr utenti che sono tra l altro anche allevatori...ma potrei sapere anche il parere dei moderatori?
Scusate e Grazie.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven feb 20, 2009 12:48 am

Ma infatti, di sottospecie riconosciute non ce ne sono proprio.
in ogni caso tutte le popolazioni carbonaria si riproducono tra loro senza problemi (a dire il vero lo faano anche carbonariaxdenticulata)io stesso ho avuto piccoli da un maschio a guance rosse con una femmin a guance gialle.
Ovvio che sebbene non siano da considerare ibridi, e meglio se le fai accoppiare tra esemplari simili, ma solo per una questione di principio, non perche ci siano problemi o altro.

Ale

Messaggioda Ale » ven feb 20, 2009 2:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

Ritengo autorevolissima l opinione di Luca e di altr utenti che sono tra l altro anche allevatori...ma potrei sapere anche il parere dei moderatori?
Scusate e Grazie.

Personalmente preferisco seguire la solita linea di condotta: per quanto i maschi di questa specie siano tranquilli, conviene optare sempre per un maschietto un po' più piccolo della femmina.
Il problema è che le dimensioni che riferisci non appartengono ad animali adulti, quindi la situazione potrebbe ancora cambiare col tempo.
Devi decidire tu se prenderne uno adesso, adulto o sub-adulto che sia, e rischiare di ritrovarti in futuro delle femmine troppo piccole o aspettare che le due raggiungano la maturità sessuale e regolarti in modo più rigoroso.
E' anche vero che C. carbonaria ha una variabilità nelle dimensioni molto spiccata, quindi potresti scegliere un maschio che sia visibilmente già adulto ma di piccole dimensioni, in modo da avere un certo margine di sicurezza.

Torna a “Terrestri Esotiche”