kinixys belliana belliana o nogueyi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartle

Messaggioda tartle » mar ott 28, 2008 8:31 pm

ciao a tutti ,vorrei avere dei chiarimenti sul tipo di documento che oggi come oggi,dovrei ricevere per l'acquisto di una coppia di kinixys di bell.il negoziante mi ha detto che le ha dentro da un bel pò di tempo,e non c'entra il cites giallo fotografico.mi chiarite?grazie

twisty

Messaggioda twisty » mar ott 28, 2008 8:37 pm

per l'alimentazione utilizza chiocciole e limacce (addirittura le puoi trovare nei negozi per uso umano). lascia perdere i millepiedi e quant'altro. se riesci prova a dargli lombrichi, tarme della farina, caimani, o meglio di tutti i bachi da seta.

per il documento dovrebbe darti un foglio bianco, con scritto i dati del negozio/azienda e i tuoi. non dovrebbe esserci bisogno di fotografie, ma puoi sempre chiedere chiarimenti chiamando la tua forestale e chiedere delucidazioni riguardo l'acquisto di animali in allegato II appendice B.

tartle

Messaggioda tartle » mar ott 28, 2008 9:37 pm

ciao twisty,pensavo che acquistando in negozio, il venditore doveva rilasciarmi,almeno, il cites giallo.con o senza foto ma,cites gallo.
grazie del consiglio;mi informerò presso il cfs di provincia

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ott 29, 2008 12:10 am

Non so se i millepiedi dalle loro parti puzzano, non li ho annusati, ma ti garantisco che sono piu' grossi dei nostri ;)
Sul discorso alimentazione fai come detto da Twisty.

Per quanto riguarda il CITES, essendo in All.B , negozio o meno, non hai l'obbligo del CITES giallo.
Basta un documento che ne attesti la legale provenienza (e da chi, ovviamente.)

tartle

Messaggioda tartle » mer ott 29, 2008 1:46 pm

ciao luca:quindi cites non giallo,qual'è la differenza tra il documento di vendita e la cessione gratuita?a presto

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ott 29, 2008 4:30 pm

Chiarisco.
Gli animali in All.B possono anche avere il CITES giallo, ma non e' necessario (almeno per ora...).
Non e' necessario nemmeno l'escamotage della "cessione gratuita", in quanto sono tranquillamente commerciabili.
L'unico vincolo e' appunto un documento che ne attesti la legale provenienza, di cattivita (appunto CB=Captive Breed, oppure anche di cattura, ma nel rispetto delle normative nostre e del paese di provenienza)quindi anche un semplice foglio con i dati di chi te li vende (a cui allegare lo scontrino nel caso di un negozio).

A questo punto, tra la cessione gratuita e il documento di vendita non cambia nulla, tranne il fatto del prezzo ;)

tartle

Messaggioda tartle » mer ott 29, 2008 4:51 pm

delucidato e acculturato,ringrazio e me ne vado...a parlare col venditore

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mer ott 29, 2008 5:24 pm

Prima di comprarle fagli dare da mangiare per vedere che abbiano appetito se ne hai la possibilità.

tartle

Messaggioda tartle » mer ott 29, 2008 5:53 pm

come no...altro che possibilità.grazie della dritta matteo.

tartle

Messaggioda tartle » sab gen 10, 2009 10:59 pm

-le ho prese!sono contentissimo...anche se noto poco il dimorfismo sessuale.a breve inserirò le foto;poi ne parliamo...quanto mi piacciono!...saluti

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun gen 12, 2009 2:54 pm

Mettici le foto, cosi le vediamo un po' ste bestiole :D

Torna a “Terrestri Esotiche”