Vi racconto l'esperienza triste. dopo 2 mesi e mezzo non si vedeva niente nelle due uova precedenti, si notava una strana stratificazione del tuorlo sul fondo dell'uovo e nessuna macchia che potesse dimostrare la formazione dell'embrione o di vasi.
ho rotto il primo uovo dopo 2 mesi 15 giorni e dentro non c'era niente. Il secondo uovo, che alla speratura era identico all'altro, l'ho rotto 3 giorni dopo. Nel secondo c'era l'embrione, di circa 3 mm. La cosa più brutta che mi potesse capitare: si vedeva pulsare, il sangue che girava...ci sono stato malissimo per 3 giorni...
Purtroppo è andata così
A differenza dell'ultima volta, nell'incubare le uova precedenti avevo adottato altri tempi di diapausa. Per questo, probabilmente, non si notava l'embrione: si stava appena formando
Non avevi la minima idea di come funzionano le uova di S.salvinii, tutto qui.
Pian, piano farai "esperienza".
Il forum non serve solamente per farsi vedere/raccontare successi d'allevamento e riproduzione ma anche gli insuccessi e gli errori di gestione servono come monito a non ripetersi.
La diapausa è un periodo, durante l'incubazione, in cui vengono raffreddate le uova. QUesto discorso è valido non solo per le uova di salvinii, ma anche per quelle di altri Kinosternon e altre tartarughe acquatiche e terrestri. Sembra che faccia bene allo sviluppo dell'embrione, rendendo anche più rapido il tempo di incubazione. In alcune specie è indispensabile far trascorrere alle uova questo periodo.
Comunque nel caso dei salvini non è indispensabile. Sarebbe meglio, ma non indispensabile!
A me le foto sono sembrate molto belle, se mi dici come le hai realizzate...
complimenti per gli embrioncini. quando nasceranno offrirai un sigaro a tutto il forum!
Lo spiego in breve... ma non ridete! Ho preso un rotolo di carta igienica e ho messo dentro una torcia (di quelle prese dai cinesi con i led). Poi ho preso un pezzo di plastica, di quella simile al cartone ondulato, ho fatto il buoco per l'uovo. Poi altre volte ho usato il cartone.
Dato che non ho le mani da chirurgo, cioè ferme, ho messo la macchinetta su un piccolo cavalletto (sempre quello dei cinesi), impostato in manuale tempi di otturazione e diaframma, poi ho impostato l'autoscatto e ho lasciato che la macchinetta facesse la foto da sola.
almeno non sono venute sfocate!
tutto qua
certo..semplice, ma se avessi avuto mani più ferme avrei potuto semplicemente mettere l'uovo sopra la torcia e con l'altra mano scattare...ancora più semplice