Mauremys caspica

campania

Mauremys caspica

Messaggioda campania » lun giu 08, 2009 5:05 pm

Salve a tutti vi mostro questa semplice foto del mio laghetto ( meglio dire palude) per cercare appassionati di Mauremys caspica o leprosa che forse sono le meno allevate testuggini acquatiche, almeno in Italia.
Allegati
Immagine 020.jpg
Immagine 020.jpg (73.1 KiB) Visto 2250 volte

Mc Gyver

Re: Mauremys caspica

Messaggioda Mc Gyver » lun giu 08, 2009 6:03 pm

campania ha scritto:Salve a tutti vi mostro questa semplice foto del mio laghetto ( meglio dire palude) per cercare appassionati di Mauremys caspica o leprosa che forse sono le meno allevate testuggini acquatiche, almeno in Italia.

Mauremys caspica è sulla lista degli animali pericolosi per la salute dell'uomo e come tale è possibile detenerla solo avendo

le dovute autorizzazioni; pertanto non è "ufficialmente" molto diffusa.

Ho invece, in Fondazione, due femmine e un maschio di Mauremys leprosa.
socio SHI

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 08, 2009 6:38 pm

A parte le tarta complimenti per il laghetto, da quello che si vede sembra molto naturale e spazioso!
Enrico

campania

Messaggioda campania » mar giu 09, 2009 2:08 pm

Strano che siano proibite; io le ho comprate al tartabeach senza documenti, ma probabilmente, hai ragione, erano rivulata!!

Nark

Messaggioda Nark » mar giu 09, 2009 2:20 pm

Perchè pericolose per la salute dell'uomo?

EDG

Messaggioda EDG » mar giu 09, 2009 2:21 pm

Le hai prese all'ultima edizione? Perchè c'erano le rivulata quindi è più probabile che si tratti di questa specie.
Invece se sono caspica, come ha detto Mcgyver, la detenzione di questa specie, anche se per motivi diversi, è paragonabile a quella di una Chelydra o una Macrochelys!
La cosa però è assurda e lo ribadisco sempre quando si tratta di questo argomento, perchè i "pericoli" che può portare una Mauremys caspica sono gli stessi di molte altre specie di libera vendita, ma la cosa più ridicola è che fino a quando Mauremys rivulata era considerata una sottospecie di Mauremys caspica, la normativa per gli animali pericolosi ovviamente includeva anche lei, ma dopo l'elevazione a specie no! Quindi basta un cambio nella tassonimia per fare scomparire i motivi che facevano ritenere prima una specie "pericolosa"!? :roll: :wink:
Enrico

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar giu 09, 2009 2:27 pm

Nark ha scritto:Perchè pericolose per la salute dell'uomo?

Bella domanda........................

Il legislatore , autore della legge 150/92, e successivi decreti ministerali la hanno ritenuta portatrice di agenti patogeni pericolosi per la salute dell'uomo. Viviamo in un paese strano.
socio SHI

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar giu 09, 2009 2:36 pm

Perchè, se non sbaglio, vivendo negli acquitrini (quasi fogne!) sembravano essere maggiormente portatrici di Salmonella...cosa che accomuna comunque molte tartarughe acquatiche..basta un minimo livello di igiene per scongiurare qualsiasi problema!!

Comunque è vero, l'anno scorso c'erano le M. rivulata, per cui avrai quasi sicuramente questa specie..le stavo prendendo anche io, ed erano M. rivulata

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”