Il potere della vita:schiuse in ogni condizioni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Giacomo-PG

Il potere della vita:schiuse in ogni condizioni

Messaggioda Giacomo-PG » mar mag 04, 2010 12:13 am

Mi stanno bene le schiuse sottoterra in natura e anche quelle in incubatrice,ma non immaginavo che potessero schiudere in garage senza riscaldamento con solo un filo d'acqua per il medium...
Le foto sono di Beppe52 ,l'ho aiutato a caricare le foto e ho fatto un piccolo cappello.;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Barbara
Contatta:

Re: Il potere della vita:schiuse in ogni condizioni

Messaggioda Barbara » mar mag 04, 2010 7:17 am

Che spettacolo :D
Adesso però Beppe deve fornirci qualche spiegazione in più e raccontarci nei minimi dettagli questa particolarissima schiusa, a partire dalle motivazioni per cui le teneva in garage senza incubatrice :)

tartar

Messaggioda tartar » mar mag 04, 2010 9:11 am

ma a quando risale questa schiusa? :shock:

Seda

Messaggioda Seda » mar mag 04, 2010 9:22 am

ormai non mi meraviglio piu' di nulla se si tratta di tarta mondo! :lol:
a parte che le mie si sono sempre schiuse anche senza incubatrice,ma una volta le tolsi da terra e le misi in un comune vasetto di plastica in cima ad un armadio per non farci arrivare i gatti,l'intento era di sistemarle il giorno dopo,bene me le scordai proprio!a settebre sentivo dei rumorini e pensai che fosse entrato un topino,erano 4 belle tartine invece!quella si che fu' una sorpresa! :P
Rispettali, lo meritano!!

beppe56

Messaggioda beppe56 » mar mag 04, 2010 4:05 pm

Barbara ha scritto:Che spettacolo :D
Adesso però Beppe deve fornirci qualche spiegazione in più e raccontarci nei minimi dettagli questa particolarissima schiusa, a partire dalle motivazioni per cui le teneva in garage senza incubatrice :)

Innanzitutto voglio ringraziare Giacomo ( Ragazzo molto gentile e disponibile che ho conosciuto personalmente ) che mi ha aiutato a postare le foto in modo da far conoscere agli utenti del forum questo piccolo ma bellissimo evento.

Il tutto è successo per caso e in breve vi racconto: io ho tartarughe da circa 20 anni e siccome le uova non riuscivano mai a schiudere le davo ad un conoscente che aveva l'incubatrice, poi qualche anno fa una femmina mi depone 5 uova ad inizio di luglio, riesco a recuperare le uova e le sistemo in una vaschetta con un po' di sabbia in attesa di poterle portare all'amico per metterle in incubatrice, ma queste vengono da me dimenticate dentro un mobiletto in garage.
La sorpresa è stata quando ad inizio di settembre trovo un piccolo di tarta ( scambiato per un topolino ) che vagava per il garage, mi viene in mente subito delle uova messe nella vaschetta e da un controllo trovo le altre 4 molto scure e quindi non buone.
Ebbene questo stupento evento non è stato un caso perchè ho ripetuto la cosa l'anno successivo e con l'anno scorso sono ben 4 anni che nascono piccoli, unico accorgimento adottato è che ogni 2 o 3 giorni metto un po' di acqua in quel solchetto che si vede nelle foto ed ho risolto il problema dell'umidità e come si vede dalle foto su 9 uova sono schiusi ben 8 piccoli.

beh adesso sono disponibile alle vostre curiosità, abbiate solo pazienza e cercherò di rispondere.

kely

Messaggioda kely » mar mag 04, 2010 4:17 pm

Complimenti la tua sì che è una incubatrice davvero artigianale :lol: :lol:

naty80

Messaggioda naty80 » mar mag 04, 2010 4:39 pm

Ciao Giacomo mi chiamo Natascia,ed ho 3 esemplari di hermanni di cui una ha circa 4/5 anni ed è una femmina,mentre le altre due mi sono state regalate dicendomi che sono una coppia ed hanno un anno e poco più.
Io le tengo tutte e 3 in un grande terrario realizzato da me con tanto di tutti i confort di cui hanno bisogno,infatti sono da poco uscite dal letargo e sono in ottima forma.
Volevo chiederti a che età iniziano ad accoppiarsi? Ti ringrazio sin da ora Naty

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mag 04, 2010 4:39 pm

forse nel tuo box avrai le giuste condizioni per la schiusa, sai che temperatura hai?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mag 04, 2010 4:42 pm

naty80 ha scritto:Ciao Giacomo mi chiamo Natascia,ed ho 3 esemplari di hermanni di cui una ha circa 4/5 anni ed è una femmina,mentre le altre due mi sono state regalate dicendomi che sono una coppia ed hanno un anno e poco più.
Io le tengo tutte e 3 in un grande terrario realizzato da me con tanto di tutti i confort di cui hanno bisogno,infatti sono da poco uscite dal letargo e sono in ottima forma.
Volevo chiederti a che età iniziano ad accoppiarsi? Ti ringrazio sin da ora Naty

anche se non sono Giacomo :wink: e soprattutto non ho le splendide tarta che ha lui :x
per accoppiamenti con risultati si va oltre i 7 anni, ma già qualche anno prima i maschi cominciano a provarci

chettolo

Messaggioda chettolo » mer mag 05, 2010 12:04 am

VincenzoC ha scritto:
naty80 ha scritto:Ciao Giacomo mi chiamo Natascia,ed ho 3 esemplari di hermanni di cui una ha circa 4/5 anni ed è una femmina,mentre le altre due mi sono state regalate dicendomi che sono una coppia ed hanno un anno e poco più.

anche se non sono Giacomo :wink: e soprattutto non ho le splendide tarta che ha lui :x
per accoppiamenti con risultati si va oltre i 7 anni, ma già qualche anno prima i maschi cominciano a provarci

E aggiungi anche che a un anno e poco più non si può determinare il sesso quindi difficilmente sono una coppia m+f...

Ma soprattutto complimenti e auguri per il "lieto evento" a Beppe! Bellissime tartarughe!

beppe56

Messaggioda beppe56 » mer mag 05, 2010 8:17 am

tartar ha scritto:ma a quando risale questa schiusa? :shock:

Come forse ho scritto sono 4 anni che si schiudono con questo sistema
ciao

beppe56

Messaggioda beppe56 » mer mag 05, 2010 8:23 am

VincenzoC ha scritto:forse nel tuo box avrai le giuste condizioni per la schiusa, sai che temperatura hai?

Allora la temperatura rilevata nei periodi più caldi oscilla dai 24° ai 33°, sera e notte la temperatura più alta e la mattina quella più bassa mentre a fine agosto le temperature sono molto più basse e delle volte quella massima non supera i 25° / 26°

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 04, 2010 5:00 pm

Faccio un up a questa discussione perchè ormai ho l'incubatrice piena ed ho una deposizione da sistemare, utilizzerò questo metodo : Smile : tanto so che a terra ormai le speranze di schiusa sono vicine allo zero qua da me quindi provo : Thumbup :

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom lug 04, 2010 6:31 pm

[quote="Barbara"]Faccio un up a questa discussione perchè ormai ho l'incubatrice piena ed ho una deposizione da sistemare, utilizzerò questo metodo : Smile : tanto so che a terra ormai le speranze di schiusa sono vicine allo zero qua da me quindi provo : Thumbup :[/quote]

giusto provarci, ma perchè le schiuse in terra non avvengono più..per il clima? : book :

mario39

Messaggioda mario39 » dom lug 04, 2010 6:46 pm

Ma quanto tempo impiegano a schiudere in questo modo?
Se non ho capito male dal tuo post mi sembra che in due mesi nascano, come se fossero n incubatrice quindi : Smile : è possibile?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”