tartaka ha scritto:Ciao Suelo! anche io ho acquistato una marginatina al tartabeach, ha un mese di vita, e come le tue , ho notato che mangiava la terra e non tollera il sole. Non so neanche come comportarmi perchè l'ho messa nel terrario che ho all'esterno, in terrazza, e ho paura che il "freschetto" di questi giorni le dia fastidio... boh!!!! Comunque complimenti sono bellissime!
l'importante è farle abituare gradualmente, per ora io sposto il terrario al sole solo quando non picchia troppo forte in modo che prendano il sole al mattino e al pomeriggio dopo le 4, le ore centrali le tengo all'ombra o in penombra.
bisogna avere un pò di pazienza.. anche io mi sono preoccupata un pò domenica mattina perchè c'è stato un brusco calo delle temperature e loro se sono state allevate in terrario sono abituate a temperature omogenee e non agli sbalzi, infatti sono state sotterrate quasi tutto il giorno mentre le altre mie tartrughe erano tranquillamente in giro e mangiavano nonostante il "fresco".
comunque se hanno un buono strato di terra/torba e dei rifugi si regoleranno da sole sia per il caldo che per il freddo.
anche per quanto riguarda il cibo, danno solo qualche morso e poi se ne vanno alla ricerca di altro come se ciò che gli dò non gli piacesse, che siano state alimentate a pellets??
grazie anche a nico e patrizia