Pagina 1 di 2

Io non dormo più!!!

Inviato: ven feb 27, 2009 4:52 pm
da mithril
Non sono foto da galleria, non questa volta :D.
Oggi ho deciso di aprire l'ingresso delle adulte, dato che la mia Pera pochi giorni prima di Natale era in giro a prendere il sole. Mi sembrava una crudeltà murarla dentro, sapendo che la temperatura non le avrebbe dato fastidio. Infatti, tempo un'ora, ecco che la signora è uscita a prendere il sole... e già sta gironzolando, lentamente, attorno al rifugio.
Non ha perso molto, appena il 3% del peso. E considerate che la ho pesata subito dopo che aveva fatto pipì.
Beh, io la trovo in splendida forma e bellissima! :I:D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato: ven feb 27, 2009 5:26 pm
da Ufetta
Si, è bellissima:D

la mia ha abbattuto la porticina della casetta ed è uscita da sola....stare chiusa dentro non le è piaciuto per niente!!!!

Inviato: ven feb 27, 2009 6:08 pm
da Sandra
Sì, è bellissima Raffaella e sembra davvero in ottima forma. Erba ce n'è, vedo, un po' di acqua a disposizione, so che a te non c'è bisogno di dirlo, e un occhio alle previsioni del tempo per controllare che si sia messa al riparo in caso di bisogno. Tutti consigli superflui, con te, lo so, ma magari possono far comodo a qualcun altro, dato che ormai si stanno svegliando un po' in tutta Italia :D

Inviato: ven feb 27, 2009 10:37 pm
da Grazia_52
e' bellissima!!!!!! mi sembra di cogliere una nota di soddisfazione nello sguardo di Pera ;)

Inviato: sab feb 28, 2009 10:09 am
da Suelo
davvero molto bella mithril!
e rhum fa ancora la nanna?

Inviato: sab feb 28, 2009 11:24 am
da mithril
Emy, beh, la mia non avrebbe potuto buttar giù niente, la avevo chiusa col mattone di tufo!

Grazia, ti ringrazio, in effetti era ben contenta di essere uscita, ha girato poi tutto il giardino. Non sembrava affatto assonnata per il letargo... ?

Sandra, sì, l'acqua l'ho messa subito a disposizione, prima ancora che uscisse :I e la notte la controllo... lei è uno spirito libero, già non la trovavo più ieri sera... era sotto al suo cespuglio preferito! }:)^ Odio dover decidere io dove devono passare la notte, ma è ancora freddo per lasciarla dove vuole stare, ho paura... :I

Consuelo, credo che Rhum dorma ancora, non lo ho controllato. Per lui sono più in ansia perchè ha sofferto di più per via della rinite pre letargo. Pera non si è mai interrata, infatti non è per niente sporca di terra (non l'ho pulita assolutamente!), Rhum è semi interrato, sarà per questo che dorme ancora :).

Inviato: sab feb 28, 2009 12:25 pm
da mithril
Come non detto...
Mentre Pera prede quel pò di sole che c'è...

Immagine

Rhum è appena emerso. Non sembrava molto contento di essere fotografato :(. Ha gli occhi un pò lacrimanti, ma ho visto che erano sporchi di terra. Per lui la perdita di peso non c'è stata. Può essere? 410g era e 410g è... beh, sembra che sia andato bene anche per lui :D. La temperatura non è sempre stata di 5°C (quella ottimale), tutt'altro. Si è sfiorato lo zero per parecchio tempo a gennaio, anche nel rifugio. Solo per qualche giorno si è arrivati a superare i 5°C due settimane fà.

Immagine

Inviato: sab feb 28, 2009 3:50 pm
da sandy
complimenti! Le foto sono bellissime ma i soggetti lo sono molto di più. Sembra che Pera non sia mai andata in letargo: ha un musetto vispo e sveglio.

Inviato: sab feb 28, 2009 6:13 pm
da cecilia
Raffy che belle .. certo che pera ha un bel caratterino!!!
ormai siamo vicini al risveglio anche se da me fa ancora molto freddo!!;)

Inviato: sab feb 28, 2009 6:47 pm
da Rosanna
Stupende Raffi, le tue foto sono uno spettacolo e le tartarughe bellissime ! :) Che emozione dev'essere stata rivederle ! ;) Però mi sembra incredibile che per loro il letargo sia già finito !:0 Posso chiederti quanti gradi avevano dentro il rifugio prima che tu lo aprissi ?
In uno dei miei siamo a 9°c e l'altro ,quello delle adulte mantiene 6°c costanti di giorno e di notte . Io non oso aprire per paura di innalzare la temperatura che di giorno si alza parecchio ,ma che di notte ghiaccia ancora.:(
E poi se è vero, dal 7 marzo torna la neve !V

Inviato: sab feb 28, 2009 6:54 pm
da EDG
Complimenti, sono molto belle!:)

Inviato: sab feb 28, 2009 9:12 pm
da Cami77
Sono due esemplari magnifici, che gioia che dev'essere rivederli!

Inviato: dom mar 01, 2009 12:16 am
da mithril
Grazie a tutti. :)

Sandy, effettivamente Pera non è mai caduta in letargo profondo, ho controllato due volte durante il letargo ed ogni volta che appena alzavo la copertura vedevo che lei tirava fuori il musetto e zampette. Non so, è il primo inverno che passa da me, ma da quello che ho capito è una tartaruga che non teme il freddo.

Rosanna, da me oggi c'erano 12°C, non misurati col termometro ma con una stazione meteo (col termometro al sole oggi ho sfiorato i 25°C). Nel rifugio 6.5°C. Ho deciso di aprire l'ingresso (solo alle adulte) perchè penso che siano "grandi abbastanza" per decidere cosa fare a fine febbraio. Credo che loro non siano state abituate ad essere chiuse come ho fatto io, ed ero in pena per la femmina, avevo paura fosse sveglia e volesse uscire. Il maschio è uscito un'oretta, ma non si è spostato più di 10cm ed è ritornato subito dentro. Pera no, lei è molto attiva per questa temperatura. Non ha mangiato (almeno), io mi fido di lei... :I e la notte comunque le copro. Ora ci sono 5°C. Detto così sembra sconsiderato quello che ho fatto, ma guardala....... tre giorni prima di Natale era fuori che prendeva il sole, non si è mai interrata, è sempre stata sopra la paglia (io la coprivo e poi la ritrovavo puntualmente da sopra), appena ho aperto è uscita e fosse stato per lei non sarebbe rientrata le sere, gli occhietti sono vispi e per niente assonnati, ha perso solo 20g (da 730g che era)...... ho preferito dare loro una scelta: lei ha deciso di stare fuori, lui di ritornare dentro. Il loro istinto deve avere la meglio sulle mie paure. :)

Inviato: dom mar 01, 2009 6:04 pm
da Rosanna
Raffi, la tua Pera è una tarta stupenda e particolare, si vede che è calorosa e non teme il freddo...in fondo l'importante è che stia bene e a vederla è proprio in ottime condizioni, comunque se non hanno perso peso sia lei che lui ,il metabolismo si è fermato e il letargo lo hanno fatto e in modo ottimale, anche se per un tempo più breve del normale, altrimenti avrebbero perso più peso.
Hai fatto benissimo a liberarla, come dici tu è adulta e sà quello che è giusto fare e poi ci sei sempre tu , attenta , nel momento del bisogno !;)

Inviato: dom mar 01, 2009 6:12 pm
da VincenzoC
vivissimi complimenti per foto e naturalmente soggetto, che evidenzia un'ottima forma