Pagina 1 di 2
Più o meno di 50?
Inviato: mer giu 25, 2008 2:42 pm
da sonia s
Vorrei sottoporvi alcune foto di Uga per capire più o meno quanti anni possa avere.
Ricapitolando: Uga è una thb, pesa kg 2,600 ed è lunga cm 23,5. Me ne occupo io da 21 anni ma era già adulta. Vive in giardino e mangia vari tipi di insalate, dente di leone, malva ed altre erbe che le procuro io. Ogni tanto qualche pezzo di zucchina, cetriolo ed altre verdure. Adora (purtroppo) le lumache che trova in giardino anche se io evito di lasciargliene mangiare troppo. Purtroppo gli ultimi due inverni non è andata in letargo anche se io ho evitato di darle da mangiare.
Immagine:
79,99 KB
Immagine:
72,82 KB
Immagine:
67,61 KB
Vorrei inoltre chiedervi che cosa può essere questa macchiolina gialla che da qualche anno ha sul carapace:
Immagine:
52,17 KB
Ed infine il suo occhio destro che sembra avere una leggera velatura bianca:
Immagine:
63,76 KB
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno il loro parere. Ciao a tutti.
Inviato: mer giu 25, 2008 8:24 pm
da giannige
Molto bella! la brillantezza dei colori mi fa pensare che non sia molto più vecchia; io ho un maschio che ha più di 50 anni, è molto sbiadito e con diverse calcificazioni pur non avendo avuto incidenti.
gianni
Inviato: mer giu 25, 2008 8:32 pm
da GipTheCrow
mi pare strano abbia 50 anni, si vedono ancora i segni di accrescimento sul carapace!
quando è venuta da te già deponeva?
Inviato: mer giu 25, 2008 8:51 pm
da essemario
ma come mai non e' andata in letargo? dove la tieni? Non credo che in liguria in giardino non sentisse la necessita' di farlo.
Inviato: mer giu 25, 2008 9:06 pm
da Andre@
Che meraviglia una boettgeri stupenda!!!!

Inviato: mer giu 25, 2008 11:31 pm
da Magda
CARA SONIA
ha dei colori splendidi!!!!!!!!!!!!!!!! condivido i pareri prima dei miei......... se avesse tantissimi anni sarebbe + scolorita. Quindi nn credo proprio abbia 50 anni..dicidiamo una trentina abbondante ma sicuramente non di più
Inviato: gio giu 26, 2008 7:42 am
da gigero
anche per me tra 30 e 40 anni
Inviato: gio giu 26, 2008 9:01 am
da EDG
Per l'età non mi sbilancio...
Ma presenta l'astuccio corneo sulla punta della coda(non riesco a capirlo dalla foto)? Ai lati della coda invece vedo i tubercoli, solitamente tipici di testudo graeca. interessante...
Inviato: gio giu 26, 2008 10:58 am
da sonia s
Cerco di rispondere a tutti.
Per quanto riguarda il letargo non so proprio cosa dire. E' vero che qui in Liguria gli inverni sono abbastanza miti ma tutte le mie tarte sono sempre andate in letargo più o meno da novembre a marzo-aprile mentre lei da due inverni a questa parte non ne vuole sapere. Forse devo cercare un posto dove non batta mai il sole e la temperatura resti costante anche di giorno.
Uga viveva da me da prima di 21 anni fa solo che se ne occupava mia nonna perchè io essendo ancora una bimba non ero interessata. Dopo la morte di mia nonna(21 anni fa appunto)ho iniziato ad occuparmene io anche se sinceramente non ricordo se deponeva già allora oppure no. I suoi primi piccoli sono nati 11 anni fa quando è arrivato il maschio ma mi sembra di ricordare che deponesse già da prima anche se non so precisamente da quanti anni.
Ha l'astuccio corneo sulla punta della coda ed è vero ha anche alcuni tubercoli sulle zampe posteriori però non sono certa che li abbia sempre avuti. Secondo voi potrebbe essere un incrocio tra thb e t graeca? In effetti anche la placca sopracaudale lo farebbe pensare perchè non è divisa come quella del maschio e di tutti i suoi figli.Vorrei inserire le foto dei tubercoli e della placca sopracaudale ma non so come si fa in una discussione già aperta.
Comunque se mi dite che ha meno di 50 anni sono felicissima perchè vuol dire che resterà con me ancora per tanto tempo. L'idea che invecchi e che possa lasciarmi mi rende tristissima perchè anche se Uga non è l'unica tarta che ho, è la prima che ho avuto ed è quella a cui sono più affezionata.
Inviato: gio giu 26, 2008 4:34 pm
da EDG
Anche se presenta i tubercoli non credo che si possa pensare ad un ibrido con una graeca, anche perchè forse un tale ibrido non arriverebbe nemmeno allo stato di subadulto. Inoltre il tuo esemplare non presenta altre caratteristiche atipiche, nelle boettgeri è normale che lo scuto sopracaudale può essere indiviso.
Per postare ulteriormente delle foto, non devi rispondere dalla finestra automatica in basso, clicca su "Rispondi" che si trova sempre in basso alla pagina e a fianco ad una freccia verde.
Anche se la tua tarta dovesse avere 50 anni non c'è da preoccuparsi molto sulla longevità visto che potrebbe essere benissimo ancora a meno della metà della sua vita totale

Inviato: gio giu 26, 2008 4:41 pm
da sonia s
Inviato: gio giu 26, 2008 5:48 pm
da n/a11
Interessante, avevo visto solo H. hermanni con astucci sulle cosce.
Più passa il tempo e più se ne scoprono.
Deve essere un carattere arcaico comune a tutte le Testudo che ogni tanto si ripresenta in qualche esemplare.
Anche se in questo caso dalle successive foto sembrano delle squame molto sporgenti.
C'è un allevatore in Sicilia che le ha tutte con gli speroni.
Sai da dove proviene?
Inviato: gio giu 26, 2008 7:57 pm
da sonia s
Purtroppo non so da dove arriva. L'ha comprata mia nonna quando il commercio era ancora legale al mercato su una bancarella. E questo è successo circa trent'anni fa.
Inviato: gio giu 26, 2008 9:11 pm
da Carmen
E' molto bella, però secondo me anche molto vecchia, il colore brillante credo dipenda dal fatto che era bagnata quando l'hai fotografata, puoi rifotografarla bella asciutta?
Anche l'occhio un pò velato è sintomo di vecchiaia, inoltre è liscissima specialmente nel piastrone, comunque sembra in ottima salute.
Inviato: gio giu 26, 2008 9:47 pm
da sonia s
Si è vero prima di fotografarla l'ho lavata perchè era un pò interrata. Appena posso la rifotografo asciutta. Il fatto che sia bella liscia vuol dire che l'alimentazione va bene e che non ha risentito dei letarghi o letargi mancati vero?