DUE QUESITI DA NEOFITA

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Seda

Re: DUE QUESITI DA NEOFITA

Messaggioda Seda » mar mag 31, 2011 10:34 pm

usi lo smalto??? : Lol : : Lol :
Rispettali, lo meritano!!

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mag 31, 2011 11:12 pm

gabriel69 ha scritto:a be, allora mi ricredo
mi inchino ai tuoi numeri .
con una punta di invidia pure....

Eh magari!
Purtroppo non sono il famoso barese del milan che vanta centinaia di rapporti : WallBash : .
gabriel69 ha scritto:nessuno ha da dire qualcosa rispetto a 'ste piranha morsicatrici ?????

Reimann afferma che al IV e V anno dimostrano la necessità di apportare proteine alla dieta con episodi estremi di cannibalismo qualora non ci siano a disposizione altre "fonti".
Forse iniziano a mostrare questo bisogno o forse fa parte solo del temperamento di questa sottospecie. : Rolleyes :
Sono animali ancora tutti da osservare e studiare, nel frattempo evita le ciabatte : Lol : : Chessygrin :

gabriel69
Regione: lazio

Messaggioda gabriel69 » mer giu 01, 2011 9:43 am

Seda ha scritto:usi lo smalto??? : Lol : : Lol :

vabbè che sono romano .
ma non siamo tutti marrazzo boys qui eh .... : WohoW :

Seda

Messaggioda Seda » mer giu 01, 2011 10:25 am

se non ricordo male le tue bestiole prendono il cibo dalle mani piuttosto spesso,io attribuirei il mordere le dita dei piedi solo uno scambio di dita,che siano dotate di una loro intelligenza,ok,ma non esagererei!
sara' ma io cerco sempre prima la spiegazione piu' logica! : Chessygrin :
Rispettali, lo meritano!!

gabriel69

Messaggioda gabriel69 » mer giu 01, 2011 10:52 am

si si
specialmente per far divertire mio figlio spesso diamo da mangiare una fogliolina dalle mani .

la cosa particolare è che quando diamo il cibo così, loro scansano con la zampetta la foglia e allungano il collo cercando di mordere le dita più e più volte.

se non ricordo male hanno cominciato a fare così da quando gli ho dato qalche grammo di carne biaqnca cruda...
ho creato tre frankestein !! : Eeek :

beb
Regione: Lombardia

Messaggioda beb » mer giu 01, 2011 12:21 pm

gabriel69 ha scritto:la cosa particolare è che quando diamo il cibo così, loro scansano con la zampetta la foglia e allungano il collo cercando di mordere le dita più e più volte.

... A me cercano di pinzare le dita quasi ogni volta che le prendo in mano e hanno solo 8 mesi!! (non ho mai dato carne o cibo dalle mani) Secondo me ci tentano, vogliono assaggiare.
beb

gabriel69

Messaggioda gabriel69 » mer giu 01, 2011 4:25 pm

Ok.
perfetto
almeno non sono solo le mie

possiamo dunque affermare con una certa tranquillità che le testuggini mediterranee sono ANTROPOFAGHE !!!!! : Eeek :

beb

Messaggioda beb » ven giu 03, 2011 12:25 pm

Già che è stato tirato in ballo l'articolo interessantissimo sulle cause della piramidalizzazione...
Nelle conclusioni si parla di "assicurare che gli ambienti in cattività forniscano i giusti parametri sia di temperatura che di umidità e sviluppare metodi che consentano una naturale usura della cheratina che forma il carapace, evitandone così un continuo accumulo". Ma in pratica come si fa? Annaffiando la sera? Spargendo più sassi?
Io parlo delle mediterranee in generale... Me lo chiedo perchè, dopo aver guardato milioni di foto nel forum, tartarughe allevate benissimo e in spazi ampi con alimentazione perfetta, a volte sono comunque piramidalizzate, anche se poco, ne ho viste poche davvero liscissimissime.
beb

gabriel69

Messaggioda gabriel69 » ven giu 03, 2011 2:11 pm

calcola che di queste ibera, tenute tutte allo stesso modo, nello stesso posto , uguale alimentazione etc...

eppure
alcune piramidalizzano e altre no o meno .

esempio le mie :
Allegati
030620112437 copia.jpg
030620112437 copia.jpg (85.42 KiB) Visto 3073 volte
030620112427 copia.jpg
030620112427 copia.jpg (87.9 KiB) Visto 3073 volte

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » ven giu 03, 2011 2:27 pm

beb ha scritto:Già che è stato tirato in ballo l'articolo interessantissimo sulle cause della piramidalizzazione...
Nelle conclusioni si parla di "assicurare che gli ambienti in cattività forniscano i giusti parametri sia di temperatura che di umidità e sviluppare metodi che consentano una naturale usura della cheratina che forma il carapace, evitandone così un continuo accumulo". Ma in pratica come si fa? Annaffiando la sera? Spargendo più sassi?
Io parlo delle mediterranee in generale... Me lo chiedo perchè, dopo aver guardato milioni di foto nel forum, tartarughe allevate benissimo e in spazi ampi con alimentazione perfetta, a volte sono comunque piramidalizzate, anche se poco, ne ho viste poche davvero liscissimissime.

In pratica si fa mettendo a disposizione un recinto il più grande possibile con zone diversificate, alcune molto soleggiate altre in ombra ricche di vegetazione, dislivelli con rocce ecc.In questo modo si creeranno diversi microclimi che di volta in volta le tartarughe sceglieranno nei diversi momenti della giornata o delle stagioni.Nelle zone più in ombra la temperatura sarà più bassa e l'umidità del terreno al contrario nelle zone più soleggiate.
Innaffiare di continuo sarebbe solo una forzatura.
molte delle tartarughe mediterranee piramidalizzano anche perchè molti fanno saltare il primo letargo : Sad :
Ultima modifica di Filly il ven giu 03, 2011 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

beb

Messaggioda beb » sab giu 04, 2011 7:27 am

Ho capito, allora va bene così... L'unica cosa che devo annaffiare sempre è l'ortensia che sennò si ammoscia e lì sotto ci sarà bello umidino. Infatti ci vanno spesso.
beb

gabriel69

Messaggioda gabriel69 » sab giu 04, 2011 12:49 pm

THE TURTLE ATTACK !!!!!!
mordono come piranha ste maledette : turtlec : : Eeek :
Allegati
030620112438.jpg
030620112438.jpg (82.8 KiB) Visto 3064 volte

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » sab giu 04, 2011 4:01 pm

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

beb

Messaggioda beb » dom giu 05, 2011 8:24 am

Ma che male!!! Si è immolato per la scienza!! : Bash :
beb

gabriel69

Messaggioda gabriel69 » dom giu 05, 2011 9:51 am

grande beb
tu si che capisci la sacra tensione dello scienziato sperimentatore : Chessygrin :

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”