Il potere della vita:schiuse in ogni condizioni

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Re: Il potere della vita:schiuse in ogni condizioni

Messaggioda Barbara » dom lug 04, 2010 7:10 pm

VincenzoC ha scritto:
Barbara ha scritto:Faccio un up a questa discussione perchè ormai ho l'incubatrice piena ed ho una deposizione da sistemare, utilizzerò questo metodo : Smile : tanto so che a terra ormai le speranze di schiusa sono vicine allo zero qua da me quindi provo : Thumbup :

giusto provarci, ma perchè le schiuse in terra non avvengono più..per il clima? : book :

Proprio così Vincenzo, nella zona in cui abito le temperature già a fine agosto la notte scendono e anche molto, se poi vengono un paio di temporali addio : Sad :
Deposte adesso in terra dovrebbero schiudere almeno ai primi di ottobre e qua è troppo tardi, magari in Sicilia o altre regioni del sud la cosa è diversa ma qua no. E' capitato un anno che nascessero spontaneamente, avevo perso la deposizione ma è un'eccezione e probabilmente era una deposizione fatta a maggio, allora è diverso.

beppe56

Messaggioda beppe56 » lun lug 05, 2010 12:40 pm

mario39 ha scritto:Ma quanto tempo impiegano a schiudere in questo modo?
Se non ho capito male dal tuo post mi sembra che in due mesi nascano, come se fossero n incubatrice quindi : Smile : è possibile?

Guarda, dipende molto dalla temperatura della stagione ma ti posso assicutare che alcune volte in meno di 70 giorni sono schiuse.
Visto questo periodo molto caldo per esempio ieri sera verso le 21 nel mio garage avevo 33° e naturalmente la temperatura si abbassa poi nella mattinata e per tutto il giorno per rialzarsi poi di nuovo verso sera e per la notte.

beppe56

Messaggioda beppe56 » lun lug 05, 2010 12:57 pm

Barbara ha scritto:Faccio un up a questa discussione perchè ormai ho l'incubatrice piena ed ho una deposizione da sistemare, utilizzerò questo metodo : Smile : tanto so che a terra ormai le speranze di schiusa sono vicine allo zero qua da me quindi provo : Thumbup :

Ciao Barbara, questo sistema ti posso assicurare che é collaudato, con questo è il sesto anno che le metto sooto il garage e come si vede dalle foto ti asscuro che schiudono, se analizziamo bene e come se fossero sotto terra con delle variazioni di temperatura dal giorno alla notte che nel mio caso avviene al contrario di notte più caldo per via che il garage accumula il calore del giorno per spigionarlo di sera/notte.
Certo non ho una statistica precisa riguardo il sesso comunque è certo che nascono molti maschi.
Inoltre ultima cosa e scusami se te lo ricordo non dimenticarti di umidificare come ho spiegato in un post precedente

Naturalmente devi farci sapere se ha funzionato anche a te.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun lug 05, 2010 8:01 pm

Attenzione, non fatevi prendere tutti dalla voglia di provare il metodo di Peppe, credo sia importante analizzare bene la situazione singolare; infatti è sicuramente casualità che nel suo garage ci sia una temperatura che simula le incubatrici.
Sicuramente la notte ci sarà variazione termica, penso che le tartine siano anche ben sane, ma non credo che molti avranno le stesse condizioni di Peppe, quindi prima di fare delle prove, assicuratevi che durante i mesi che che serviranno alla schiusa ci siano le corrette temperature; non vorrei che facciate tante frittate : Smile :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun lug 05, 2010 8:56 pm

Non si tratta di voglia Agostino ma di necessità, l'incubatrice è piena e perse per perse provo con questo metodo : Thumbup :

beppe56

Messaggioda beppe56 » lun lug 05, 2010 10:37 pm

Agostino ha scritto:Attenzione, non fatevi prendere tutti dalla voglia di provare il metodo di Peppe, credo sia importante analizzare bene la situazione singolare; infatti è sicuramente casualità che nel suo garage ci sia una temperatura che simula le incubatrici.
Sicuramente la notte ci sarà variazione termica, penso che le tartine siano anche ben sane, ma non credo che molti avranno le stesse condizioni di Peppe, quindi prima di fare delle prove, assicuratevi che durante i mesi che che serviranno alla schiusa ci siano le corrette temperature; non vorrei che facciate tante frittate : Smile :

Agostino, hai perfettamente ragione ( ma io Beppe56 non Beppe52 come ha scritto Giacomo che ringrazio per avermi aiutato a far conoscere la mia esperienza ) e sinceramente il primo anno non ci credevo neppure io.
Ho solo voluto raccontare quello che succede da me ed alla temperatura che si crea nel mio garage e per giunta in Piemonte regione non propriamente calda.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar lug 06, 2010 10:40 am

Non è mia intenzione criticare l'evento di Beppe, però non vorrei che troppi si facciano prendere dalla voglia di provare ad applicare lo stesso metodo senza prima essere sicuri che vi siano le condizioni minime per ottenere la schiusa.

gianni

Messaggioda gianni » mar lug 06, 2010 7:51 pm

Beppe, sei già in grado di sessarne qualcuna?; non saranno tutti maschietti?
ciao

beppe56

Messaggioda beppe56 » mer lug 07, 2010 8:31 am

gianni ha scritto:Beppe, sei già in grado di sessarne qualcuna?; non saranno tutti maschietti?
ciao

Non ho una statistica certa ma a vedere le più grandicelle posso dire che le femmine sono solo un 20%

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”