Weissingeri

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

Messaggioda cecilia » sab lug 12, 2008 9:52 pm

Barbara sono stupende complimenti!!:0:0

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab lug 12, 2008 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

scusatemi... ma come si distingue una normale marginata da una weissingeri?
ovviamente le dimensioni può essere un segnale, ma io intendo quando sono ancora piccole.

Se non ricordo male, sul numero 4 di Testudo Magazine l'articolo principale spiegava prorio le differenze tra TM e TW...
Appena ho un attimo vado a ripescarlo.
Belle le weissingeri, pero preferisco le marginate proprio per le dimensioni imponenti, come le altre "big" :p

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 12, 2008 10:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

scusatemi... ma come si distingue una normale marginata da una weissingeri?
ovviamente le dimensioni può essere un segnale, ma io intendo quando sono ancora piccole.

Se non ricordo male, sul numero 4 di Testudo Magazine l'articolo principale spiegava prorio le differenze tra TM e TW...
Appena ho un attimo vado a ripescarlo.
Belle le weissingeri, pero preferisco le marginate proprio per le dimensioni imponenti, come le altre "big" :p

Infatti diversi amici hanno detto la stessa cosa: belle ma le preferisco grandi!
Anche io ho sempre preferito quelle che diventano grandi, ma quando ho visto queste mi hanno colpito B):D

Dago

Messaggioda Dago » dom lug 13, 2008 1:05 am

he he ma per un amante delle tm è una pecca mancare di weissingeri, rimedierò

tartanap

Messaggioda tartanap » dom lug 13, 2008 8:25 am

quanto sono belle!le marginate sono veramente particolari..le weissingeri poi.......

Ale

Messaggioda Ale » dom lug 13, 2008 9:07 am

We, della marginata a tutti gli effetti ma con esigenze spaziali da Hermanni hermanni....geniale!
Ma per il letargo ti hanno dato dritte particolari? Ho letto che sono ben più delicate delle marginata.
Complimenti, davvero!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » dom lug 13, 2008 9:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Per il sesso con certezza aspettiamo Ivana ;):D

[:2] [:2] [:2]

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom lug 13, 2008 9:53 am

Per i genetisti e gli erpetologi non c'è nessuna differenza tra le due sottospecie, le differenze morfologiche solo solo legate alla particolarità dell'habitat di Sparta e dintorni.
Se vero, tue alimentate come le altre Marginata raggiungeranno una taglia omologa alle altre Marginata sarde e greche.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom lug 13, 2008 9:57 am

Barbara, che ti devo dire??? Mi piacciono molto le weissingeri :D proprio perchè piccine :I
Mancavano alla tua collezione! :o):o):o)

Ale

Messaggioda Ale » dom lug 13, 2008 10:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Per i genetisti e gli erpetologi non c'è nessuna differenza tra le due sottospecie, le differenze morfologiche solo solo legate alla particolarità dell'habitat di Sparta e dintorni.
Se vero, tue alimentate come le altre Marginata raggiungeranno una taglia omologa alle altre Marginata sarde e greche.

...io invece sapevo semplicemente che la selezione naturale avesse favorito, nel loro areale di origine, esemplari venuti fuori casulmente con taglia ridotta, ovviamente a causa della competizione con altre specie animali.
Per me non è una sottospecie di marginata, ma una marginata "caratteristica" di una ristretta area del peloponneso.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom lug 13, 2008 10:27 am

Complimenti Barbara, sono due bellissimi esemplari !!!!:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 13, 2008 10:47 am

Grazie a tutti per i complimenti, adesso nel passare del tempo vedrò come cresceranno allevate in cattività ed alimentate come tutte le altre:)
Però ho già visto esemplari cresciuti in cattività più piccoli e parecchio rispetto alle marginata

Valentina

Messaggioda Valentina » dom lug 13, 2008 11:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Più che il codino, quella a sinistra mostra già la scampanatura ed è più allungata, quella a destra è più tondina. Ho notato che le femmine da cucciole hanno una forma più tonda e raccolta, ma è solo una sensazione, non sono esperta

Anche io in alcune delle mie marginata in cui già si capisce il sesso ho notato questo dettaglio, ma in tutte le altre più giovani continuo a non capirlo.

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom lug 13, 2008 11:36 am

vedi
http://www.sciencedirect.com/science?_o ... e0cffc88a2

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

...io invece sapevo semplicemente che la selezione naturale avesse favorito, nel loro areale di origine, esemplari venuti fuori casulmente con taglia ridotta, ovviamente a causa della competizione con altre specie animali.
Per me non è una sottospecie di marginata, ma una marginata "caratteristica" di una ristretta area del peloponneso.

Valentina

Messaggioda Valentina » dom lug 13, 2008 12:04 pm

Ho cercato altri articoli sulla weissingeri, anche io possedevo solo questo di Fritz del 2005 al quale fai riferimento, ma non ne ho trovati. Possibile che sia l'unico studio recente su quest'argomento?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”