Per i più ansiosi

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Per i più ansiosi

Messaggioda Barbara » gio mar 24, 2011 4:37 pm

Queste foto sono di una baby nata l'estate 2010 e che ha fatto il letargo all'esterno, dentro ad un cassone di legno. Quando le temperature si sono abbassate parecchio (abbiamo toccato i -13 per diverse notti) ho aggiunto sopra al rifugio paglia e fieno.
Proprio stamattina ad un controllo l'ho trovata fuori : Chessygrin :

Immagine

Immagine

Vi chiederete cosa c'è di strano... guardate la bilancia cosa segna!

Immagine

8 grammi! E' la baby che alla nascita pesava poco più di 4 grammi : Chessygrin : e come volevasi dimostrare fanno il letargo fuori anche così piccole : Thumbup :

lupin

Re: Per i più ansiosi

Messaggioda lupin » gio mar 24, 2011 9:40 pm

barbara,è un amore!

lucab.
Regione: Lombardia

Messaggioda lucab. » gio mar 24, 2011 9:52 pm

vuol dire che nn mi farò più problemi quest' anno per il letargo....pensa che l' anno scorso avevo paura a mandare in letargo una tartaruga che pesava 50g!! : Lol :
Luca

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 24, 2011 10:59 pm

L'importante Luca è che nel periodo appena dopo nate siano vispe e mangino parecchio, come vedi questa è nata che pesava poco più di 4 grammi, è aumentata sicuramente anche se so che sono incosciente e non l'ho pesata e dopo il letargo pesa ancora 8 grammi. Mangiava come un lupetto prima del letargo, ho visto che era in splendida forma e quindi a nanna : Chessygrin : ne ho una che è nata più grandicella ma è nata tardi e non mangiava quasi nulla quindi l'ho messa in terrario: sembra sua mamma : Lol : : Lol : : Lol :
La differenza è che la piccola sarà fisicamente più forte : Thumbup :

Rucola
Regione: lombardia

Messaggioda Rucola » ven mar 25, 2011 4:41 pm

Concordo pienamente con Barbara, le nage in Luglio ed Agowto devono fare il letargo, riescono ad alimentarsi a sufficienza. Per le nate in settembre se il freddo ritarda si possono mandare anche loro in letargo altrimenti un paio di mesi di terrario e poi abbassando la temperatura verso dicembre anche loro a nanna.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 29, 2011 6:37 am

Meno male Rucola che anche tu condividi i metodi, vedo che scrivi dalla Lombardia che come clima è simile all'entroterra ligure a meno che tu non abiti sulle rive del lago dove mi han detto il clima è decisamente più mite : Chessygrin :

Rucola
Regione: lombardia

Messaggioda Rucola » mar mar 29, 2011 9:30 am

Barbara ha scritto:Meno male Rucola che anche tu condividi i metodi, vedo che scrivi dalla Lombardia che come clima è simile all'entroterra ligure a meno che tu non abiti sulle rive del lago dove mi han detto il clima è decisamente più mite : Chessygrin :

Barbara, io abito nell'entroterra milanese, le temperature in inverno scendono parecchio sottozero, ma con piccoli accorgimenti, si possono proteggere a sufficienza, coprendo con paglia e TNT (tessuto non tessuto) il luogo del letargo e ti asicuro che 10 cm sottoterra la temperatura è costante sugli 5/8° C, più che sufficiente per un ottimo letargo.

TartaAlleata

Messaggioda TartaAlleata » dom apr 03, 2011 10:24 am

Anche Leo in questo letargo è cresciuto ed ha subito iniziato a mangiare fin dal primo giorno : Chessygrin : ,evidentemente aveva fame...
animali geni mascherati

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 03, 2011 1:22 pm

TartaAlleata ha scritto:Anche Leo in questo letargo è cresciuto ed ha subito iniziato a mangiare fin dal primo giorno : Chessygrin : ,evidentemente aveva fame...

Bene, aspettiamo le nuove foto post letargo di Leo : Yahooo :

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”