questo anno è il primo anno che uso l'incubatrice..la temperatura è di 31,5° e l'umidita' al 90%...il sopra è aperto con un piano inclinato per fare passare aria e non cascare la condensa.
Dato che ho altre 4 uova della seconda covata che dovrebbero schiudersi verso il 15 di Agosto...chi ha esperienze in merito o ha combattuto con questi problemi di asfissia mi puo' dare consigli ??? Ho il tremendo sospetto che muoiano anche altre e che come negli anni scorsi non nasca neanche un piccolo. Sono disperato..

Gradirei tanto avere due piccoli per fari crescere e poi magari regalarli ma non è possibile... hanno una sfiga tremenda.
Chi sa qualcosa riguardo al bagnare con un pennellino le uova con aqua calda di tanto in tanto ??? Oppure bagnare un pochetto la sabbia dove poggiano le uova con un po di gocce di acqua calda di tanto in tanto per aumentare l'umidita ??
Oppure verso 50 55 giorni conviene provare a fare un buchetto in modo da scongiurare la mancanza di ossigeno ??? che rischi ci sono poi se la tartaruga ancora non è completamente formata ?? Ci sto seriamente pensando..nella seconda covata 3 uova su 4 sono sicuramente feconde...gia da ora sembrano belle piene..il trasparente sotto la luce è sparito e adesso sono simili a quella dove ho trovato il tartino morto prima di forare l'uovo.
Aspetto consigli...sono disperato....ho due adulte regolarmente denunciate che hanno fatto 2 figli 10 anni fa....uno è morto dopo un anno perchè ha ingerito un sassolino che gli ha ostruito lo stomaco e ha smesso di mangiare...l'altro è ancora vivo e ha 10 anni ma gli manca una compagna...cerca sempre di montare la madre.....sono 10 anni che cerco di avere piccoli in modo da regalarli e scambiarli con qualcuno che prima o poi spero di trovare in modo da dare una compagna alla tartaruga di 10 anni.Io sono di Firenze...*****************************************************************come tutti sapete è da sconsigliare che il figlio si accoppi con la madre...ma a volte ci prova. *********************************
.

Un saluto