terrario Baby Hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
*LoveTurtle*
Regione: campania

terrario Baby Hermanni

Messaggioda *LoveTurtle* » ven nov 08, 2013 9:32 pm

Ciao a tutti! Un paio di giorni fa mi hanno regalato due piccolissime tartarughine, testudo hermanni, che credo siano nate nel mese di ottobre. Il veterinario mi ha consigliato di preparare per loro un terrario per l'inverno. La grandezza del terrario è di 57x30. Per metterlo a punto ho bisogno dei vostri consigli...
a) LUCI:
- ho comprato una spot 40w, ma non ho saputo scegliere la luce UV più adatta...me ne consigliate una specifica?
- entrambe vanno accese solo di giorno?
- mi hanno parlato di una luce blu da tenere accesa la notte, sapete dirmi se è utile?
b) TEMPERATURA: il veterinario mi ha detto che sotto la luce la temperatura deve essere di circa 26°C, ma mi sembra un po' bassina...
c) ALIMENTAZIONE: solo lattuga nei primi mesi? posso integrare con delle vitamine (tipo le protovit ) o con dei tubetti di mangime per baby tarta?
Grazie in anticipo!!! : Thumbup :

Agostino
Contatta:

Re: terrario Baby Hermanni

Messaggioda Agostino » sab nov 09, 2013 1:03 pm

Se sono nate in ottobre in Campania, devono fare il letargo esterno. Fai come vuoi ma se non lo fanno subiranno seri problemi come vivere molto meno e male. Mettile subito in un piccolo recinto in giardino e se non mangiano più non è un problema, ma se mangiano perchè ci sono ancora giornate di bel sole, ricorda che devi dargli solo erbe selvatiche, niente insalata che fa più male che bene. Per le tartarughe, sia piccole che grandi, il letargo è un periodo di latenza indispensabile per il loro ciclo di vita, non farglielo fare crea gravi scompensi. L'importante che scegli il suo rifugio in una posizione non alluvionabile, poi quando arrivano i primi veri freddi, copri bene dove si è interrata, con foglie secche o paglia.
Leggiti questi articoli sul letargo: http://www.tartaclubitalia.it/letargo

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: terrario Baby Hermanni

Messaggioda Tartaboy » sab nov 09, 2013 6:59 pm

Non posso che quotare quanto dice Agostino. Su questo forum da sempre abbiamo un grande rispetto della figura professionale del veterinario, ma neanche possiamo esimerci dall'osservare che molto spesso, come in questo caso, alcuni veterinari danno consigli sulla base di nozioni poco aggiornate piuttosto approssimative, quando invece la conoscenza più precisa possibile dell'ecologia di un animale esotico dovrebbe essere per poter valutarne lo stato di salute ed eventualmente intervenire. Leggi il link che ti ha mandato Agostino e fa' loro fare letargo naturale, tu avrai meno spese e meno pensieri durante l'inverno, e loro ne beneficeranno moltissimo! non c'è paragone tra lo stato di salute e l'aspetto di una T.hermanni di un anno che ha fatto regolarmente il primo letargo all'aperto e lo stato di salute e l'aspetto di una che invece l'ha saltato!
Ora rischio di andare in OT, ma non dimentichiamoci che anche in questo ambito esistono forti pressioni commerciali, un po' come per cani e gatti, che cercano di incentivare e moltiplicare l'acquisto di apparecchiature anche ove inutili.
Chiudo il discorso dicendo che la Testudo hermanni è un animale stupendo che abbiamo in molti casi la fortuna di poter allevare all'aperto tutto l'anno. Possiamo osservare queste tartarughe allo stato praticamente naturale, vederle affrontare giorno dopo giorno, anno dopo anno, il loro ciclo naturale. Avere la possibilità di vederle rispondere con la loro vita armonioso allo scorrere del tempo, scandire con le loro latenze e placide "resurrezioni" le stagioni del nostro giardino è un piacere che non auguro a nessuno di perdersi : Love 2 :
Vincenzo

Torna a “Terrestri Mediterranee”