Urgente aiuto recinto nuove tartarughe

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Jim
Regione: Lazio

Urgente aiuto recinto nuove tartarughe

Messaggioda Jim » mer set 04, 2013 9:11 pm

Salve a tutti,
approfitto della vostra preparazione e gentilezza per farvi un po di domande.
Proprio ieri ho ricevuto 2 tartarughe di 4 e 5 anni femmina e maschio.
Non essendo preparato sull'argomento e avendo poco tempo a disposizione ho preparato un recinto temporaneo di emergenza.
Vi allego le foto.
Cosa ne pensate? è sufficiente per queste 2 tartarughe o hanno bisogno di più spazio?
il recinto ha una circonferenza di 5m e si trova sotto una pianta di magnolia molto alta.
La rete è alta 30 cm e è sotto terra per un palmo di mano. La terra non è molto battuta ma ci sono le radici della pianta che dovrebbero impedire alle tartarughe di scavare sotto il recinto, o almeno spero.
Durante la mattina fino alle 12 hanno molto sole, poi fino alle 18 filtra qualche raggio e di nuovo fino al tramonto hanno molto sole.
Quali sono le operazioni da fare urgentemente per farle stare bene? manca qualcosa di importante? devo togliere qualcosa di pericoloso? cosa posso aggiungere?

Mi preoccupa il fatto che sono 2 giorni che non mangiano, hanno mangiato solo un pezzo di piccolo di mela.
non hanno mangiato alcuna verdura o erba, ho addirittura provato con l'anguria che so che le piace anche se gli fa male ma non l'hanno toccata.
Una oggi provava a mangiare un sasso ed un'altra mangiava la terra, o forse provava a mangiare le formiche. Non le ho mai viste bere. Come fanno a vivere? quanto devono mangiare durante il giorno?
prima di riceverle mi hanno detto che sono state 2 giorni in una cassetta aperta in un balcone con della lattuga che non hanno mangiato. Inoltre arrivando a casa mia sono passate in un paese solitamente più freddo di quello da cui vengono.
In serata la femmina si è messa sottoterra all'aperto lasciando fuori solo il guscio...mica andrà già in letargo? oggi facevano 30 gradi e di notte non si va sotto i 15.

Il maschio invece è stato gran parte del giorno sotto la casetta mezzo interrato.

Dalle foto vi sembra che siano state allevate bene o male? vi sembrano in salute?

Mi scuso per le tante domande ma ci tengo al loro benessere e voglio farle stare meglio possibile.
Vi ringrazio per l'attenzione.
A presto,

Jim.
Allegati
2013-09-04 18.44.02.jpg
2013-09-04 18.44.02.jpg (40.18 KiB) Visto 2534 volte
2013-09-03 19.02.01.jpg
2013-09-03 19.02.01.jpg (27.58 KiB) Visto 2534 volte
2013-09-03 19.01.52.jpg
2013-09-03 19.01.52.jpg (31.25 KiB) Visto 2534 volte
2013-09-04 18.43.52.jpg
2013-09-04 18.43.52.jpg (16.75 KiB) Visto 2534 volte

Agostino
Contatta:

Re: Urgente aiuto recinto nuove tartarughe

Messaggioda Agostino » gio set 05, 2013 10:11 am

non ti preoccupare troppo, è normale che trovandosi in un nuovo ambiente siano timide e non mangino. Considera che in questo momento hanno sicuramente già fatto una buona scorta di alimenti e possono restare anche molti giorni senza cibarsi.
Dalla seconda foto si nota che la tartaruga è stata allevata male, ha il carapace molto piramideizzato, tu comunque dagli solo erbe selvatiche, prima o poi prese dalla fame mangeranno, non darle schifezze come insalata o pomodori

Jim

Messaggioda Jim » gio set 05, 2013 10:53 am

Buongiorno Agostino,
grazie mille per la risposta.
Faró come dici tu.
Il recinto è grande e sicuro abbastanza?

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » gio set 05, 2013 12:15 pm

fino ad ora sono state tenute male!!! quella che si vede e' molto piramidalizzata! cmq segui i consigli di Agostino! io piegherei un po' la rete verso l'interno...potrebbero "scalare" la rete! poi dovrebbero avere almeno una zona con terra soffice dove possono scavare e interrarsi! lo spazio non e' mai troppo...piu' ne dai meglio e'! : Wink :

Jim

Messaggioda Jim » gio set 05, 2013 1:30 pm

Grazie per i tuoi consigli!
Per ora finchè non vanno in letargo le lascio qui...poi dall'anno prossimo le sistemo in uno spazio più largo
e verde.
Se non posso dargli l'insalata, cosa gli do da mangiare?
Che alimenti dovrei preferire visto il modo in cui sono state allevate?

Grazie! :)

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » gio set 05, 2013 2:07 pm

se sono state alimentate "male" farai fatica a far accettare loro gli alimenti giusti...ma devi insistere!! puoi dare erbe di campo... cicoria selvatica,tarassaco,piantaggine, giusto per citarne qualcuna! poi fiori e foglie di ibisco,foglie di vite non trattate! tra quelle acquistabili in negozio sono da supporto l'indivia riccia e il radicchio. Puoi leggere la sezione alimentazione...c'e' una bella scheda! : Wink :

Jim

Messaggioda Jim » gio set 05, 2013 4:14 pm

Grazie ancora!
Gentilissimo :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”