help primo uovo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
andrea_rossi9

help primo uovo

Messaggioda andrea_rossi9 » dom lug 07, 2013 9:28 pm

Ciao a tutti ho trovato questa sera nel recinto delle tartarughe un uovo fatto fuori terra. Vedendo le foto dell'incubatrici ho visto che sono sempre disposte in orizzontale mentre quella trovata è in piedi su un cumulo di terra.
Volendo evitare di fare un'incubatrice in fretta e furia cosa posso fare?
La lascio cosi com'è oppure la copro con della sabbia?
Dov'è adesso al pomeriggio prenderebbe il sole diretto. E' meglio coprirla?
In più è in una zona a rischio di essere inverstita dalle altre.
Grazie dell'aiuto

andrea_rossi9

Re: help primo uovo

Messaggioda andrea_rossi9 » dom lug 07, 2013 9:34 pm

Dimenticavo nel recinto la terra è molto dura per cui non penso che riesca a scavare

rosamaria
Regione: lombardia

Messaggioda rosamaria » dom lug 07, 2013 10:03 pm

Ciao,si l'uovo lo devi togliere da li,decidi se scavare tu un buchetto o mettere in atto una incubatrice velocemente,eventualmente potresti metterlo in un vaso di terra ,quello per fiori,e tenere il vaso in una buona posizione soleggiata ma evita che prenda acqua ,nel frattempo ci pensi,potresti trovare anche altre uova scavando delicatamente sotto al punto di ritrovamento,anch'io ho un terreno molto duro ,io faccio veramente fatica a scavare per trapiantare una piantina nuova, ma la tarta anche oggi ha deposto.ci ha messo4 ore da quando ha iniziato a scavare a quando ha coperto e si è allontanata,infatti sono appena rientrata con tre ovetti e li ho messi in incubatrice, speriamo !
buona fortuna !!
: turtlec : Rosa.

stebro

Messaggioda stebro » dom lug 07, 2013 10:06 pm

Ciao, anche me è successo varie volte soprattutto quando il posto dove stanno le femmine ha una terra molto dura.
Mi sono attrezzato con sabbia di fiume e con una piccola motozappa elettrica; ho rilavorato il terreno rendendolo più "soffice".
Comunque per l'uovo che ha lasciato prendi un vaso, mettici uno strato di sabbia di 4 cm, posizionaci sopra l'uovo stando attento a non muoverlo tanto (fai magari come tutti una x sopra e lascialo nella stessa posizione) e coprilo con altro strato di sabbia di 6/8 cm. Lo metti in un posto ben assolato e speriamo sia fecondo. A me si sono schiusi alcuni con questo metodo ma ho usato un vaso di coccio per il discorso umidità.

andrea_rossi9

Messaggioda andrea_rossi9 » dom lug 07, 2013 10:27 pm

Sono andato per recuperare l'uovo è ne ho trovato n'altro nel recinto in un altro posto appena deposto.
Ho messo qualche cm di sabbia in un vaso, ho posato le due uova dentro senza capovolgerle e le ho ricoperte per circa 5 cm di sabbia.
Li ho messi in veranda dove batte il sole per più ore al giorno e la temperatura è più alta che all'esterno.
Può andare bene o devo fare altro?
Grazie e b. notte

stebro

Messaggioda stebro » lun lug 08, 2013 7:15 am

Secondo me va benissimo, ricordati solo ogni tanto di bagnare il vaso (simula la pioggia) e non muoverlo assolutamente per 3 mesi. Magari coprilo con del plexiglass trasparente per evitare che qualcuno gli dia noia. Io ho 3 gatti che si divertono.,, : Hurted :

rosamaria
Regione: lombardia

Messaggioda rosamaria » lun lug 08, 2013 7:55 pm

io lo scorso anno ho approntato l'incubatrice più semplice del mondo e ha funzionato,vecchio frigo da campeggio ,riscaldatore da tarta acquatiche (che tanto in estate non serve) griglia su cui appoggio vaschette con sabbia e le uova appena insabbiate a metà,sotto acqua,sopra prima di appoggiare il coperchio metto un vecchio asciugamano cosi non cola acqua di condensa sulle uova,chiudo con il suo coperchio lasciando un po' di spazio per il circolo d'aria.tutto di recupero senza spese ha funzionato!
Comunque le uova non vanno bagnate,. al più nebulizza appena un po' per dare umidità
: turtlec : Rosa

Torna a “Terrestri Mediterranee”