Davide93ilaria ha scritto:Le tarta sono piccole avranno 6 o 7 mesi se c'è bisogno di farlo più grosso non c'è problema lo spazio c'è xro mi serve sapere per questo chiedo a voi. Tra massimo tre anni dovrei trasferirmi in villa dovre potrò dare a loro un bel giardino.
Davide93ilaria ha scritto:Le tarta sono piccole avranno 6 o 7 mesi se c'è bisogno di farlo più grosso non c'è problema lo spazio c'è xro mi serve sapere per questo chiedo a voi. Tra massimo tre anni dovrei trasferirmi in villa dovre potrò dare a loro un bel giardino.
nico62 ha scritto:Davide93ilaria ha scritto:Le tarta sono piccole avranno 6 o 7 mesi se c'è bisogno di farlo più grosso non c'è problema lo spazio c'è xro mi serve sapere per questo chiedo a voi. Tra massimo tre anni dovrei trasferirmi in villa dovre potrò dare a loro un bel giardino.
Mettiamo che più piccole che siano tra poco avranno un anno,
Se è una situazione transitoria di 3/4 anni dovresti creare almeno uno spazio di 2 mq,
che so: 100 x 200 oppure 80 x 250, diciamo che è meglio svilupparlo rettangolare!!
Metti qualcosa di isolante sul solaio del terrazzo e mettici sopra della terra da giardino mista a torba di sfagno!
Almeno uno strato di 15/20 cm, per non appesantire il tutto propendi per 2 parti di torba e 1 di terra.
Se il tutto è esposto alle intemperie devi fare in modo che non diventi un pantano.
Mi spiego, dopo aver creato il perimetro con piccole fughe di 0,5 cm, in legno, tufo, ondulina o mattoni, metti uno strato di 4/5 cm di argilla espansa,
quella sorta di palline che si usano in edilizia come isolante, in modo che possa defluire l'acqua piovana in eccesso![]()
Poi uno foglio di retina anti zanzare, per evitare che diventi un tutt'uno con la terra e sopra metti lo strato
di terra e torba.... qualche piantina per l'ombra ( rosmarino ) e un rifugio piuttosto rustico ( coppo o tegola )
Buon lavoro e dimenticavo.... ( occhio ai documenti delle Tartarughine, sono animali protetti )
Mrkingo ha scritto:certo! fora ogni 15/20 cm nella parte più bassa. Ricapitolando dal basso argilla, terra e torba, piantine e decori. magari puoi fare delle prove prima di mettere le tarte per verificare il drenaggio
Enzino ha scritto:non sottovalutare le parole di Agostino....adesso ti sembra presto per pensarci ma in un attimo ti accorgerai che era meglio pensarci prima.
Ad ogni modo in questa situazione devi per forza propendere per un letargo controllato in cantina o garage etc, min 0 max 10/11°,occhio all'umidità....ci sono molte discussioni a riguardo dai una bella letta e fatti un'idea chiara.
Enzo
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti