hermanni hermanni ceppo siciliano

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cristianlzz5

hermanni hermanni ceppo siciliano

Messaggioda cristianlzz5 » gio mag 16, 2013 2:03 pm

ciao a tutti, volevo scambiare 2 parole sulle hermanni hermanni ceppo siciliano.. qualcuno di voi se ne intende? Ne ho una con gli speroni come le greche.. chi sa le particolarità precise di questo ceppo?

EDG

Re: hermanni hermanni ceppo siciliano

Messaggioda EDG » gio mag 16, 2013 5:24 pm

Giuseppe Liotta è la persona più preparata in merito.

Non si può dire che c'è 1 ceppo siciliano, perchè la Sicilia è vasta e a seconda della zona le hermanni possono presentare diverse caratteristiche.

Esemplari con i tubercoli come le graeca dovrebbero trovarsi nei Nebrodi, ma anche qui è troppo generico dire Nebrodi, e non è che tutte le hermanni dei Nebrodi hanno i tubercoli, si tratta comunque di eccezioni, dato che è atipico per una hermanni avere i tubercoli (veri e propri, e non scaglie un più pronunciate rispetto al normale).

Mentre aspettiamo Giuseppe non sarebbe male se iniziassi a postare qualche foto : Wink : .
Enrico

cristianlzz5

Messaggioda cristianlzz5 » gio mag 16, 2013 5:56 pm

come immagino.. grazie mille x la risposta : Chessygrin :
come faccio a contattare giuseppe liotta?

EDG

Messaggioda EDG » gio mag 16, 2013 6:03 pm

Aspetta e risponderà direttamente lui in questa discussione. E' uno dei moderatori del forum.
Enrico

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio mag 16, 2013 8:54 pm

Ciao Cristian, dimmi pure cosa ti interessa sapere : Thumbup :

cristianlzz5

Messaggioda cristianlzz5 » gio mag 16, 2013 9:04 pm

ciao giuseppe, volevo sapere le caratteristiche specifiche delle hermanni hermanni ceppo sicilia!! perchè ne ho una con 2 coppie di speroni come le greche.. grazie mille :)

EDG

Messaggioda EDG » gio mag 16, 2013 11:00 pm

Addirittura 2 coppie di speroni, quindi sono 4? Ho il presentimento che si tratta di scaglie più pronunciate del normale, invece che di tubercoli.
Ma perchè non metti una foto? Sicuramente sarà utile anche a Giuseppe per darti il suo parere. Anche hermanni hermanni di altre regioni potrebbero presentare i tubercoli, quindi per capire se si tratta di una siciliana occorre vedere tutti i particolari.
Enrico

cristianlzz5

Messaggioda cristianlzz5 » gio mag 16, 2013 11:16 pm

credo si tratti di una siciliana! appena riesco carico le foto!!

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven mag 17, 2013 11:57 am

in Sicilia vi sono popolazioni dove probabilità di incontrare esemplari speronati è molto alta(circa l'80% degli esemplari F) .
ma anche esemplari provenienti da altre regioni possono avere i tubercoli come ad esempio esemplari calabri o sardi.
mi è capitato spesso di osservare più di due tubercoli in diverse hh siciliane, ma il più delle volte si trattava di esemplari molto anziani. mostraci qualche foto di questo esemplare x cercare di identificarlo. ricorda di fare foto del carapace visto dall'alto, del piastrone, della guancia, delle zampe anteriori, del profilo e degli speroni : Thumbup :

Torna a “Terrestri Mediterranee”