carapace gonfio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mental
Regione: emiliaromagna

carapace gonfio

Messaggioda mental » dom mag 12, 2013 1:07 pm

Salve a tutti mi sn appena iscritto e ho la passione x le tartarughe da tanti anni ma solo ora sn riuscito ad averne 2ke mi sono state regalate un maschio e una femmina.... La femmina a le scaglie del carapace un po gonfie... Leggendo in internet le scaglie gonfie sn segnio di mal alimentazione se da ora la alimento come deve essere fatto si sgonfiano le scaglie o rimangono così x sempre?questa è la mia domanda spero possiate aiutarmi...

diletta
Regione: campania

Re: carapace gonfio

Messaggioda diletta » dom mag 12, 2013 1:45 pm

mental ha scritto:Salve a tutti mi sn appena iscritto e ho la passione x le tartarughe da tanti anni ma solo ora sn riuscito ad averne 2ke mi sono state regalate un maschio e una femmina.... La femmina a le scaglie del carapace un po gonfie... Leggendo in internet le scaglie gonfie sn segnio di mal alimentazione se da ora la alimento come deve essere fatto si sgonfiano le scaglie o rimangono così x sempre?questa è la mia domanda spero possiate aiutarmi...

è un pò difficile risponderti cosi. se metti una foto della tartarughe dove è visibile bene tutto il carapace possiamo eventualmente dirti se si tratta di piramidalizzazione.
la piramidalizzazione è dovuta a tanti fattori,il più comune è proprio alimentazione.
riguardo alla tua domanda,(se rimarrà cosi per tutta la sua vita)posso solamente dirti che le baby possono essere corrette con una sana alimentazione e letarghi non saltati(nelle mediteranee).
nelle adulte purtroppo non c'è una soluzione,ma solo accorgimenti per non aumentare il problema.
ovviamente devi postare comunque una foto.perchè io ho solo ipotizzato che fossero piramidi.
un amore unico e infinito

diletta
Regione: campania

Messaggioda diletta » dom mag 12, 2013 1:47 pm

comunque benvenuto nel forum!
un amore unico e infinito

mental
Regione: emiliaromagna

Messaggioda mental » dom mag 12, 2013 3:08 pm

Ok domani le faccio e poi le posto...