Ciao a tutti!
Mi chiamo Emilia, vivo in Germania e possiedo due bellissime Testudo Hermanni da 10 giorni.
Hanno due anni, lunghe circa 7 cm, peso circa 90 grammi. Sembrano in buona salute, sono molto attive ma dormono anche tanto :) Vivo in campagna, ho un giardino di circa 200 mq che al momento non è adeguatamente recintato (purtroppo non non mi è permesso per ora fare modifiche..lunga storia), perciò non mi va di lasciarle fuori (per ora) per non parlare della fauna del posto .. topi e grossi uccelli...credo rimarrebbero in vita 2 giorni. Perciò al momento vivono in terrario. Ho messo le lampade adeguate, compresa quella per il calore, mangiano prevalentemente tarassaco, cicoria e piantaggine (presi dal mio giardino). Hanno la loro acqua (non profonda) il ponte per rifugiarsi e/o fare la nanna, cibo fresco, fiori ed erbe secche. Le porto in giardino un'ora o due al giorno e le lascio comunque divertire e sperimentare :-)
La mia grossa ansia è: come farò per il letargo?????? Cari amici qui d'inverno la temperatura scende tranquillamente a -15° di giorno, per non parlare della notte !!!!!!!!! Quindi il giardino è fuori discussione. La cantina è riscaldata, ma posso provare con la stanza degli ospiti (piano seminterrato) con riscaldamenti spenti? Mi sembra di aver letto a temperatura di circa 5°? Come faccio a capire "quando" ??? Sono io a dover smettere di alimentarle, o saranno loro a rifiutare il cibo? Posso lasciarle direttamente nel terrario con tutto il necessario per coprirsi, tipo foglie, ecc? e per quanto riguarda l'umidità??
Vi chiedo scusa per le troppe domande!!! ma sono settimane che guardo su internet e credo sia questo il sito più competente, non mi fido nemmeno dei libri, spero insomma in un vostro aiuto :-)))))