Pronti sessualmente?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Hulietto19
Regione: Veneto

Pronti sessualmente?

Messaggioda Hulietto19 » lun apr 29, 2013 9:49 am

IMG_4703.jpg
La femmina
IMG_4703.jpg (84.68 KiB) Visto 1629 volte
IMG_4748.jpg
Lui è il primo verso l'alto e lei l'ultima verso il basso
IMG_4748.jpg (78.52 KiB) Visto 1629 volte
IMG_4734.jpg
Il maschio
IMG_4734.jpg (77.98 KiB) Visto 1629 volte
IMG_6348.jpg
Il maschio è quello in fondo alla foto, con i colori meno accesi mentre la femmina quella verso il primo pianto
IMG_6348.jpg (76.48 KiB) Visto 1629 volte
Buongiorno, possiedo due tartarughe penso ibride, un maschio di 13cm peso 470gr e la femmina 10cm peso 415gr. e non riesco a capire quanti anni hanno e se sono pronte per quest'anno a deporre uova! Spero voi più esperti possiate dirmi quando più o meno potrebbero essere pronte. Il maschio per ora è più grande della femmina e ha colori del carapace meno vivi di lei. Metto qualche foto così spero possiate aiutarmi! Grazie mille

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Pronti sessualmente?

Messaggioda Tartaboy » lun apr 29, 2013 9:54 am

La crescita decisamente anomala non è un buon segno, e rende anche più difficile stabilirne l'età, probabilmente il maschio è più anziano, ma mi sembrano entrambe mature; anche se personalmente non riprodurrei due esemplari di origine dubbia e per di più non allevati correttamente, prima che i loro piccoli crescano così è meglio rivedere qualcosa...da quanto sono con te?
Vincenzo

Hulietto19

Messaggioda Hulietto19 » lun apr 29, 2013 10:06 am

Tartaboy ha scritto:La crescita decisamente anomala non è un buon segno, e rende anche più difficile stabilirne l'età, probabilmente il maschio è più anziano, ma mi sembrano entrambe mature; anche se personalmente non riprodurrei due esemplari di origine dubbia e per di più non allevati correttamente, prima che i loro piccoli crescano così è meglio rivedere qualcosa...da quanto sono con te?

La femmina da settembre 2011 il maschio da settembre 2012. Ma la femmina non dovrebbe essere più grande di lui per essere pronta?

Hulietto19

Messaggioda Hulietto19 » lun apr 29, 2013 10:08 am

Hulietto19 ha scritto:
Tartaboy ha scritto:La crescita decisamente anomala non è un buon segno, e rende anche più difficile stabilirne l'età, probabilmente il maschio è più anziano, ma mi sembrano entrambe mature; anche se personalmente non riprodurrei due esemplari di origine dubbia e per di più non allevati correttamente, prima che i loro piccoli crescano così è meglio rivedere qualcosa...da quanto sono con te?

La femmina da settembre 2011 il maschio da settembre 2012. Ma la femmina non dovrebbe essere più grande di lui per essere pronta?

Eppure non le vedo accoppiarsi mentre una mia amica le ha e si stanno tutte accoppiando! Comunque sicuramente se depone i piccoli li allevo io e non in quella maniera. Non sono stata io a farle crescere in quel modo

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 29, 2013 12:43 pm

Sembrerebbero di due sottospecie diverse (h.boettgeri il maschio e h.hermanni la femmina), e in tal caso sarebbe consigliato non farle accoppiare tra loro, solo per una questione di "inquinamento genetico", ma per il resto non ci sono controindicazioni.
Enrico

Sally
Regione: Emilia-Romagna

Messaggioda Sally » lun apr 29, 2013 1:18 pm

Poverine come le hanno ridotte : Sad :
Il maschio mi sembra un classico HB, mentre la femmina potrebbe essere un ibrido, non vedo nè il guanciotto giallo nè la serratura dell'ultimo scuto vertebrale da HH. In tal caso anche una foto dei piastroni farebbe comodo : Wink :
Quanto alle dimensioni, il maschio potrebbe essere maturo, ma la femmina sicuramente no, 10cm sono troppo pochi per qualunque hermanni..
Simone.

Hulietto19

Messaggioda Hulietto19 » lun apr 29, 2013 5:30 pm

Cavolo speravo che potessero accoppiarsi quest'anno :(

Torna a “Terrestri Mediterranee”