Spostare all'aperto piccola hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Patri

Spostare all'aperto piccola hermanni

Messaggioda Patri » gio apr 11, 2013 12:13 pm

Ho una piccola Hermanni che, per motivi di salute, ha dovuto saltare il letargo (Nella sezione medica c'è tutta la sua storia dal titolo "Piccola hermanni con grave congiuntivite")
La tartarughina è completamente guarita già da un mesetto, ma la tengo ancora in casa nel piccolo terrario allestito per lei con lampade e tutto il resto. Sono pugliese e oggi è una fantastica giornata di sole : Lol : e le previsioni meteo sono buone anche per i prossimi giorni: parliamo di temp. min. sui 10° e max sui 20°. Ho preparato un terrario esterno, con terra, rifugi e varie piantine selvatiche che hanno attecchito molto bene (malva, tarassaco, ecc.) o nate dai semini che avevo messo in terra (trifoglio, insalata, cicoria, ecc.)
Ora la tartarughina è abituata ad una temperatura costante anche di notte visto che, in casa, non scende mai sotto i 20°. Esperti, che ne dite? La metto fuori? Devo temere gli sbalzi di temperatura? : Rolleyes :
Grazie anticipatamente

p.s. Il terrario in questione è solo provvisorio: Stiamo ultimando il recinto in campagna dove trasferirla!

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Spostare all'aperto piccola hermanni

Messaggioda Tartaboy » gio apr 11, 2013 12:32 pm

Beh dipende da che minime hai fuori in questi giorni, da che parte della Puglia scrivi? a Monte Sant'Angelo per esempio non è come a S.Maria di Leuca... : Chessygrin : il recinto ben piantumato è un ottimo presupposto : Thumbup :
Vincenzo

Patri

Messaggioda Patri » gio apr 11, 2013 3:42 pm

Sono di Foggia: oggi siamo sui 23° gradi!!! E' esploso il caldo all'improvviso! Ovviamente, al calar del sole, le temperature scendono attorno ai 10° (non credo di meno, neanche in piena notte) (Le temp. le avevo anche riportate nel precedente messaggio)
Quasi quasi domani mattina la metto nel terrario: sarà un po' spaesata all'inizio, ma credo che il sole "vero" e l'aria primaverile siano senz'altro migliori delle lampade e dell'aria "chiusa" di casa! o no?

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » sab apr 13, 2013 10:07 am

Assolutamente, anche se 10 gradi di notte sono un po' pochini...io aspetterei un altro paio di giorni in tal caso
Vincenzo

Patri

Messaggioda Patri » lun apr 15, 2013 11:57 am

Tartarughina spostata sabato mattina all'aperto nel suo nuovo terrario provvisorio: temp. min. 14° e max 24°. E' stato emozionante vedere l'euforìa che ha mostrato nel trovarsi tra nuove piante ed in un'area grande per 3 volte quella in cui ha vissuto tutto l'inverno: si sarà fatta il giro completo almeno 10 volte, intervallato da piccole soste per rifocillarsi!! Entrava ed usciva dai due rifugi presenti (un pezzetto di tegola in coccio ed un piccolo tronco cavo a mo' di tunnel), si arrampicava sulle piante o su mucchietti di foglie secche, si districava tra piantine un po' più alte... insomma, le tartarughe non parlano e non ridono, ma, credetemi, a me sembrava "Felice" : Chessygrin :
Le giornate continuano ad essere soleggiate e calde: adesso non ho dubbi sul suo adattamento all'esterno.
Grazie a tutti : Thumbup :

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » lun apr 15, 2013 1:35 pm

Che bello : WohoW : : Thumbup :
Vincenzo

rosamaria
Regione: lombardia

Messaggioda rosamaria » dom apr 21, 2013 1:22 pm

Ciao Patri, sono contenta di non essere la sola ad aver visto le tartine <sorridere>,anche le mie che hanno passato in casa l'inverno,quando le ho messe al sole <vero> erano felici,lo si vedeva come giravano nel terrario,almeno ora so che non sono l'unica <malata> che le ha viste cosi !
io per ora di notte le riporto in casa,ma appena si stabilizza il tempo il loro posto in giardino è pronto.
: turtlec : ciao ciao ,Rosa

Torna a “Terrestri Mediterranee”