Buon giorno!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Charlie
Regione: Veneto

Buon giorno!!!!

Messaggioda Charlie » dom apr 07, 2013 5:35 pm

Buon giorno a tutti!!! Da due giorni ho ricevuto una tartaruga testudo marginata di due anni. Me l ha ceduta un parente di un amico con i relativi certificati di denuncia. Ora...purtroppo è una persona che non si è informata....e io veramente non so cosa gli farei...prendere degli animali così particolari e poi non saper prendersi cura correttamente...oltrepassiamo!!!! Insomma lui ne ha prese tre l anno scorso, le ha tenute in casa, senza lampade, solo la notte ha detto che gliela metteva. Mi è arrivata semi addormentata e l altro giorno, forse a causa del viaggio verso casa ha aperto gli occhi. Io vivo nel nord est...qui ancora non fa caldo e di notte in casa arrivò a 19 gradi di giorno a 22-23. Ci stiamo organizzando per fare un rettilario e prendere così tutte le apposite lampade. Un consiglio...siccome da quello che vedo scritto mi sembra di aver capito che è in semiletargo e non le fa bene...la sveglio pian piano cominciando ad idratarla con bagnetto tiepidi o lascio che si svegli da sola? Guardate...sono veramente inferocita!!!!

Charlie

Problema!!!!! Aiutatemii!!!!

Messaggioda Charlie » dom apr 07, 2013 5:43 pm

Charlie ha scritto:Buon giorno a tutti!!! Da due giorni ho ricevuto una tartaruga testudo marginata di due anni. Me l ha ceduta un parente di un amico con i relativi certificati di denuncia. Ora...purtroppo è una persona che non si è informata....e io veramente non so cosa gli farei...prendere degli animali così particolari e poi non saper prendersi cura correttamente...oltrepassiamo!!!! Insomma lui ne ha prese tre l anno scorso, le ha tenute in casa, senza lampade, solo la notte ha detto che gliela metteva. Mi è arrivata semi addormentata e l altro giorno, forse a causa del viaggio verso casa ha aperto gli occhi. Io vivo nel nord est...qui ancora non fa caldo e di notte in casa arrivò a 19 gradi di giorno a 22-23. Ci stiamo organizzando per fare un rettilario e prendere così tutte le apposite lampade. Un consiglio...siccome da quello che vedo scritto mi sembra di aver capito che è in semiletargo e non le fa bene...la sveglio pian piano cominciando ad idratarla con bagnetto tiepidi o lascio che si svegli da sola? Guardate...sono veramente inferocita!!!!

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Buon giorno!!!!

Messaggioda nico62 » dom apr 07, 2013 6:10 pm

Charlie ha scritto:Buon giorno a tutti!!! Da due giorni ho ricevuto una tartaruga testudo marginata di due anni. Me l ha ceduta un parente di un amico con i relativi certificati di denuncia. Ora...purtroppo è una persona che non si è informata....e io veramente non so cosa gli farei...prendere degli animali così particolari e poi non saper prendersi cura correttamente...oltrepassiamo!!!! Insomma lui ne ha prese tre l anno scorso, le ha tenute in casa, senza lampade, solo la notte ha detto che gliela metteva. Mi è arrivata semi addormentata e l altro giorno, forse a causa del viaggio verso casa ha aperto gli occhi. Io vivo nel nord est...qui ancora non fa caldo e di notte in casa arrivò a 19 gradi di giorno a 22-23. Ci stiamo organizzando per fare un rettilario e prendere così tutte le apposite lampade. Un consiglio...siccome da quello che vedo scritto mi sembra di aver capito che è in semiletargo e non le fa bene...la sveglio pian piano cominciando ad idratarla con bagnetto tiepidi o lascio che si svegli da sola? Guardate...sono veramente inferocita!!!!

Il parente del tuo amico ha fatto degli errori che potrebbero portare ad una brutta fine le tartarughe in questione.
Il primo errore è stato di tenerle in casa, sono animali che DEVONO vivere in giardino all'aperto!!!
Il secondo errore è stato la lampada ( mi piacerebbe sapere il tipo di lampada), poteva passare se fosse stata messa di giorno
ma non la notte. Non hanno bisogno di luce ma di calore e raggi UVB,
loro stanno al sole proprio perchè il calore e i raggi UVB sono fondamentali per la loro crescita, infatti gli permettono di assimilare il calcio ed i nutrimenti insieme alle vitamine derivati dal cibo.
Ora cerca di organizzarti per riattivare il suo " sbalestrato" metabolismo. Dovresti descrivere dove la tieni e dove intendi sistemarla...facci sapere maggiori dettagli : Thumbup :
Ultima modifica di nico62 il dom apr 07, 2013 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Charlie

Re: Buon giorno!!!!

Messaggioda Charlie » dom apr 07, 2013 6:48 pm

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta tempestiva. A casa dei miei ho una tartaruga...che oramai ha più di 30 anni in giardino quindi di tartarughe in giardino ne so parecchio. Io ora vivo in appartamento, ho 2 balconi coperti ma non ho il giardino. Il fatto di non averlo sarà una questione di un annetto. Volevo farle un terrario...con tutti i materiali consigliati sul sito, da tenere fuori in poggiolo in modo da permettere quest anno di farle fare un letargo come si deve. Mi è arrivata praticamente da un giorno al altro e tra l altro non so come staranno le altre!!!! Quindi in settimana preparino il terrario. Chiedevo prima...visto che ha aperto gli occhi e che sicuramente non ha fatto un normale letargo se fosse giusto cominciare a farle i baghetta per stimolar la a svegliar si. Altro consiglio che chiedo...è buona la mia idea del terrario sul balcone o è meglio che lo faccio dentro in modo che stia sempre in casa e questo inverno la faccio andare in letargo al fresco? Spero di essermi spiegata...in caso rispiego meglio!!! Grazie ancora molto!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”