Stanno uscendo dal' letrago
Inviato: gio gen 31, 2013 3:43 pm
da MASSIMO53
Carissimi
buona giornata le mie piccole tartarughe stanno facendo capolino dalla terra , visto anche la temperatuta che in questa settimana è in auomento , vorrei sapere se anche a qulcuno di voi stà succedendo questo ( mi sembra un pò presto vhe ne dite )
Un saluto a presto rileggervi da Massimo Arezzo

Re: Stanno uscendo dal' letrago
Inviato: gio gen 31, 2013 4:25 pm
da Badail16
Succede, succede. Oggi alle 15.00 ho trovato due hermanni spaparanzate al sole, mentre tutto taceva nel recinto delle ibera.
Comunque è solo un fuoco di paglia: nel fine settimana dovrebbe tornare il maltempo, vedrai che si rintaneranno di nuovo.

Re: Stanno uscendo dal' letrago
Inviato: ven feb 01, 2013 7:38 am
da nico62
Badail16 ha scritto:Succede, succede. Oggi alle 15.00 ho trovato due hermanni spaparanzate al sole, mentre tutto taceva nel recinto delle ibera.
Comunque è solo un fuoco di paglia: nel fine settimana dovrebbe tornare il maltempo, vedrai che si rintaneranno di nuovo.

Ha ragione Dario, tornerà il maltempo e si rintaneranno di nuovo.
Lo scorso anno dal 5 febbraio in tutta la penisola ha iniziato a nevicare copiosamente per oltre 15 gg.
E' ancora presto per il vero risveglio

Re: Stanno uscendo dal' letrago
Inviato: ven feb 01, 2013 10:33 am
da Agostino
Chi abita a centro-nord faccia molta attenzione, specialmente se avete delle T.marginata .
Per questa specie, se sono uscite, la mia esperienza mi porta a consigliarvi di interrompergli il letargo e metterle in terrario riscaldato, avendo cura di portarle gradualmente alla nuova temperatura. Per le T. hermanni solitamente non c'è problema, ma le T. marginata scavano di meno e rischiano di non avere più una adeguata protezione dal freddo e di morire(anzi, in queste situazioni non scavano per niente, rientrano sotto la paglia o foglie e questo spesso non è sufficiente.
Io sono dell'idea che il letargo è indispensabile ma per le piccole T. marginata, quando escono in anticipo è bene considerarlo finito, meglio un letargo corto che niente.