Durante letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
alphagirl
Regione: lazio

Durante letargo

Messaggioda alphagirl » mar dic 11, 2012 3:59 pm

Avevo letto e sentito su diverse pagine : book : , che spesso gli allevatori pesano le sue tartarughe durante il letargo. : Rolleyes :
E mi sono chiesta: "ma le tartarughe quando le pesano durante letargo, non si svegliano? E se si, dopo tornano in letargo? Non ce pericolo che si svegliano e restano sveglie?" : Flexion :
Scusate per tutte ste domande ma sono curiosa come funziona, cioe se e un bene a pesarle e quali sono i rischi, se ci sono......
: Thanks : chi mi risponde e spiega!!!!

Barbara
Contatta:

Re: Durante letargo

Messaggioda Barbara » mar dic 11, 2012 4:03 pm

Io non le peso perché appunto mi sembra uno stress inutile. Se penso che non debbano andare in letargo perché magari son state poco bene nel periodo vicino al letargo semplicemente le tengo sveglie. Se sono in forma, hanno mangiato durante la stagione buona e non mi danno motivo di preoccuparmi le mando in letargo e le lascio in pace fino a che non escono da sole : Thumbup :

alphagirl
Regione: lazio

Messaggioda alphagirl » mar dic 11, 2012 4:08 pm

Barbara ha scritto:Io non le peso perché appunto mi sembra uno stress inutile. Se penso che non debbano andare in letargo perché magari son state poco bene nel periodo vicino al letargo semplicemente le tengo sveglie. Se sono in forma, hanno mangiato durante la stagione buona e non mi danno motivo di preoccuparmi le mando in letargo e le lascio in pace fino a che non escono da sole : Thumbup :

Si anche io la penso come te. Pero sono curiosa comunque come funziona sta cosa. Se si svegliano quando le pesano e se si, tornano in letargo??? E se restano sveglie???
Sono curiosa : Wink : Perche ho letto so diverse pagine da diverse persone che le pesano durante il letargo...e allora mi sono incuriosita... : Flexion :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar dic 11, 2012 4:11 pm

Conosco qualcuno che le pesa, praticamente scavano delicatamente la terra attorno alla tartaruga e la tirano fuori senza sballottarla, la pesano al volo (naturalmente si portano la bilancia dietro) e la rimettono giù ricoprendola. Pare che quasi non se ne accorgano, per me se non è indispensabile è inutile farlo.
P.S.: ti ho risposto anche nella sezione fiori per gli ibischi : Thumbup :

lorand
Regione: campania

Messaggioda lorand » dom gen 20, 2013 12:23 am

per me se non è indispensabile è inutile farlo.

: ook :

diletta
Regione: campania

Messaggioda diletta » dom gen 20, 2013 11:23 am

spesso si pesano le tartarughe quando si decide per il letargo controllato.in modo di accorgersi che il metabolismo della tarta non si svegli per gli sbalzi di temperatura mettendo a rischio la salute di essa.
ma questo si fa con accorgementi vari,facendo attenzione a non svegliare la tartaruga.
un amore unico e infinito

Torna a “Terrestri Mediterranee”