baby in terrario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
rosamaria
Regione: lombardia

baby in terrario

Messaggioda rosamaria » dom nov 18, 2012 4:10 pm

le piccole che sono in terrario,se si interrano e non escono per diversi giorni,vanno lasciate fare o è meglio svegliarle ? nel caso ogni quanti giorni ?Grazie per l'aiuto, : Rolleyes :
: turtlec : Rosa

EDG

Re: baby in terrario

Messaggioda EDG » dom nov 18, 2012 4:24 pm

Le tartarughe in letargo non vanno svegliate o disturbate, se si sono interrate, lasciale in quel modo.
Enrico

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom nov 18, 2012 7:20 pm

rosamaria ha scritto:le piccole che sono in terrario,se si interrano e non escono per diversi giorni,vanno lasciate fare o è meglio svegliarle ? nel caso ogni quanti giorni ?Grazie per l'aiuto, : Rolleyes :
: turtlec : Rosa

Se il terrario è all'esterno lasciale stare e non disturbarle!!!
Saranno le temperature a dettare le loro mosse.. : winkwk :
Nico62

rosamaria

Messaggioda rosamaria » dom nov 18, 2012 8:32 pm

Ciao e grazie,le baby sono in casa quindi in teoria non faranno il letargo,ma 2 di loro non si svegliano all'accensione delle lampade,mentre la terza è sempre pronta,esce,mangia ,beve,stà sveglia diverse ore.la temperatura varia dai 17 notte ai 20 zona fresca,30 zona calda.oggi sono 8 giorni che le 2 non escono,come mi regolo? le sveglio e faccio bagnetto tiepido? : Rolleyes : : turtlec : Rosa

Marylenna
Regione: Campania

Messaggioda Marylenna » lun nov 19, 2012 8:53 pm

rosamaria ha scritto:le sveglio e faccio bagnetto tiepido? : Rolleyes : : turtlec : Rosa

Assolutamente no.Lasciale tranquille quando sono in letargo.
Non è detto che si debbano svegliare per forza tutte insieme.Si regolano loro : Thumbup :
In genere si svegliano quando le tempersture si elevano ^^
Milena

rosamaria

Messaggioda rosamaria » gio nov 22, 2012 3:37 pm

Grazie ,Marylenna,il mio dubbio nasce proprio da quetso,la temperatura di giorno arriva a 20 GR. dove loro sono interrate, mentre a30 nella zona calda sotto la lampada,quindi dovrebbero uscire tutte non solo 1 delle tre. : Rolleyes : BHA......
stiamo a vedere.....,saluti : turtlec : Rosa

Marylenna

Messaggioda Marylenna » gio nov 22, 2012 7:31 pm

rosamaria ha scritto:quindi dovrebbero uscire tutte non solo 1 delle tre. : Rolleyes : BHA......

Risa,non ti preoccupare : Thumbup :
Se la vedono loro..che poi in genere dovrebbero svegliarsi verso marzo..quindi è strano pure che qualla tarta lì si sia svegliata..comunque non preoccuparti,è tutto regolare : Chessygrin :
Milena

lupin

Messaggioda lupin » gio nov 22, 2012 8:43 pm

scusate,ma forse non ho capito bene io.l'utente dice che le tartarughe stanno in un terrario con lampade,quindi non fann il letargo,me ntre voi state consigliando di lasciarle stare dal momento che sono in letargo. come fanno ad andare in letargo con temperature che vanno dai 20 ai 30 gradi?qualcosa non torna .

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 22, 2012 9:59 pm

All'inizio non sapevo che le tartarughe stavano in terrario per non fare il letargo, non veniva specificato.
Non è normale che a 20/30° si comporta in quel modo. Nel forum lo diciamo sempre che le hermanni non vanno tenute in terrario e che il letargo si deve far fare sin dal primo anno. In condizioni non adatte non deve stupire che le tartarughe non si comportano normalmente, e qui non abbiamo le risposte a ogni cosa.
Enrico

lupin

Messaggioda lupin » ven nov 23, 2012 2:12 pm

EDG ha scritto:All'inizio non sapevo che le tartarughe stavano in terrario per non fare il letargo, non veniva specificato.
Non è normale che a 20/30° si comporta in quel modo. Nel forum lo diciamo sempre che le hermanni non vanno tenute in terrario e che il letargo si deve far fare sin dal primo anno. In condizioni non adatte non deve stupire che le tartarughe non si comportano normalmente, e qui non abbiamo le risposte a ogni cosa.

vi seguo da tempo e conosco la vostra competenza,ecco perchè mi sono permessa di richiamare l'attenzione sul post.stava andando nella direzione sbagliata.con stima,lupin

Marylenna

Messaggioda Marylenna » ven nov 23, 2012 3:50 pm

ah vero non ho fatto caso alla temperatura che ha detto!! ..qui allora c'è un problema! : Eeek :
Milena

rosamaria

Messaggioda rosamaria » ven nov 23, 2012 6:04 pm

Si, rileggendomi non ero stata chiara,ho deciso di non fare il letargo perchè è la mia prima esperienza,e anche perchè una piccola era 14 grammi, non volevo separarle,anche se le altre sono 19-20 gr.
ora come mi comporto? lascio stare ....al momento 1 si sveglia regolarmente,( la piu piccola...infatti ora è 15 gr.)
1 si sveglia ogni tanto,anche dopo10 gg. la terza non si è piu vista da 15 gg. temo che con una temperatura sui 20 perda troppo peso. : Cry : grazie a tutti : turtlec : Rosa

Marylenna

Messaggioda Marylenna » ven nov 23, 2012 10:48 pm

mmm...beh ti consiglio di lasciare satre tipo per 1 settimana..se ancora non si decidono a svegliarsi allora direi di provarle a svegliare tu...consigli più precisi li lascio a quelli che ne sanno più di me.
Milena

Torna a “Terrestri Mediterranee”