Pagina 1 di 1

baby che non mangia

Inviato: dom nov 04, 2012 9:43 pm
da repo88
Buonasera a tutti, espongo qui la mia preoccupazione..
Ho 2 baby tartarughe nate a settembre..sono in casa e in settimana mi organizzerò per bene per adeguare il terrario..ho al momento solo corteccia e sotto il piano del terrario un pannello per rettili che scalda il suolo..da 8vatt..
Ho questo problema..una delle 2 baby non mangia o mangia pochissimo da giovedì..l'altra invece si abbuffa..le ho pesate e pesano rispettivamente 9 e 7gr...quella che pesa meno non mangia..
Le stò nutrendo con insalata, verza, ortiche, gambo di broccolo e appena ho tempo le darò anche trifoglio e erba medica!
Ho messo anche un tappo dei barattoli di vetro, quello in latta e poco profondo..ho messo dell'acqua a temperatura ambiente..

Ho paura che mi muoia la piccola! Per essere attiva lo è..è sempre in movimento..ma la vedo stressata..cerca sempre di uscire dal terrario cercando di arrampicarsi..

Avete qualche suggerimento da darmi?
Dovrebbero essere delle graeche..presto metterò delle foto..hanno ancora il guscio sporco di terra da quando sono nate..le posso lavare usando delicatamente uno spazzolino?

Che tipo di terriccio devo utilizzare precisamente?
Devo prendere anche una lampada uvb da poter regolare con un timer..
Sono qui per imparare..sono a tutt'orecchie!
Grazie.

Re: baby che non mangia

Inviato: dom nov 04, 2012 9:56 pm
da EDG
Le tartarughe andrebbero tenute all'aperto, facendogli fare il letargo, nel caso è previsto per quella particolare specie.
La corteccia non va bene come substrato, e il calore deve arrivare da sopra, quindi cavetti e pannelli riscaldanti non vanno altrettanto bene.
Non dare broccolo e verza.
Metti delle foto per identificare la specie.
Altra informazione, non è buona regola prendere tartarughe senza documenti.

Re: baby che non mangia

Inviato: dom nov 04, 2012 10:20 pm
da repo88
Innanzi tutto ringrazio per la risposta datami..
Come avevo scritto nel mio primo messaggio nel topic di presentazioni, ero proprio convinto che potessi denunciarle alla forestale..circa 15anni fa avevamo fatto così con un'altra tartaruga trovata in mezzo ad una strada..
Sò bene che sono specie protette ed è per questo che vorrei essere in regola in tutto e per tutto.

Avevo letto qui nel forum, scaricando un testo tradotto, ciò che dovevo dargli e non come alimentazione..ma se mi dici che non va bene, seguirò volentieri il consiglio!

Mi sapresti dire esattamente cosa prendere per creare il giusto substrato?
Le tarta volevo fargli il letargo, come giusto che sia, ma non sò se hanno assunto il giusto rapporto di sostanze nutritive per superare l'inverno..chi me le ha date le dava solo insalata e acqua..

Vedo di fare le foto e le posto..
Intanto grazie.

Re: baby che non mangia

Inviato: dom nov 04, 2012 10:28 pm
da EDG
Come substrato usa della normale terra da giardino, basta che non sia argillosa, puoi anche mischiarla con della torba.

Se non conosci il loro stato di salute, ormai per quest'anno salteranno il letargo, ma dalla prossima primavera spostale fuori.

Indispensabile in terrario sarà una lampada UVB (5-10%), che aiuta a sintetizzare la vitamina d3 per assimilare il calcio, in caso contrario non essendo esposte ai naturali raggi del sole, potrebbero crescere male, il carapace si potrebbe deformare o rimanere molle.
Invece per riscaldare usa una lampada in ceramica, che emette solo calore senza luce. Monitora la temperatura in terrario con dei termometri digitali. Durante il giorno è consigliata una temperatura di circa 25° (sotto il faretto ovviamente ci sarà una temperatura maggiore, non deve essere costante in tutto il terrario, altrimenti non possono termoregolarsi a loro piacimento), durante la notte qualcosa meno, anche 20°.

Re: baby che non mangia

Inviato: dom nov 04, 2012 10:41 pm
da repo88
La terra per le piante va bene? Devo però controllare se è trattata o meno..ora come ora da me piove e la terra sarebbe un pò difficile prenderla :)
Adesso le baby stanno dormendo, le foto le farò domani..
Ok, quindi devo comprare una lampada uvb e una per riscaldare..in casa, di solito teniamo sempre 20gradi..minimo impostato a 17..
Siccome da me non sono molto forniti e a quanto pare sono al quanto incompetenti ( vedi tappetino da ben 32€), vedrò di cercare on-line qualche negozio ben fornito..se avete suggerimenti sono ben graditi.

Dalla primavera le metterò fuori in giardino..ho già letto come fare per non farle correre il rischio con i predatori..devo capire dove farlo però..da una parte c'è sempre il sole sino a tardi pomeriggio..dall'altra invece è più umido, il sole c'è ma meno..

Re: baby che non mangia

Inviato: dom nov 04, 2012 10:45 pm
da EDG
repo88 ha scritto:La terra per le piante va bene? Devo però controllare se è trattata o meno..

si

repo88 ha scritto:Siccome da me non sono molto forniti e a quanto pare sono al quanto incompetenti ( vedi tappetino da ben 32€), vedrò di cercare on-line qualche negozio ben fornito..se avete suggerimenti sono ben graditi.

http://www.aziendanaturaviva.com/prodot ... 4_108.html
http://www.aziendanaturaviva.com/prodot ... 4_106.html

Re: baby che non mangia

Inviato: dom nov 04, 2012 11:23 pm
da repo88

Re: baby che non mangia

Inviato: lun nov 05, 2012 8:42 am
da EDG
: Thumbup :

Re: baby che non mangia

Inviato: lun nov 05, 2012 5:43 pm
da repo88
EDG ha scritto:: Thumbup :

Ahahah questa tua faccina mi fa capire che sono sulla strada giusta! Non vedo l'ora che passi questo inverno per creargli il loro bel "nido" in giardino! : Yahooo :