Pagina 1 di 1

Sorpresa autunnale

Inviato: sab ott 27, 2012 3:33 pm
da CARLINO
Stamane ho approfittato di una schiarita per scoperchiare il rifugio delle tartarughe e controllare che non ci fossero problemi . Si erano interrate tre tartarughe su cinque (le due rimaste fuori dormivano) e ho scavato con precauzione per controllare la profondità e la posizione dell'interro.
Erano ad una profondità insolita ,circa trenta centimetri, ma la cosa più straordinaria è che ho rivenuto nelle vicinanze due uova!
Non potevo credere ai miei occhi ma in ogni caso le ho tirate fuori e considerando il periodo ,il luogo di deposizione ed il modo in cui le avevo rimescolate scavando ho deciso di aprirle per vedere il contenuto: alla speratura erano totalmente trasparenti ed una volta aperte hanno rivelato una data di deposizione al massimo di due giorni prima.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che, dovendo andare in letargo ,una delle tarte avendo delle uova formate se ne sia liberata nel posto più vicino. Mi chiedo se vi sono stati altri casi di deposizioni così tardive ed in luoghi assolutamente inidonei...

Re: Sorpresa autunnale

Inviato: sab ott 27, 2012 7:19 pm
da Giuseppe Liotta
si, capita, sempre più spesso : Rolleyes :
anche ad un mio amico è successo per due anni consecutivi che una delle sue hh ha deposto dentro il rifugio prima di andare in letargo. Proprio qualche giorno fa un caro amico utente del forum, ha avuto una deposizione da una sua graeca ibera
viewtopic.php?f=18&t=23527

Re: Sorpresa autunnale

Inviato: sab ott 27, 2012 7:48 pm
da CARLINO
Posso capire una deposizione tardiva ma in ambiente idoneo, sono rimasto invece colpito dal fatto che la deposizione è avvenuta accanto alla tartaruga interrata per il letargo quasi come se lanecessità di deporre fosse una conseguenza dello sforzo di scavo.
Le tartarughe sono THB di circa 9 anni e solo questa estate ,non in primavera ,hanno manifestato i primi sintomi di una probabile deposizione ,la prima della loro vita.