Sgradevole intruso nel recinto.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Badail16
Contatta:

Sgradevole intruso nel recinto.

Messaggioda Badail16 » gio ott 25, 2012 10:59 pm

Ragazzi, ho la tachicardia a palla.
Vi posto le foto dello sgradevole intruso beccato dai miei gatti in prossimità del recinto delle mie baby giusto qualche minuto fa. Spero solo che i miei fidi gattoni siano intervenuti in tempo, incrocio le dita perché non vorrei trovare disastri domattina. È la prima volta che vedo un ratto cosi grosso qui a casa mia, normalmente si trovano solo topolini di campagna (mus musculus). Speriamo si sia trattato di un caso isolato, ma adesso ho paura per le mie tartarughe che si accingono a cadere in letargo. : Sad : : Sad :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Meno male che non utilizzo esche topicida, perchè altrimenti avrei rischiato di avvelenare i gatti. Credo che l'unico rimedio contro i ratti siano due o più gattoni famelici.
Pensate che debba seriamente cominciare a preoccuparmi? Non posso certo ricoprire i recinti di rete a maglie sottili, sono troppo grandi.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Sgradevole intruso nel recinto.

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven ott 26, 2012 2:55 am

secondo me con i gatti i rischi ci sono, ma limitati : Thumbup :
certo più gatti ci sono meglio è, quindi qualche altro gattino lo metterei.
se i gatti non li disturbano potresti mettere pure qualche porcellino d'india

domenicodarrig
Regione: sicilia

Messaggioda domenicodarrig » ven ott 26, 2012 9:23 am

Anche io ho notato la presenza di ratti nella mia campagna, proprio in prossimità delle tartarughe,
difatti mi sto premurando per comprare una coppia di porcellini d'India : Chessygrin :
Domenico

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » ven ott 26, 2012 9:58 am

Complimenti ai gattoni per la caccia! : ook : Anche io ho la mia pantera bianca che tiene lontani uccelli e topi... Questa dei porcellini non la sapevo! Come funziona? : Chessygrin :

Alessandro

Messaggioda Alessandro » ven ott 26, 2012 10:27 am

Neanche io sapevo dei porcellini d'india...

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven ott 26, 2012 10:30 am

VanDan ha scritto:Complimenti ai gattoni per la caccia! : ook : Anche io ho la mia pantera bianca che tiene lontani uccelli e topi... Questa dei porcellini non la sapevo! Come funziona? : Chessygrin :

comunicando tra di loro emettono degli ultra suoni che dovrebbero dare molto fastidio a topi e ratti tenendoli lontani : Thumbup :

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » ven ott 26, 2012 10:40 am

Gia immaginavo i porcellini con la bandana stile karate kid a combattere i ratti! : Lol :

manuel

Messaggioda manuel » ven ott 26, 2012 12:34 pm

ho provato anche io a inserire i porcellini d'india nei recinti ma non ho notato effetti positi, anzi.... mangiano solo le erbe destinate alle tarta e rosicchiano tutto ciò che incontrano, oltre a ricoprire di escrementi (tutto l'anno) le casette e le tarta in letargo..... : Sad : : Sad : : Andry :
Servono invece rete superiore e laterale ben interrata. attenzione se ci sono delle talpe perchè i ratti usano le loro gallerie per entrare nei recinti e compiere scempio delle nostre beniamine. Ottimo come prevenzione usare uno o più bei gattoni da caccia... in proporzione 1 ogni 50 TARTA......scherzo.... : Thumbup :

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven ott 26, 2012 12:38 pm

Manuel hai avuto problemi con i ratti pur allevando le cavie?
io non le ho mai allevate a questo scopo(mi son sempre affidato alle foglie di noce secche) ma chi le ha usate asserisce che funzionano..

manuel

Messaggioda manuel » ven ott 26, 2012 12:52 pm

si ho allevato per 2 anni le peruviane ... le ho regalate tutte per la disperazione.... riesco a controllare bene con i mie gatti (eccezionali predatori) che spesso trovo anche a dormire nei rifugi delle tarta tra la paglia... ci sono delle esche topicide che non attirano i gatti io uso quelle, servono anche a capire se di lì è passato qualche topolino controllando se sono state rosicchiate. spero di aver dato un consiglio utile a tutti, anche a chi fin ora non ne ha mai visti nei pressi delle tarta ma probabilmente ci sono...

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven ott 26, 2012 1:02 pm

forse ho formulato male la domanda, volevo sapere se malgrado le cavie, i topi hanno fatto dei danni alle tartarughe : Thanks :

Badail16
Contatta:

Messaggioda Badail16 » ven ott 26, 2012 1:41 pm

Un paio di cavie volevo prenderle, ma ho sempre rimandato. Dopo la sgradevole scoperta di ieri sera, però, mi attrezzerò per prenderne subito due (prenderò due maschi, perché non voglio rischiare di convertire l'allevamento di tartarughe in allevamento di cavie : Lol : ).
L'unico mio dubbio è: se i miei gatti predano con piacere ratti di quella dimensione, quante speranze di sopravvivenza avrebbero con loro due piccole e docili cavie? : Rolleyes : : Sad :

Seda

Messaggioda Seda » ven ott 26, 2012 2:07 pm

per me molto poche!i miei gatti fanno la posta anche alla coniglietta nana! : Chessygrin :
Rispettali, lo meritano!!

noster
Regione: calabria

Messaggioda noster » ven ott 26, 2012 3:06 pm

Per quanto i ratti (in genere rattus norvegicus) siano animali come gli altri che cercano di sopravvivere, dobbiamo, se teniano di più alle tarte, fare in modo che non siano un problema, e l'unico è cacciarli via, se necessario ucciderli. A meno che non ci si voglia trovare con dei gusci di testuggini vuoti. Dimenticate i veleni che non servono a niente, se non ad avvelenare gli altri animali e l'ambiente, al massimo uccidono un ratto o due e poi gli altri imparano a evitare le eche. Le cavie non so che efficacia possano avere.
L'nico mezzo è la lotta biologica: gatti(gattacci non gattini) di quelli tipo mezzi randagi non mischiati con quelli da appartamento, che sono fin troppo delicati, ma gatti magari tipo soriani che nei paesi e campagne ancora si trovano. Non a caso Badail16 i tuoi hanno fatto il loro dovere. Per le baby direi che è meglio avere più che un recinto coperto, un gabbione interrato per almeno 25-30 cm, in modo che i ratti non possano arrivare da sotto. Al limite se si riesce a insegnargli(ed è possibile) a lasciare in pace le tarte un piccolo terrier può fare al caso tuo:

http://www.youtube.com/watch?v=UTJvu11xTDs

http://www.youtube.com/watch?v=4-ujBNCgJIM

Non me ne voglia chi si sente offeso, ma non riesco a non odiare i ratti, dopo averli visti fare scempio di uccelli da gabbia, nei pollai, e di tarte ,oltre che essere vettori di pericolose malattie come la leptospirosi; consiglierò sempre le maniere forti.

Seda

Messaggioda Seda » ven ott 26, 2012 3:33 pm

video istruttivi! : Lol : : Lol : il cane e' una forza,direi quasi posseduto!!
condivido quanto dici,io sono contraria ai veleni,un gatto puo' uccidere e mangiare un topo che ha appena preso un'esca!ma non tanto sul "gattaccio",credo che ogni gatto sappia esserlo al momento giusto,se non e' piu' che sazio! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”