Pagina 1 di 1

Marginate

Inviato: gio set 27, 2012 12:57 am
da alessandro6622
C'è qualcuno che riesce a capre il sesso di queste magnifiche tartarughe senza aspettare cinque / sei anni? : WallBash : Me ne nascono una ventina l'anno e negli ultimi due anni sto tenendo l'incubatrice dai 32 ai 33 gradi (spesso sale anche a 33,5), sperando in qualche femmina. Fino a qualche anno fa, l'incubatrice era impostato sui 30 / 31 gradi, ma tutte le tarta che mi sono tenuto per anni e anni, si sono rivelati maschi (con problemi poi a cederli). Se dovessi allegare foto, potete aiutarmi??. Vorrei tenermi una coppia giovane.

Re: Marginate

Inviato: gio set 27, 2012 8:01 am
da nico62
alessandro6622 ha scritto:C'è qualcuno che riesce a capre il sesso di queste magnifiche tartarughe senza aspettare cinque / sei anni? : WallBash : Me ne nascono una ventina l'anno e negli ultimi due anni sto tenendo l'incubatrice dai 32 ai 33 gradi (spesso sale anche a 33,5), sperando in qualche femmina. Fino a qualche anno fa, l'incubatrice era impostato sui 30 / 31 gradi, ma tutte le tarta che mi sono tenuto per anni e anni, si sono rivelati maschi (con problemi poi a cederli). Se dovessi allegare foto, potete aiutarmi??. Vorrei tenermi una coppia giovane.


Con le marginata è sempre un " gratta e vinci " appurare il sesso prima di 6/7 anni di età...
Se alleghi foto di esemplari che hanno 6/7/8 anni si potrebbe anche tentare, ma non sarà
mai certezza assoluta....quindi..........vogliamo provare ???? : winkwk :
Mostraci le foto, mi raccomando viste da dietro, carapace e piastrone con la coda ben in vista.. : Thumbup :

Re: Marginate

Inviato: gio set 27, 2012 8:42 am
da tartamau
Se vuoi la certezza che ti nascano delle femmine, assicurati che la temperatura fluttui tra giorno e notte. Gli ormai famosi 32° C, ricordo che sono stati ricavati per Testudo hermanni boettgeri e non sono realistici per Testudo marginata. Ne consegue che non c'è alcun motivo di ritenere che nasceranno più femmine, e per esperienza personale pluri decennale con questa specie, posso dirti che a temperatura costante puoi aspettarti principalmente maschi anche a temperatura elevata.
Puoi avere un'idea del sesso con certezza quando l'animale supera i 22-23 cm, ma in alcuni casi ci possono essere ancora dei dubbi. Un pene neanche troppo vestigiale si forma anche nelle femmine e lo possono estroflettere (lasciando pensare che si tratti di un maschio), specie in fase di sviluppo. Il sesso diventa evidente quando il carattere secondario della coda si definisce con l'allungamento nei maschi e l'intozzimento nelle femmine.