Comportamenti dei cuccioli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ponyo
Regione: Sicilia

Comportamenti dei cuccioli

Messaggioda Ponyo » mar set 11, 2012 11:14 pm

Salve a tutti, spero sia la sezione adatta per postare alcune domande sui cuccioli di tartaruga...
Da pochi giorni ho una piccola tartaruga nata il 4 settembre 2012 ed essendo totalmente inesperta chiedo a voi del forum che ne sapete mooooolto più di me : winkwk :
Ho letto che le piccole sono soggette a disidratazione, volevo sapere se bagnarle leggermente di tanto in tanto le fà bene o se le provoco danni.... ho letto che sono a rischio di polmoniti e non voglio certo farla ammalare...
La spruzzo dolcemente (con uno spruzzino adatto anche per le orchidee quindi delicatissimo ) quando vedo che sulla testa o sul guscio compaiono macchie bianchicce... dovute forse al fatto che si asciuga troppo....
Inoltre non so se è normale che vada a dormire ( sotto la sua tegola ) verso le 18:00 per tutta la serata e notte.... nelle ore piu calde verso mezzogiorno riposa pure per ripararsi dal caldo il che è normale penso... non sò quanto dormono di norma le piccole e leggendo che altre tartarughe piccole sono più vispe della mia mi preoccupo un pò : Cry : la mattina però passeggia, durante il giorno mangia e anche poco prima di andare "a nanna" mangia.... non penso voglia andare in letargo... qui in Sicilia fà ancora caldo...
Sono un po in ansia e vorrei capire se è normale che si comporti così... : Thanks :

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Comportamenti dei cuccioli

Messaggioda nico62 » mer set 12, 2012 7:51 am

Ciao Valentina e benvenuta...
dopo che EDG ti ha ragguagliato quasi su tutto
io aggiungo che spruzzare le baby non è buona cosa, il carapace è il loro " pannello solare "!!
E' utile mettere un contenitore basso, in modo che non possa annegare, sempre con acqua fresca
dove possa entrare a piacimento e bere. Vedrai che spesso entrerà in acqua per fare i suoi bisognini.
Sul fatto che stia rintanata durante le ore più calde e dal tramonto in poi è normale, stai tranquilla.
Mi raccomando l'alimentazione, che sia ben equilibrata e varia
ciao
Nico62

Ponyo
Regione: Sicilia

Re: Comportamenti dei cuccioli

Messaggioda Ponyo » mer set 12, 2012 1:53 pm

Grazie mille per il consiglio : Thanks : pensavo non dovesse asciugarsi molto visto che è piccola. Come "vaschetta" per il suo bagno io sto usando un piattino da caffè coi bordi messi a livello del terreno in modo che possa entrare ed uscire agevolmente, e pochi millimetri di acqua che cambio circa 3 o 4 volte al giorno... più che altro appena la vedo sporca di terra. Per la dieta le sto dando un mix costituito da lattuga belga, sangino, scarola, scarola riccia, e cicoria. Ovviamente è piccola e le dosi sono proporzionate.... e qualche trifoglio. Spero vada bene così. Ho letto che la lattuga belga le fà bene per l'apporto di calcio e fosforo. Và matta per il sangino... : Chessygrin :
Volevo sapere se devo mettere nel suo recinto anche un osso di seppia.... cosa mi consigliate?
Grazie ancora per le vostre risposte : Love :

Torna a “Terrestri Mediterranee”