Pagina 1 di 2

Graeca Nabeulensis

Inviato: mer giu 20, 2012 10:18 am
da lucadlb
Ciao io ho una Graeca Nabeulensis , maschio di circa 12 cm , volevo sapere come farle fare il letargo e se farglielo fare . grazie in anticipo : Wink :

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: mer giu 20, 2012 1:15 pm
da EDG
Ciao. Testudo graeca nabeulensis è una specie originaria della Tunisia, quindi come si può intuire non fa letargo, o almeno non come le nostre Testudo.
In Sicilia c'è chi le tiene tutto l'anno all'aperto senza apparenti problemi, ma ci sono anche casi di decessi, quindi il mio consiglio è di tenerla sveglia durante l'inverno (in terrario con le giuste lampade), oppure le fai fare un breve letargo di un paio di mesi a temperature controllate (in cantina o in garage).

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: mer giu 20, 2012 8:33 pm
da lucadlb
ti ringrazio

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 2:39 am
da Giuseppe Liotta
Luca di dove sei esattamente?
ti chiedo questo perche conosco più di unallevatore che in campania (salerno) alleva le nauealensis all'aperto tutto l'anno.
diversamente dalle altre mediterranee però fornisce loro dei ripari più asciutti durante i mesi più freddi

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 11:16 am
da tartamau
Barbara potrà confermarlo, le nord africane, in serra fredda, riescono a superare bene anche l'inverno più gelido. Per la mia esperienza, parlo di 3 inverni consecutivi, le Testudo graeca terrestris, adattate ad un medesimo clima, sono arrivate lo scorso inverno a fare un letargo ininterrotto di oltre 3 mesi, idem per delle nord africane che mi sono arrivate lo scorso autunno dall'Olanda. Le morti sono probabilmente dovute a malattie, parassitosi e deperimento. E' infatti chiaro che trattandosi di animali di piccole dimensioni, trattati come vengono trattati quando vengono portate qui, è facile che si debilitino facilmente e muoiano.
Ricordo che prima del periodo caldo medioevale, ci sono stati 4 secoli in cui il limite del clima mediterraneo, che attualmente lambisce le Alpi ed il sud della Francia, è stato il nord Africa. Immaginiamo che nevicava a Cartagine (lodierna Tunisi) e il Cairo. In quel periodo, lontano da noi di soli 800 anni, gli antenati delle popolazioni attuali, effettuavano sicuramente letargo, fatto questo che dimostra la plasticità di questi animali. Quello che secondo me lascia pensare che con i giusti accorgimenti, che portano di fatto ad una modificazione dei comportamenti, possano "imparare nuovamente" a fare letargo.

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 2:16 pm
da lucadlb
Ragazzi vi ringrazio tutti , sono di napoli , cmq ho deciso in inverno lascio fuori in un posto ben riparato con paglia e foglie secche se vedo che non si interra e che gironzola per il terrario la porto dentro con le apposite lampade ... Che ne dite ?

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 3:48 pm
da Filly
lucadlb ha scritto:Ragazzi vi ringrazio tutti , sono di napoli , cmq ho deciso in inverno lascio fuori in un posto ben riparato con paglia e foglie secche se vedo che non si interra e che gironzola per il terrario la porto dentro con le apposite lampade ... Che ne dite ?

Io opterei per un letargo controllato a 12/14 gradi almeno per il primo anno.

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 5:05 pm
da tartamau
12-14 gradi è troppo caldo e l'animale si debilita rischiando di non farcela. Ribadisco che una serra di buone dimensioni permette alle tartarughe di gestire in modo autonomo il loro letargo. Magari il primo anno potranno essere quasi sempre attive (è fondamentale farle arrivare alla fine dell'estate con ottimo peso), ma via via si adatteranno e inizieranno a fare letargo. Personalmente considero il terrario, anche il più sofisticato, una soluzione potenzialmente più rischiosa.

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 5:31 pm
da Filly
Se non ha la possibilità di metterla in serra?

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 6:30 pm
da diletta
io ho una graeca da 11 anni,mai fatto letargo,di inverno alloggia in un terrario riscaldato,sta benissimo!
ho timore di fare il letargo questa specie e diversa dalle altre mediterranie,non e`necessario farlo! : turtlec :
comunque per chi dovesse farlo,meglio un letargo contollato 5/10 gradi per 2 mesi!(solo per esemplari sani di buona salute!)

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 6:32 pm
da EDG
diletta, ma la tua graeca che sottospecie è? Perchè se ad esempio si tratta di una ibera, deve fare letargo.

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 6:40 pm
da diletta
e`una graeca nabeulensis,grazie per l`interessamento! : winkwk : e

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 6:48 pm
da EDG
: ook :

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 9:24 pm
da tartamau
Le temperature medie invernali di Napoli sono in media di 2 soli gradi inferiori a quelle di Tunisi...

Re: Graeca Nabeulensis

Inviato: gio giu 21, 2012 9:40 pm
da diletta
sono di napoli,le temperature invernali sono 11/15,tranne per alcuni giorni che fa piu freddo,ma e`raro che scenda sotto i 9. la mia tarta la tengo con temperatura 27/28 gradi neon uvb 5%,in inverno