Messaggioda Nark » mer giu 13, 2012 3:40 pm
Ieri nel tardo pomeriggio ho tolto dal vaso dove sta di solito la mia marginatina di 5 anni, l'ho messa nel prato con attorno una gabbia di ferro dei conigli per proteggerla anche superiormente da eventuali uccelli predatori. Controllandola solo dalla finestra della mia stanza ho cominciato a vedere dopo un'oretta che era piuttosto agitata e che continuava a farsi il perimetro del recinto e a tentare di scappare. Lì per lì non ci ho dato molto peso xk potendo vedere oltre questa piccola gabbia ho collegato la sua agitazione alla sua voglia di scappare. Stamattina vedendola ancora agitata sono andato a controllarla da vicino e ho visto che avevo posizionato la gabbia vicino a un formicaio. 2-3 formiche erano anche addosso alla tarta, una è rimasta attaccata morta con i suoi "pungilioni" al volto della piccola. Ovviamente ho tolto la piccola tarta da lì, ma è molto apatica anche se la prendo in mano, non si muove e apre gli occhi molto lentamente. E' possibile che il veleno delle formiche la faccia morire? Probabilmente più morsi su una tartarughina di 5-6 cm sono letali, cosa ne pensate?