Deposizioni marginata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Deposizioni marginata

Messaggioda Nark » mer giu 13, 2012 1:24 pm

Ciao a tutti, da cosa dipende il numero di deposizioni di una Testudo marginata?
Sono implicati solo fattori endogeni (dimensioni, questioni genetiche, età) o anche esogeni (tipo di dieta e quantità, clima,...)?
In particolare mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notato se in recinti più grandi tendono a deporre più uova.

Barbara
Contatta:

Re: Deposizioni marginata

Messaggioda Barbara » mer giu 13, 2012 4:30 pm

Posso dirti che le mie hanno recinti enormi e depongono circa 12 uova tre volte a stagione, l'ultima deposizione a volte sono meno ma mai meno di 9 o dieci. Non avendo mai allevato le stesse tartarughe in spazi più piccoli non ho modo di sapere se lo spazio può influire.
Secondo me migliori sono i parametri di allevamento e più dovrebbero deporre, so anche per certo però che ci sono marginata sia adulte per poter deporre abbondantemente che ben allevate che fanno deposizioni scarse. Per queste penso che sia un fattore genetico : Rolleyes :

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer giu 13, 2012 6:07 pm

La mia prima femmina(che è ancora giovane), faceva tre deposizioni di 13-14 uova ciacuna, ma ho notato che col crescere degli esemplari all'interno dello stesso recinto ha iniziato a ridurre sia il numero delle deposizioni che il numero delle uova per deposizione e la stessa cosa l'ho notata in tutte le femmine dello stesso recinto. Quindi la mia esperienza mi fa pensare che amino stare in grandi recinti e in piccoli numeri per non essere disturbate......

Nark

Messaggioda Nark » lun giu 18, 2012 11:44 pm

Nessun altro ha qualche informazione?

Torna a “Terrestri Mediterranee”