Pagina 1 di 1

Allevamento all'aperto ...

Inviato: sab giu 09, 2012 9:27 pm
da Marco 95
Ciao a tutti , volevo fare una domanda io per ora ho 2 boettgeri che allevo all'aperto tutto l'anno , volevo sapere quali specie potrei allevare per tutto l'anno all'aperto mediterranee o esotiche , grazie : Thumbup :

Re: Allevamento all'aperto ...

Inviato: sab giu 09, 2012 9:52 pm
da Marco 95
e magari che possono convivere con le H. boettgeri

Re: Allevamento all'aperto ...

Inviato: dom giu 10, 2012 1:58 am
da Tartaboy
Che possono convivere nello stesso recinto con le boettgeri direi hermanni hermanni, marginata e ibera, ma stando attenti agli accoppiamenti incrociati, magari fai un recinto a parte per i maschi e piloti gli accoppiamenti. In generale all'aperto tutto l'anno ci puoi tenere horfieldii (che si adatta bene ma secondo me "soffre" gli inverni troppo corti e l'umidità elevata), e poi non di mediterranee ma comunque di fatto terrestri si possono allevare sempre all'aperto le Terrapene carolina(diverse sottospecie), le Terrapene ornata ornata, le Cuora flavomarginata e se fai un mutuo anche le Cuora Mccordi : Lol : ma sono tutte specie che richiedono un habitat un po' particolare e rientrano tra l'altro nella sezione delle tartarughe scatola : Wink : . Forse anche alcune Gopherus, ma qui andiamo sempre più sul difficile : Chessygrin :

Re: Allevamento all'aperto ...

Inviato: dom giu 10, 2012 11:38 am
da EDG
Per la convivenza (intesa nello stesso recinto) io consiglierei solo le marginata, per il resto ci sarebbero problemi.

Re: Allevamento all'aperto ...

Inviato: dom giu 10, 2012 12:07 pm
da Marco 95
Quanto costa una coppia già riproduttrice di marginata ?

Re: Allevamento all'aperto ...

Inviato: dom giu 10, 2012 3:57 pm
da TartaValentina
Le coppie riproduttive costano un bel pò, parti dai 600 euro in sù...poi dipende dall'eta dell'animale. I maschi costano un pò meno delle femmine.

Re: Allevamento all'aperto ...

Inviato: dom giu 10, 2012 8:22 pm
da Tartaboy
EDG ha scritto:Per la convivenza (intesa nello stesso recinto) io consiglierei solo le marginata, per il resto ci sarebbero problemi.

Hai ragione, sono stato superficiale nella risposta. Volevo semplicemente dire che il tipo di stabulazione è lo stesso anche per T.g.i. e T.h.h., ma il problema delle ibridazioni e soprattutto del veicolo di patologie vanno ovviamente prevenuti. Io parto dal presupposto che prima di introdurre un animale nuovo in allevamento gli si faccia osservare il giusto periodo di quarantena, gli si faccia fare una visita da un buon veterinario per escludere malattie contagiose, etc...