Profondità deposizione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pol

Profondità deposizione

Messaggioda Pol » dom giu 03, 2012 5:36 pm

Il 1 giugno una HB anzianotta che mi è stata affidata ha deposto almeno un paio di uova (dico almeno perchè non ho osato scavare più a fondo per paura di romperle). è la mia prima esperienza in fatto di deposizioni, dato che le mie femmine sono ancora troppo giovani, ma mi sembra che le uova siano rimaste un pochino troppo in superficie. Le due che ho trovato hanno sopra di loro una strato di terra che va dai 3 ai 5 cm. non è poco? Potrebbe influire sulle nascite? : Rolleyes :
Purtroppo per quest'anno non sono riuscito ad organizzarmi con l'incubatrice per cui rimarranno a terra.
Per sicurezza ho recintato la zona di deposizione.
Grazie a tutti
Pol

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Profondità deposizione

Messaggioda Filly » dom giu 03, 2012 8:12 pm

Pol ha scritto:Il 1 giugno una HB anzianotta che mi è stata affidata ha deposto almeno un paio di uova (dico almeno perchè non ho osato scavare più a fondo per paura di romperle). è la mia prima esperienza in fatto di deposizioni, dato che le mie femmine sono ancora troppo giovani, ma mi sembra che le uova siano rimaste un pochino troppo in superficie. Le due che ho trovato hanno sopra di loro una strato di terra che va dai 3 ai 5 cm. non è poco? Potrebbe influire sulle nascite? : Rolleyes :
Purtroppo per quest'anno non sono riuscito ad organizzarmi con l'incubatrice per cui rimarranno a terra.
Per sicurezza ho recintato la zona di deposizione.
Grazie a tutti

Le femmine scelgono bene il luogo della deposizione così come la profondità per cui non dovresti avere problemi.
Hai fatto bene a recintare : Thumbup :

Pol

Messaggioda Pol » lun giu 04, 2012 7:14 pm

Ok Filly, allora non mi preoccuperò : Thumbup :
Io ho attribuito la scarsa profondità col fatto che magari non si trova in un ambiente così caldo da giustificare una deposizione nella "norma". Diamole fiducia.
Adesso devo solo avere pazienza ed aspettare... : sleep :
Grazie del consiglio
Pol

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun giu 04, 2012 7:28 pm

Pol ha scritto:Ok Filly, allora non mi preoccuperò : Thumbup :
Io ho attribuito la scarsa profondità col fatto che magari non si trova in un ambiente così caldo da giustificare una deposizione nella "norma". Diamole fiducia.
Adesso devo solo avere pazienza ed aspettare... : sleep :
Grazie del consiglio

E' probabile che sia così. : Wink : oltre alla temperatura valutano anche il sito di deposizione "fiutando" l'umidità del terreno.
Incrociamo le dita e aspettiamo : sleep : : sleep :

Pol

Messaggioda Pol » lun giu 04, 2012 8:09 pm

In effetti, dopo solo una buca di prova nello stesso posto dove poi le ha deposte, le ha messe proprio accanto a dove ho seminato la cicoria e quindi il punto più umido...mica scema!
Pol

Torna a “Terrestri Mediterranee”